00 12/10/2008 10:24

Image Hosted by ImageShack.us


L'interrogativo non è banale come può sembrare: il marchio Mini identifica una tipologia di vetture che fanno delle dimensioni compatte il loro asset principale, offrendo rifiniture di livello superiore, stile e glamour in poco più di tre metri di macchina.

Già la Mini Clubman ha cominciato ad ampliare gli spazi, con una lunghezza totale di 395 cm. Quasi quattro metri, mica tanto mini.

Adesso però è stata presentata anche la Mini Crossover, ed anche se si tratta di una concept car è evidente che la vettura che verrà prodotta in serie sarà molto simile a questo prototipo. La Mini Corssover però è ancora più grande della Mini Clubman, arrivando a 4,10 metri.

Queste dimensioni potrebbero confermare le voci che vorrebbero per il prossimo futuro due piattaforme per le nuove Mini, piattaforme che verrebbero condivise con il gruppo Fiat. La più piccola sarebbe più o meno delle dimensioni dell'attuale, forse ancora più compatta, mentre la più grande sarebbe perfetta per vetture delle dimensioni della futura Mini Crossover, oltre che ovviamente per le future Fiat.