Suzuki SX4 1.6 DDis 2 WD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rambo.
00martedì 28 agosto 2007 15:16
Suzuki SX4 1.6 DDiS 2WD

Il crossover per uso cittadino



Milano 22/08/2007 - Un crossover assolutamente originale, atipico, incrocio riuscito tra un SUV 4x4 con le caratteristiche dinamiche e di carrozzeria di una vettura compatta due volumi. Non a caso l'offerta della trazione anteriore o integrale è piena: un'alimentazione a benzina e una a gasolio per ciascun tipo di trazione. È la Suzuki SX4, che TGCOM ha provato nella versione novità del 2007, la 1.6 DDiS da 90 CV 2WD Urban Line, che ha debuttato in Italia la scorsa primavera. Una scommessa vinta e una proposta davvero interessante col suo piccolo motore turbodiesel e la trazione anteriore, che incarna lo stile di vita libero e spensierato di questo veicolo dalle spiccate doti familiari e cittadine. Interessante anche per il buon prezzo cui è offerto a listino.



La SX4 ha una struttura solida e una personalità marcata, che certo non passa inosservata in mezzo al popolo delle utilitarie di segmento B che imperano in Italia. Sì perché il crossover Suzuki va a cercare spazi di mercato proprio nei segmenti più battuti da noi, il B ed il più naturale C, e non a caso la Casa nipponica ha curato l'aspetto della SX4 in senso "europeo". Chi acquista una Suzuki sceglie un determinato "way of life" per muoversi in automobile. Rispetto ai segmenti medio-bassi europei, la SX4 ha però doti distintive come l'assetto alto da terra, anche se più basso degli altri SUV, le carreggiate ampie e una vocazione sportiva decisa. Le linee sono fluide, ottimamente proporzionate nelle dimensioni di 4,1 metri di lunghezza (le versioni 4WD sono più lunghe di 4 cm), 1,73 di larghezza e 1,565 metri di altezza. Importanti anche gli pneumatici montati, da 15 o da 16 pollici sulla versione 1.6 DDiS 2WD Urban Line.



Gli interni si dimostrano subito molto accoglienti, ma si sta un po' strettini in tre sul sedile posteriore. Il posto di guida è molto ben curato: chi si mette al volante nota subito il comfort dello schienale, la buona posizione di guida e l'ottima collocazione dei comandi, mentre un vero valore aggiunto lo dà la visibilità, anche per i retrovisori esterni, davvero molto ampi. Il pannello centrale scorrevole è tipico dei modelli Suzuki di ultima generazione e anche questo modello (come gli altri in gamma) dispone del volante multifunzione con comandi audio integrati. Di serie è un impianto radio-CD/MP3 con ben 8 altoparlanti. Lo spazio non è il massimo per chi siede dietro e anche la carrozzeria compatta non offre grande capacità di carico, basti pensare che il bagagliaio accoglie appena 270 litri, che salgono a 625 reclinando il sedile posteriore, sdoppiabile all'occorrenza nel rapporto 60/40. Ma la SX4 ha tante risorse: i vani portaoggetti sono numerosi e i modelli 4x4 hanno i mancorrenti sul tetto per accogliere un baule box offerto come accessorio. Tra questi non mancano tutti i supporti per chi chiede alla sua auto di accompagnarlo nella sua vita sportiva e nel tempo libero: supporti per biciclette e mountain bike, sci e snowboard.



Suzuki ha atteso per lanciare sul suo crossover il più piccolo motore turbodiesel, un 4 cilindri di 1.560 cc da 90 CV a 4.000 giri/minuto, poco propenso ai terreni sconnessi e pensato per la mobilità cittadina. Un motore dalla buona coppia, 215 Nm quella massima disponibile già dai 1.750 giri, e soprattutto parco nei consumi e nelle emissioni: 5,3 litri/100 km nel ciclo combinato e appena 139 g/km di CO2. La velocità massima raggiunge i 175 km/h. Nuovo e di progettazione Suzuki è il cambio manuale a 6 marce con rapporti ravvicinati, un po' rigido e che richiede un pizzico di abitudine, ma nella norma per un piccolo SUV. La buona dinamica di marcia è garantita da sospensioni perfettamente tarate e da una scocca con elevata rigidità torsionale e longitudinale. La SX4 mostra una stabilità impeccabile, merito delle sue ampie carreggiate e di pneumatici di grosse dimensioni, nonostante l'assenza dell'ESP, offerto in opzione con il controllo della trazione TCS soltanto sui modelli a trazione integrale Outdoor Line. I modelli 4WD dispongono di tre modalità a scelta di trazione: anteriore, 4x4 automatica o 4x4 Lock con differenziale centrale bloccato (fino ai 60 km/h, poi passa automaticamente all'integrale).



Auto europea la SX4, che Suzuki produce in Ungheria (insieme alla Sedici per conto di Fiat). E per il mercato europeo ha sviluppato l'assetto, le sospensioni e i freni. L'alta rigidità torsionale e longitudinale ed i supporti delle sospensioni rinforzati consentono agli ammortizzatori anteriori MacPherson e alle sospensioni posteriori a barra di torsione di esprimere al meglio il loro potenziale. I freni sono a disco ventilati all'avantreno, a tamburo dotati di servofreno al retrotreno. L'ABS è dotazione standard insieme al ripartitore di frenata EBD. Per la sicurezza passiva, sono di serie gli airbag anteriori e laterali. Suzuki offre la SX4 con 4 colori di carrozzeria, tutti metallizzati: argento, grigio scuro, nero e un bello e inedito blu kashmir. Il prezzo della 1.6 DDiS 2WD è di 16.790 Euro (l'intera gamma della SX4 va da 15.490 Euro ai 21.490 Euro della 1.9 DDiS 4WD Outdoor Line). Ricca la gamma di accessori per personalizzare la vettura e adattarla alle proprie esigenze di tempo libero, per i più sportivi non mancano spoiler, minigonne e, per chi coltiva


FONTE:TGCOM
SammyBonny46
00mercoledì 29 agosto 2007 09:25
Nn è malvagia, ma nn mi piace mlt
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com