Wiesmann GT MF 5, coupé di razza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 1 ottobre 2007 09:58
Supercar per palati fini col suo V10 BMW da 507 CV


Per il pubblico di massa il nome Wiesmann non dice molto, ma gli appassionati veri delle quattro ruote più sportive sanno bene di chi e cosa si sta parlando: un marchio che rappresenta la preparazione più sportiva di una vettura di serie, una piccola azienda tedesca che lavora coi motori come un maestro d'ascia lavora il legno per una barca. È sicuramente un vanto possedere una Wiesmann, che per il Salone di Francoforte aveva pensato di esporre la GT MF 5, un coupé supersportivo dalle linee classiche che monta il propulsore V10 5.0 che ha fatto la fortuna dei modelli BMW M5 e M6. Solo che al patron della Wiesmann pare non sia piaciuta la collocazione all'interno del padiglione (considerata di basso profilo) e così l'esposizione è avvenuta sì a Francoforte, ma in una concessionaria esterna al Salone.

Il modello base è la Wiesmann GT, vettura lanciata un paio di anni fa, ma la MF 5 aggiunge esteticamente l'aggressivo alettone posteriore e il diffusore, necessari per supportare la stabilità del retrotreno alle alte prestazioni di questa purosangue a trazione posteriore con differenziale bloccabile. L'assetto risulta ribassato di ben 5 cm rispetto alla GT, mentre la carreggiata è stata allargata di ben 9,6 cm, per garantire ulteriore stabilità, vista la possanza della vettura. Il V10 BMW scarica sull'asfalto i suoi 100 e passa cavalli per litro di cilindrata (in tutto 507 CV) e sviluppa una coppia massima di 520 Nm in un range di giri/motore abbastanza ampio da renderla sempre abbondantemente disponibile, basti pensare che l'accelerazione da 0 a 100 km/h della GT MF 5 si compie in un brivido, appena 3,9 secondi. Sportiva anche la trasmissione, una sequenziale a 7 marce (la SMG BMW).

Un modello che Wiesmann ha dovuto curare anche in termini di sicurezza, non facile da soddisfare per un'auto del genere. Ma le credenziali della GT MF 5 includono una carrozzeria capace di assorbire buona parte dell'energia in caso di impatto, una cellula di protezione anti-intrusione, l'ABS abbinato al controllo dinamico della stabilità (DSC). Wiesmann intende lanciare sul mercato la GT MF 5 nella seconda metà del 2008, con la lunga trafila di attese per entrare in possesso di questo bolide, che l'azienda tedesca offre al cliente anche in una versione con maggiori parti in fibra di carbonio, che accrescono ulteriormente le caratteristiche aerodinamiche della vettura. Per chi proprio cerca la distinzione da chi invece si accontenta della più "tranquilla" Wiesmann GT, da due anni in vendita col suo motore V8 di 4.8 litri da 362 CV, anch'esso di derivazione BMW. I 280 km/h di quest'ultima dovrebbero così essere facilmente superati dalla variante MF 5 e si sa che quest'informazione conta in un Paese come la Germania che non conosce i limiti di velocità sulle sue autostrade. Il prezzo intorno ai 180.000 Euro della Wiesmann GT MF 5 non spaventa di certo i cultori di queste supercar.

www.tgcom.mediaset.it/autoemoto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com