00 21/03/2009 16:51



Il fondatore di questo stile fu il maestro Hung Hee Goon, un famoso pugile che visse nel lontano 1700.

Nonostante la sua scuola fosse popolarmente conosciuta come Fu-Hok Pai (lo stile della tigre e della gru), le origini di questo combattimento si perdono molto indietro nel tempo.
Secondo la leggenda, un maestrodello stile dell'artiglio della tigre di shaolin un giorno si trovava fuori nel giardino.
Avendo sorpreso una gru che stava beccando via le verdure appena piantate, l'abate prese una mazza e cercò di cacciare via l'invasore.

L'uccello, comunque, riusciva ad eludere ogni colpo di bastone.

All'improvviso la gru si librò in volo e l'abate si trovò vittima di un furioso contrattacco. Usando il suo lungo becco come fosse un arma, la gru divenne un formidabile guerriero.

L'abate allora fece uno studio completo sui movimenti della gru e imparò come questa apparentenmente fragile creatura riusciva a rispondere ai vari tipi di attacchi. Imitando questi movimenti venne sviluppato una nuova tecnica di combattimento basata sulla fluidità, sulla grazia e sui colpi di becco.Combinando queste inusuali tattiche della gru, con le sue dinamiche di combattimento basate sull'artiglio della tigre, il monaco di shaolin diede vita ad un nuovo e molto più efficace metodo di combattimento.

Con una storia di oltre 200 anni, lo ditle Hung è diventato uno dei più popolari sistemi di Kung Fu praticato nel sud della cina. Negli anni seguenti, un famoso combattente chiamato Wong Fei Hung ha concentrato i movimenti del sistema della tigre e della gru in dei formali esercizi di combattimento.

Conosciuta come Fu-Hok Sheong Yin Kuen, la forma della tigre e della gru è una delle più importanti forme del sistema Hung Gar.


www.hunggar.it/it/index.htm