Volkswagen Up! 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 30 settembre 2007 22:57


Svelata a Francoforte la nuova concept car Volkswagen Up!, una compatta a due porte con motore posteriore. Pensata per ospitare quattro persone ha dimensioni particolarmente contenute (3.45 m di lunghezza e 1.63 m di larghezza) che la rendono perfetta per la città. All’interno, ad eccezione del sedile del guidatore, tutti gli altri posso essere rimossi, rendendo l’abitacolo molto versatile.

La up! è una vettura da città, un'automobile per quattro persone di ogni Paese del mondo, per andare al lavoro, all'università, in spiaggia e per fare una gita fuori città. Una piccola che sa essere grande, offrendo più spazio di qualsiasi altra automobile di dimensioni simili (lunghezza 3,45 m, larghezza 1,63 m). Quanto alla motorizzazione, sono ipotizzabili tutte le tecnologie logiche e possibili. Il suo cuore, però, batterà dove una volta batteva il motore del Maggiolino. E questo cambia tutto: spazio, percezione e design. Puntualizza Walter de' Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen: «La up! è un'automobile il cui linguaggio formale non si esaurirà in breve tempo. Spicca per la sua sobrietà stilistica, realizzata al tempo stesso con grande cura. Questa automobile è una chiara testimonianza dell'indirizzo stilistico che la Volkswagen seguirà in futuro.» Il team di designer e ingegneri che ha realizzato la Concept up! come prima testimonianza di una intera gamma di modelli, lascia prevedere che ne seguiranno diverse altre.
Il layout tecnico della up! è stato formulato sotto la guida di Ralf-Gerhard Willner, Responsabile dello sviluppo concettuale. Prima che il progetto fosse avviato, Willner e Walter de' Silva avevano formulato un nuovo rapporto interattivo per i contenuti formali e funzionali dei modelli Volkswagen. Willener e de' Silva affermano: «L'armonia assoluta di basi tecniche e design emozionale è conseguibile solo attraverso la forte competizione tra ingegneri e designer. Solo così nascono delle icone.» Proprio per questo la up! non è una normale superutilitaria dotata di un bel vestito, ma è un insieme innovativo e realizzato con inventiva. La sua forma è essenziale. Ed è così che deve presentarsi, senza compromessi. Non c'è nulla di superfluo. La sua funzione, e quindi il suo design, parlano da sé.
[…]

www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/8782F42F503D386DC1257353002A2AC6?Open...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com