00 02/04/2009 19:00

2.3 Chi erano i Hwarang…

Uno degli atti più importanti del Re Chinhung fu l’introduzione del sistema Hwarang nell’apparato militare di stato. Il sistema Hwarang era organizzato su gruppi di giovani selezionati che, provenienti dalle diverse aree della regione coreana, venivano indirizzati ad apprendere e sviluppare i principi di moralità, lealtà e controllo emozionale assieme alle arti di combattimento.

Attraverso un duro allenamento mentale, fisico e spirituale essi divenivano un modello di guerriero cavalleresco sia dal punto di vista culturale che marziale. Si trattava della classe guerriera di elite del periodo Silla. Essi venivano chiamati Hwarang (giovani cavalieri) e Rangdo (discepoli dei Hwarang). A tale proposito, un monaco del 13° secolo ha evidenziato che nel reame Silla fu "fatto un decreto per selezionare e riunire ragazzi provenienti dalle classi nobili di buona fama, note per l’ottima moralità, ottenendo dei gruppi detti Hwarang" (titolo equivalente a capo o generale). Il Hwarang Sor Won accedette al titolo di Kuksun (primo-generale dell’esercito) e questo atto concreto fu il primo passo verso l’integrazione del sistema Hwarang nell’allora esercito. I Hwarang ed i loro fedeli soldati (Rangdo) vennero indicati assieme con il termine Hwarangdo (gruppo di persone).

I Hwarang ricevevano insegnamenti riguardanti la religione, la danza e il canto per lo sviluppo emozionale, la letteratura, le arti, la scienza per lo sviluppo di una cultura accademica, la strategia in guerra, il tiro con l’arco, la scherma ed una enormità di tecniche di combattimento.

Quest’ultime tecniche erano basate sul concetto di unità degli opposti tipico dello um-yang (yin-yang). Le tecniche a mani nude erano conosciute sia per l’aspetto circolare che lineare, sia per la durezza che per la morbidezza. Si racconta che i Hwarang fossero in grado di lanciare calci ad una velocità tale da sembrare, ai nemici, attacchi di spada. Inoltre, a completamento del curriculum marziale, dovevano studiare ben 108 armi tradizionali.

Lo storico del periodo Silla, Kim Taemun, annotò quanto segue: "…sagaci consiglieri e ministri fedeli seguono lo sviluppo dei Hwarang e dei Rangdo; si producono grandi generali e coraggiosi soldati…". La posizione di Hwarang significava essere maestro e comandante di 500 fino a 5000 uomini. In guerra i Hwarang avevano posizioni di estremo comando. Il feroce spirito combattivo dei Hwarang era leggendario e le loro gesta sono state narrate da poeti e letterati coreani. La narrativa coreana della dinastia Silla è stata la base della letteratura coreana per migliaia di anni.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us