00 04/01/2009 20:26

Image Hosted by ImageShack.us


“La nuova XF V6 Diesel S combina superbe prestazioni con un'eccellente riduzione dei consumi di carburante, accelerando da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi, con una velocità massima di 250 km/h, ma con un consumo medio di 6.8 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 179 g/km: veramente il meglio in senso assoluto!"
Mike O’Driscoll, Amministratore Delegato, Jaguar Cars

LA NUOVA XF DIESEL S – In Breve
• Il più avanzato, potente ed efficiente motore diesel Jaguar di sempre.
• La nuova XF Diesel S monta il nuovo motore Jaguar 3.0 litri diesel AJ-V6D Gen III S che eroga una potenza di 275 Cv ed un'impressionante coppia di 600 Nm.
• Da 0 a 100 km/h in appena 6,4 secondi, da 50 a 70mph in soli 3.2 secondi, una velocità massima di 250 km/h ed un consumo nel ciclo combinato di 6.8 litri per 100 km, il 12 per cento meglio dell'affermato motore diesel 2.7 V6.
• Emissioni di appena 179 g/km, il 10 per cento in meno di CO2, conforme alle normative sulle emissioni EURO 5 con il tradizionale post-trattamento dei gas di scarico.
• Più potente del 33 per cento e con il 61 per cento di coppia in più dai 1.500 g/minuto rispetto al 2.7 V6 diesel.

“Con emissioni di CO2 di 179 g/km, un consumo medio di 6.8 litri per 100 km ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 6.4 secondi, questo è un altro grande esempio della capacità di Jaguar di offrire prestazioni inarrivabili portando, allo stesso tempo, il livello di raffinatezza dei motori diesel ad un livello completamente nuovo.”
Mick Mohan, Direttore dei Programmi Jaguar.

Fin dal momento del suo lancio, avvenuto lo scorso anno, la XF è stata riconosciuta come il frutto straordinario del nuovo orientamento stilistico di Jaguar. E' subito risultato evidente che si trattava di un'auto in cui il piacere di guida supera le aspettative create dalla sua bellissima linea. Oggi, la nuova XF Diesel S eleva questo piacere di guida a nuovi livelli, spostando l'equilibrio più avanti pur mantenendo quei valori fondamentali di raffinatezza e lusso sportivo delle berline XF.

Riconoscibile da un discreto badge "S", l'auto che definisce il lusso sportivo Jaguar è molto più che un nuovo modello, grazie ad un eccezionale, nuovo, leggero motore diesel ad alte prestazioni. Equipaggiata con un motore da 275 PS, la Diesel S offre prestazioni eccezionali, accelerando da 0 a 100 km/h in appena 6.4 secondi,1.8 secondi più veloce del modello con il motore 2.7 litri. L'accelerazione in marcia è egualmente impressionante, passando da 50 a 70 mp/h in appena 3.2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Grazie a due turbocompressori sequenziali paralleli che aiutano ad erogare elevati livelli di potenza e di coppia molto fluidamente e con naturale flessibilità, questo motore si combina perfettamente con il sofisticato cambio automatico Jaguar a sei marce ZF 6HP28.
“Il nuovo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli dei nostri nuovi V6 diesel garantisce prestazioni tipiche dei V8 sin dai bassi regimi. Si tratta di propulsori di eccezionale flessibilità con consumi ed emissioni assai basse che mantengono quelle caratteristiche di confort divenute il marchio distintivo dei nostri motori diesel.”
Ron Lee, Ingegnere Capo Powertrain Group
Nell'ottica di rinnovamento della generazione del diesel Jaguar, successivamente sarà anche disponibile una versione del nuovo motore 3.0 litri da 240 PS, che eroga il 16 per cento in più di potenza e il 15 per cento in più di coppia rispetto al 2.7 diesel, consentendo alla XF di raggiungere i 100 km/h da fermo in 7.1 secondi. La velocità massima è di 240 km/h. E come il motore da 275 PS, queste grandi prestazioni sono ottenute con un consumo medio nel ciclo combinato di 6.8 litri/100 km, con un miglioramento rispetto al 2.7 diesel di oltre il 10 per cento e con emissioni di CO2 di soli 179 g/km.

