00 04/12/2008 13:33

Ultimo appuntamento per il Rally Challenge decisivo per il 2WD


La decima e ultima tappa dell'Intercontinental Rally Challenge si tiene in Cina a Shaowu, vicino a Fuzhou, nella parte meridionale del paese. Si tratta di un evento completamente nuovo e molto differente rispetto all'appuntamento cinese dello scorso anno. Tappe più nervose, molto miste su un terreno vario in terra battuta, ghiaia e asfalto che dovrebbe risultare particolarmente veloce e agonisticamente molto interessante anche per i piloti.

Il territorio di Shaowu non è nuovo al rally: pur essendo una novità per il campionato IRC la provincia ha spesso ospitato eventi del campionato cinese, e saranno molti i piloti locali in grado di mettersi in luce e di rendere la vita difficile ai piloti del campionato internazionale.

Con il titolo piloti ormai assegnato al belga Vouilloz e quello costruttori già conquistato da tempo dalla Peugeot, l'attenzione generale è soprattutto per il nuovo titolo della 2WD Cup. Il nostro Marco Cavigioli con la sua Punto Diesel può ancora sperare di acciuffare il titolo recuperando i tre punti che lo dividono da Alessandro Bettega che non sarà in Cina e dunque non potrà difendersi. A Cavigioli basterà finire tra le prime quattro vetture a due ruote motrici in classifica.

Si comincia venerdì di fronte a una folla che si annuncia davvero massiccia. In Cina c'è un'autentica passione per i rally, e l'evento IRC è considerato uno degli appuntamenti stagionali più importanti in assoluto: ci si aspettano diverse migliaia di persone per i primi due chilometri di esibizione tra le strade della città.

La sfida vera e propria comincerà sabato con le prime sei prove speciali ambientate in scenari sempre molto suggestive, in una regione che non è molto cambiata sotto l'aspetto paesaggistico e naturale nel corso degli ultimi mille anni: la regione vive di raccolti e di abitudini fondamentalmente rurali.

La partenza della domenica è al mattino presto, altre sei prove speciali con un finale su alcune piste ripetute che potrebbero offrire qualche sorpresa in classifica generale. Nel primo pomeriggio, quando in Italia sarà mattino, la conclusione della tappa cinese e anche del campionato che ha già rinnovato il suo appuntamento per la prossima stagione con un calendario già ricco di motivi di notevole interesse.