Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

WLF46 una ragione di vivere con tutto quello che gli gira attorno

Ford Focus RS: almeno 280 cavalli e 400 Nm di coppia. Peccato per la trazione....

  • Messaggi
  • dinda90
    00 13/06/2008 14:42


    Forse per zittire i rumors nati dopo le presunte immagini ufficiali, forse per placare definitivamente le aspettative di fronte alla sua potenzialità, Ford rilascia due scatti della Focus RS, camuffata ma non troppo, accompagnati da alcuni dettagli tecnici. Il più significativo, purtroppo, sarà anche il meno apprezzato.

    L’aspetto estetico pare conforme all’ultima proiezione, anche se la sola vista anteriore è riduttiva per formulare un giudizio. La scheda tecnica, invece, parla dell’ormai solito cinque cilindri 2.5 turbo della ST, potenziato fino a raggiungere almeno i 280 cavalli e 400 Nm di coppia.

    Tanta veemenza verrà scaricata a terra dalla sola trazione anteriore, coadiuvata da un differenziale a slittamento limitato. Ora non vi dovrebbero essere più punti oscuri: l’attesa fino al Salone di Londra (luglio inoltrato) verrà spesa nel chiedersi quanto possa rivelarsi efficace.

    Autoblog
  • OFFLINE
    speedy13
    Post: 9.208
    Sesso: Maschile
    00 06/07/2008 20:16
    Nuova Ford Focus RS: assolutamente imbarazzante con il suo look racing derived e i 300 inebrianti cavalli!
    La prestigiosa firma RS arriva ora a siglare con orgoglio la nuova Ford Focus. La nuova Ford Focus RS, infatti, è pronta al debutto mondiale, che avverrà al prossimo Salone dell'Auto di Londra. Quella che verrà esposta non sarà la versione definitiva, ma di certo la Focus RS che arriverà nel prossimo 2009 vaterà gli elementi che caratterizzano questa preview: un look assolutamente racing e prestazioni elevatissime.

    Fianchi larghi... Sulla base della versione sportiva ST la Focus RS avrà passaruota larghissimi, ruote da 19 pollici (con pneumatici 235/35). grandi prese d'aria sul paraurti, sfoghi sul cofano, minigonne sottoporta, spoiler posteriore sulla sommità del lunotto, grandi terminali di scarico in bella vista e, addirittura, l'estrattore posteriore. Le carreggiate saranno estremamente larghe (+40 mm rispetto alla ST) e le sospensini saranno caratterizzate da una maggiore rigidezza e da una migliore frenatura in compressione ed estenzione. Un nuovo sterzo incrementa la precisione di guida, mentre l'impianto frenante è a garanzia anche delle staccate più violente. I dischi anteriori hanno un diamentro di oltre 33 cm, 30 al posteriore.

    300 cavalli sulle 4 ruote. L'interno è, ovviamente, dalla forte caratterizzazione sportiva, con i sedili Recaro a guscio e materiali derivate dal mondo delle corse. Sotto il cofano il portentoso 4 cilindri di 2,5 litri Duratec sovralimentato con turbocompressore. Il motore della RS ergo la bellezza di 300 CV, con una coppia massima di 410 Nm. Per l'occasione il 4 cilindri turbo ha subito un bel po' di modifiche: una nuova testata e basamento, nuova aspirazione e scarico, nuovi alberi a cammes. La gestione elettronica è tutta nuova ed il trubocompressore soffia più forte. La trazione, normalmente, è affidata alle ruote anteriori. Quando l'aderenza o lo stile di guida lo richiedono, la coppia viene ripartita sulle quattro ruote dal differenziale a slittamento limitato Quaife Automatic Torque Biasing.






    www.motorsport.it/articolo/3438/ford-focus-rs.html
    [Modificato da speedy13 06/07/2008 20:16]