La prima impressione, dobbiamo ammetterlo, è stata quella di trovarci di fronte ad un grande stivaletto su ruote, una specie di carro allegorico fuoriuscito da chissà quale sfilata. In realtà questa Nissan Round Box concept rappresenta il tentativo da parte del costruttore nipponico di reinterpretare il concetto di vettura aperta; secondo Nissan il principio ispiratore è stato quello di creare all’interno della Round Box un’atmosfera sociale e conviviale vicina a quella di un bar…
Tramite il sistema di comunicazione centralizzato e interattivo “Play Catch”, pilota e passeggero possono accedere a internet, al sistema di navigazione e scambiarsi dati tramite un grande touch screen.
Evidente risulta quindi l’intento di interessare le giovani generazioni, come confermato dalle sfiziose finestre ricavate nella parte inferiore delle portiere per dare una maggiore sensazione di contatto con la strada, quasi motociclistica.
A parte la strana conformazione dell’abitacolo senza tetto, ci pare che questa Nissan Round Box non abbia la stessa carica innovativa di altre debuttanti di Tokyo 2007, come la Honda Puyo o la Pivo 2 della stessa Nissan. A testimoniarlo c’è anche l’adozione di un non meglio precisato motore turbo benzina a iniezione diretta e del cambio continuo Xtronic CVT, nulla di particolarmente nuovo.
Abbastanza originale il trattamento “muscoloso” dei passaruota, l’ampio roll bar posteriore e la conformazione del frontale, anche se gli interni rimangono forse la parte più interessante della Round Box.
www.autoblog.it/post/10644/tokyo-2007-nissan-round-box