Vi sono anche significative modifiche negli allestimenti e negli equipaggiamenti, alcuni dei quali completamente nuovi, e l'introduzione di un nuovo modello Portfolio quale parte della gamma. Il listino prezzi delle versioni diesel Model Year 2010 sarà reso noto in un secondo momento.
La XF 2.7 Diesel ha collezionato molti riconoscimenti, tra i quali, in Gran Bretagna, i premi "Car of the Year" e "Diesel Car of the Year" dal periodico What Car, il premio "Diesel Car of the Year" dalla rivista What Diesel ed il premio "Best Diesel 2008" dall'associazione dei giornalisti dell'auto scozzesi. Inoltre, la XJ 2.7 litri Diesel è stata premiata come l'auto di lusso dalla "2008 Car Buyers Guide" della Environmental Transport Association per il secondo anno consecutivo.

IL NUOVO MOTORE AJ-V6D Gen III - In detTaGLIO
Sulla base della notevole esperienza maturate nel progettare il motore 2.7 litri, i nuovi diesel 3.0 litri AJ-V6D Gen III dimostrano che è possibile garantire maggiori prestazioni riducendo al contempo i consumi e le emissioni di CO2. Nella XF il nuovo motore produce il 10 per cento in meno di CO2 rispetto al 2.7D, mentre la potenza è stata aumentata del 33 per cento nella versione Diesel S. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, i nuovi motori 3.0 litri soddisfano la normativa EURO 5 che entrerà in vigore all'inizio del 2011. E questi notevoli incrementi prestazionali sono ottenuti con un consumo medio nel ciclo combinato di 6.8 litri/100 km per entrambi i modelli, con un miglioramento di oltre il 10 per cento rispetto al motore 2.7 litri.

Due turbocompressori: massima efficienza, risposta istantanea
Una caratteristica fondamentale del nuovo motore è l'esclusivo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli, il primo di questo genere ad essere installato in un motore a V in tutto il mondo. Con un'elevata coppia in tutta la gamma dei regimi del motore, una migliore reattività della farfalla e basse emissioni di CO2, i due turbocompressori funzionano in modo sequenziale per garantire una risposta senza eguali e la miglior coppia della categoria ai bassi regimi, garantendo un enorme incremento di potenza a velocità superiori.

Nella maggior parte delle situazioni quotidiane, tra cui la guida in autostrada, viene utilizzato un turbocompressore primario a geometria variabile reattivo, mentre il più piccolo turbocompressore secondario a geometria fissa rimane inattivo, risparmiando energia e migliorando l'efficienza. Quando i giri del motore superano i 2.800 al minuto, il turbo secondario interviene entro 300 millisecondi, andando ad incrementare in modo fluido e continuo la potenza del motore senza alcun percettibile ritardo, né alcun calo di prestazioni.

Per azionare un turbocompressore occorre pressione proveniente dalla scarico che crea perdite di pompaggio nel motore, aumentando il consumo di carburante. Per ovviare a tutto questo, valvole comandate dal sistema di gestione del motore isolano il turbocompressore secondario sia dal flusso di scarico che dal tratto d'aspirazione del motore, quando non è necessario.

Alcuni sistemi di turbocompressori si basano su un turbo più piccolo per l'uso primario e utilizzano un turbo più grande soltanto quando è necessaria una maggiore potenza. Seppure efficace, questo sistema presenta lo svantaggio di una maggior pressione allo scarico e di maggiori perdite di pompaggio. Il sistema Jaguar utilizza per la maggior parte del tempo un turbocompressore a geometria variabile più grande che non solo riduce le perdite di pompaggio, ma migliora anche i consumi e le emissioni di CO2.

Gli ingegneri Jaguar si sono concentrati in particolar modo sul "ritardo" del turbocompressore ai bassi regimi. Il nuovo motore 3.0 litri diesel AJ-V6D Gen III supera notevolmente la concorrenza in fatto di prestazioni erogando una coppia di 500 Nm in appena 500 millisecondi dal minimo.

Common rail di terza generazione
Il nuovo sistema di iniezione common rail compie cinque iniezioni per ciclo ad una pressione di 2000 bar. La punta di ciascun iniettore è dotata di sette fori attraverso i quali il carburante viene nebulizzato finemente atomizzato nei cilindri. L'iniezione ad alta pressione aumenta la potenza, riduce i consumi e le emissioni sia di CO2 che di particolato. Nuovi iniettori piezoelettrici ad alta velocità di terza generazione consentono fino a cinque precise iniezioni per ogni ciclo di combustione, minimizzando la rumorosità della combustione del motore.

