Volvo ReCharge Concept 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 30 settembre 2007 23:53


Volvo Cars presenta la Volvo ReCharge Concept, una ibrida “plug-in”, con un motore elettrico per ciascuna ruota e batterie che si possono ricaricare tramite collegamento ad una normale presa elettrica, per il minimo impatto ambientale. La ricarica consente all’auto di percorrere circa 100 chilometri utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica prima che sia necessario l'apporto del motore a quattro cilindri Flexifuel per alimentare l’auto e ricaricare la batteria. La Volvo ReCharge Concept fa il proprio debutto al Motor Show di Francoforte, sotto forma di una Volvo C30 appositamente progettata. “In futuro sarà necessario un certo numero di veicoli elettrici per rispettare i limiti relativi alle emissioni di CO2. Da questo punto di vista la Volvo ReCharge Concept è molto interessante, dato che combina un’eccellente autonomia della batteria con un motore di supporto a combustione”, afferma Magnus Jonsson, Senior Vice President responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Volvo Cars. La ReCharge Concept è stata sviluppata presso il Volvo Concept and Monitoring Center (VMCC), il centro di ricerca di Volvo Car Corporation a Camarillo, in California.

“Si tratta di un'innovazione senza precedenti per il trasporto sostenibile. Una persona che percorre meno di 100 chilometri al giorno avrà raramente bisogno di recarsi presso un distributore. Negli USA, si tratterebbe di quasi l’80 percento degli automobilisti”, afferma Magnus Jonsson.
Quando si guida utilizzando solo l’energia elettrica, si prevede che i costi operativi siano circa l’80 percento in meno rispetto ad un’auto a benzina dello stesso tipo. Quando si superano i 100 km con le batterie, il consumo di carburante può variare da 0 a 5,5 litri ogni 100 km, a seconda della distanza percorsa utilizzando il motore. “Questa automobile ibrida plug-in, se utilizzata nel modo giusto, dovrebbe ridurre del 66% le emissioni di anidride carbonica in confronto alle migliori auto ibride presenti oggi sul mercato. La percentuale può essere addirittura inferiore se gran parte dell’energia elettrica nei mercati di destinazione provenisse da fonti ecologiche, come il biogas o l’energia idroelettrica, o dal nucleare”, dichiara Magnus Jonsson.
[…]
Il motore a combustione si avvia automaticamente quando il 70 percento della carica della batteria è stata utilizzata. Tuttavia, il conducente ha anche la possibilità di controllare manualmente l'utilizzo del motore quattro cilindri Flexifuel attraverso un pulsante sul cruscotto. In questo modo può avviare il motore prima per caricare meglio la batteria, ad
esempio quando si trova in autostrada, al fine di risparmiare l’energia elettrica per una situazione di traffico più onerosa per i consumi, ad esempio l'attraversamento di una città successiva. “C’è una sostanziale differenza tra la nostra ibrida plug-in e le ibride attuali. Le ibride odierne utilizzano la batteria solo per brevi periodi, per coadiuvare il motore a combustione. La nostra soluzione fa in modo che la maggior parte delle persone possa utilizzare sempre solo l’energia elettrica, fornendo allo stesso tempo la garanzia di un motore a combustione in grado di svolgere la funzione di seconda fonte di elettricità”, afferma Ichiro Sugioka, responsabile del progetto Volvo ReCharge Concept., che aggiunge: "La nostra C30 con tecnologia ibrida plug-in mantiene inalterate le proprie, brillanti qualità dinamiche. Si passa da 0 a 100 km/h in 9" e la velocità massima è 160 km/h".
[…]
La Volvo ReCharge Concept è particolarmente adatta a chi usa l’auto per coprire ogni giorno brevi distanze. Ad esempio, un pendolare che deve percorrere meno di 100 chilometri per raggiungere il luogo di lavoro può effettuare l’intero tragitto di andata e ritorno utilizzando esclusivamente l’energia elettrica: il consumo giornaliero di carburante è così pari a zero litri per 100 km. Anche chi percorre più chilometri rispetto a quelli che corrispondono all’autonomia della batteria potrà godere dei benefici del concetto di ricarica. Per un tragitto di 150
km, partendo con la batteria completamente carica, l’auto avrà bisogno di meno di 2,8 litri di benzina, garantendo quindi consumi di carburante pari a 1,9 L/100km. “L’unica condizione per il proprietario dell’auto è avere accesso ad un impianto elettrico nei luoghi dove è più necessario, come a casa o al lavoro. Una ricarica completa richiede 3 ore. Tuttavia, anche una ricarica rapida di solo un’ora consente di percorrere circa 50 chilometri”, conclude Magnus Jonsson.

www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/05A1801CE868695FC125734E004B6ADC?Open...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com