Volvo XC60 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00sabato 15 marzo 2008 20:41



La nuova Volvo XC60 è stata presentata in prima mondiale al Salone dell'Auto di Ginevra. Arriverà poi presso la rete delle concessionarie Volvo nell'autunno 2008.

Stilisticamente, la nuova Volvo XC60 propone una curiosa unione, secondo la Casa svedese, tra due tipi differenti di vetture. La parte inferiore, caratterizzata da una notevole altezza da terra, pronunciati passaruota e cerchi in lega dal generoso diametro, ci ricorda che siamo chiaramente davanti a una Sport Utility. Nella parte superiore, le linee filanti richiamano il carisma sportivo di una coupè, con un parabrezza angolato e un terzo montante molto inclinato.

La nuova Volvo XC60 è caratterizzata da una quantità di sistemi di sicurezza intelligenti che costituiscono uno dei tratti essenziali della nuova vettura. La novità più importante è data dal dispositivo City Safety – un sistema unico che può aiutare il guidatore ad evitare o ridurre il rischio di collisioni a bassa velocità, eventi tipici che si verificano nel traffico cittadino e nella marcia in coda nei centri urbani congestionati o nelle file autostradali. Se l'auto sta per tamponare la vettura che precede senza che il guidatore reagisca minimamente, l'auto frena da sola.

"Volvo è il primo costruttore al mondo ad offrire questo tipo di sistema di serie. City Safety suggerisce chiaramente che la nuova Volvo XC60 è l’auto più sicura mai prodotta da Volvo. L’auto è dotata di tutto il know-how e della tecnologia che abbiamo maturato con gli anni, sia per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti che la protezione di tutti gli occupanti in caso di collisione", afferma Fredrik Arp.

La nuova Volvo XC60 sarà inizialmente disponibile con motore turbo sei cilindri T6 da 285 CV e due turbodiesel da cinque cilindri: il D5 da 185 CV e il 2.4D da 163 CV. La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Instant Traction è di serie su tutte le varianti. "Nel corso del 2009 offriremo inoltre una versione a trazione anteriore da 2,4 litri, caratterizzata da un motore diesel Euro 5 da 163 CV con un obiettivo di emissioni di CO2 di circa 170 g/km", svela Fredrik Arp.

Il target di vendita per la nuova XC60 secondo Volvo è 67.000 auto all’anno. La distribuzione tra Europa e Nord America è omogenea: circa il 40 percento ciascuna. Il restante 20 percento è destinato al resto del mondo. I cinque maggiori mercati durante l’anno-picco 2010 saranno USA, Germania, Gran Bretagna, Russia e Cina. La Volvo XC60 sarà prodotta nello stabilimento Volvo Cars di Ghent, in Belgio. Le vendite avranno inizio in Europa nella seconda metà del 2008, mentre in Nord America prenderanno il via all’inizio del 2009.

http://www.automobilismo.it/edisport/autom...1E?OpenDocument
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com