Se la macchina salva i pedoni. Dalla Bosch un grande aiuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 1 ottobre 2007 10:08


Statistiche alla mano: i pedoni e i ciclisti corrono rischi particolarmente gravi in caso di incidente con le automobili. La percentuale di decessi causati da incidenti stradali nel 2005 è stata del 25% nell'Unione Europea, mentre ha raggiunto addirittura il 45% in Paesi come Giappone o Corea.

Dato che entrambi non hanno molte possibilità di proteggersi, l'industria dell'auto ritiene suo compito equipaggiare i veicoli in modo adeguato, con l'obiettivo di limitare al massimo i danni.

Anche la Commissione Europea ha agito in tal senso, emettendo una direttiva apposita nel 2005 che sarà poi estesa a partire dal 2010. Il programma UE "eSafety" punta a ridurre alla metà i decessi causati da incidenti stradali nell'Unione Europea entro il 2010.

E' proprio a questo punto che si inserisce Bosch con il sistema di controllo elettronico EPP (Electronic Pedestrian Protection). L'EPP consiste nell'installazione nella parte anteriore della vettura di sensori di accelerazione - già utilizzati con successo da diversi anni per il rilevamento degli impatti - e di una centralina che attiva degli attuatori i quali a loro volta sollevano il cofano motore in una frazione di secondo. Ciò permette di ottenere una zona di deformazione più efficiente che riduce notevolmente il rischio di lesioni.

www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-pedoni-bosch/motori-pedoni-bo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com