Wiesmann GT 4.8 2007

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speedy13
00venerdì 12 ottobre 2007 22:53


Chi di voi non ha letto almeno un fumetto di Diabolik? Credo siate in pochi… Chi non ha mai sognato di poter salire sulla sua tecnologica quanto bella coupé (era la mitica Jaguar E-Type)?
Credo altrettanto pochi. Ebbene, il sogno rétro di molti di noi si può finalmente realizzare con una moderna Wiesmann. Desiderio in realtà un po’ costoso, più precisamente 113.900 euro, (optional esclusi) per poter provare le emozioni del celebre ladro “in calzamaglia”. Scherzi a parte, ci siamo divertiti un sacco nel test di questa particolare, strana, potente Wiesmann GT MF 4, sorella vitaminizzata della GT 4.4 testata da Automobilismo nel numero di ottobre 2005. Vediamo cosa è cambiato in questi due anni.

Gli interni sono pressoché uguali: abitacolo molto avvolgente, quasi come il cockpit di un F104 dell’Aeronautica Militare, rivestimenti in pelle con cuciture elegantemente realizzate a mano,strumentazione ben disposta e di conseguenza ben visibile con dovizia di controlli. Unico neo, a nostro avviso, è dato dall’impatto poco felice della mascherina dell’autoradio che poco si abbina con la cromia della strumentazione. Inoltre i pulsanti che regolano l’alzata dei vetri, unitamente ad altri quali accensione del condizionatore e ulteriori accessori, sono poco visibili sia per posizionamento sia per la mancanza di colore.

La lode viene dal motore. Un fantastico V8 4,8 litri a doppio Vanos di derivazione Bmw, il medesimo della 650 che eroga 367 Cv a 6.300 giri con una coppia di 50 kgm a soli 3.400 giri.
Cambio manuale a sei marce con una retro da “palestrati” in quanto a difficoltà di inserimento, in alto a sinistra. Scorrendo i dati della precedente prova non mi è però chiaro come, con ben 34 Cv in più rispetto alla versione con motore 4,4 litri, le prestazioni siano pressoché identiche ed ovvero 4.6” da 0 a 100 km/h e velocità di punta pari a 280 km/h: sarà il catalizzatore Euro 4, i rapporti al cambio, o i 70 kg in più? Lunghezza e dimensioni in generale rimangono invariate rispetto alla precedente GT: 4,22x1,86 metri, cioè 11 cm più lunga e 8 cm più larga di una Z4 M Coupé, quindi parcheggiabile in un box cittadino.
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