I gruppi di cristalli piezoelettrici azionano ciascun iniettore espandendosi quando la corrente elettrica li attraversa. Essi reagiscono pressoché istantaneamente, ma possono emettere un rumore distintivo quando sono accesi, che può aumentare la rumorosità del motore al minimo. I cristalli dei nuovi iniettori Jaguar si trovano più vicino alla punta, ovvero sono montati più all'interno del motore, garantendo una migliore insonorizzazione ed un funzionamento più silenzioso.
Un'altra nuova caratteristica del sistema d'iniezione di terza generazione è la modalità di dosaggio. Le tradizionali pompe diesel common rail sovralimentano gli iniettori, cosicché la quantità in eccesso viene riconvogliata al serbatoio. Durante questo processo la temperatura del carburante aumenta e raffreddarlo di nuovo comporta un notevole consumo di energia. Nella modalità di dosaggio, la pompa eroga carburante agli iniettori solo nella quantità richiesta. Di conseguenza, non si verifica alcun aumento della temperatura del carburante e nessun consumo di energia.

Compatti, leggeri e puliti
Le due testate, con quattro valvole per cilindro, sono realizzate in alluminio, mentre il blocco cilindri in ghisa a grafite compatta (CGI). La maggiore resistenza alla trazione della CGI consente di realizzare un blocco più piccolo, più corto di circa 80 mm rispetto all'equivalente in tradizionale ghisa "grigia".
Il nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), importante per ridurre le perdite di pompaggio e le emissioni di NOX in un motore diesel, è più efficiente e consuma meno del 2.7 litri. Le valvole che alimentano i gas di scarico al sistema sono situate sul lato "caldo" del motore accanto ai collettori di scarico; queste valvole non si raffreddano mai, mentre il motore è in funzione, per cui non c'è la tipica condensa dei depositi di combustione che si verifica nei motori che montano le valvole sul lato "freddo" e, di conseguenza, il sistema EGR funziona sempre con la massima efficienza. Poiché il raffreddamento EGR è così efficace, i gas di scarico possono bypassare il sistema e ritornare nei condotti di scarico, consentendo un più rapido riscaldamento del motore all'avviamento e riducendo ulteriormente le emissioni.

I requisiti della normativa EURO 5 sulle emissioni sono stati rispettati in anticipo rispetto alla loro entrata in vigore nel 2011 utilizzando tradizionali catalizzatori ossidanti per il diesel e filtri antiparticolato (DPF). I livelli di NOX sono ridotti alla fonte grazie al design del sistema di combustione, all'integrazione del nuovo sistema di combustione commom rail e al nuovo sistema EGR con by-pass. Di conseguenza, non è necessario uno specifico trattamento a posteriori del NOX allo scarico, evitando così potenziali costi e la necessità di utilizzare altri metalli preziosi nel sistema di scarico.

Diesel eccezionalmente silenziosi
Il blocco cilindri in CGI ed il nuovo design degli iniettori piezoelettrici riducono la rumorosità di combustione del nuovo motore. Precise iniezioni multiple di carburante nella fase di combustione riducono anche la rumorosità di combustione e tutte le coperture del motore, inclusa quella dell'albero a camme, quelle frontali e la coppa sono state ottimizzate per attenuare il rumore irradiato. Anche i vani del motore sono stati rinforzati per ridurre al minimo il rumore irradiato, mentre la coppa dell'olio è stata realizzata in acciaio fonoassorbente (SDS), con uno strato polimerico a sandwich tra i due strati di acciaio.
Il problema dell'attrito interno, uno dei fattori che maggiormente contribuisce all'inutile consumo di carburante, è stato affrontato con un'attenta ottimizzazione dell'albero a gomiti, delle valvole e dei pistoni. Tutte queste caratteristiche si combinano per rendere i nuovi motori Jaguar AJ-V6D Gen III tra i più silenziosi diesel del segmento premium attualmente sul mercato.

Un grande passo avanti
Con il suo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli, l'iniezione common rail di terza generazione e un sistema EGR completamente ottimizzato, il nuovo diesel 3.0 litri AJ-V6D Gen III impone nuovi standard nella sua categoria in termini di potenza, reattività e comfort nel segmento diesel premium.


“La nuova XF sfida le consuetudini e ridefinisce il lusso sportive Jaguar. I nostri designers e ingegneri hanno lavorato insieme per sviluppare ispirate ed eleganti soluzioni a complesse sfide tecnologiche. E' una filosofia molto semplice, ma molto efficace ed il risultato è un nuovo, eccezionale prodotto come la nuova XF 3.0 litri diesel.”


[Modificato da lucky 1 04/01/2009 20:28]