Renault Sandero: una berlina seducente e spaziosa destinata inizialmente al Mercosur

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00lunedì 17 settembre 2007 17:37


Con l’arrivo di Sandero, Renault lancia per la prima volta un nuovo modello all’esterno delle sue basi europee. Sviluppata sulla piattaforma B0 (piattaforma di Logan) e prodotta nello stabilimento di Curitiba (Brasile), Sandero sarà commercializzata in Brasile e successivamente in Argentina, a partire da dicembre 2007. Grazie al coinvolgimento del Centro di Ingegneria Regionale Renault, situato in Brasile, Sandero è stata progettata tenendo conto delle aspettative della clientela sud-americana. Berlina due volumi, 5 porte, dallo stile accattivante, Sandero beneficia delle qualità fondamentali delle auto della piattaforma B0: abitabilità, capacità di carico e robustezza. Il modello sarà proposto in Brasile con una garanzia di 3 anni, inedita nella categoria.

Berlina due volumi 5 porte che amplia l’offerta di Renault nel Mercosur, Sandero sarà prodotta nello stabilimento Ayrton Senna di Curitiba (Brasile). Le sue caratteristiche sono state definite in collaborazione con il Centro d’Ingegneria Regionale, Renault Tecnologie Americhe (RTA), allo scopo di prendere in considerazione le specifiche aspettative dei clienti sud-americani e le relative condizioni di utilizzo. In tal senso, Sandero illustra la concreta applicazione della volontà di Renault di sviluppare e produrre i suoi nuovi modelli il più vicino possibile ai mercati target, nel mondo intero.

Lanciata in un primo momento sui mercati brasiliano ed argentino, Sandero si presenta come una berlina moderna dal design accattivante che evoca, al tempo stesso, dinamismo e robustezza. Il frontale si distingue per gli espressivi proiettori e per un gruppo scudo/calandra perfettamente integrato nella carrozzeria. La linea della fiancata rafforza l’idea di robustezza grazie, in particolare, alle larghe fasce di protezione laterale. Lo stile adottato posteriormente conferma l’impressione di auto abitabile dalle ampie proporzioni. La plancia è stata sviluppata per rivelarsi moderna e funzionale. L’ergonomia dei comandi e la leggibilità delle informazioni del cruscotto sono state particolarmente curate.

Dimensioni generose ad un prezzo stringato

Nonostante prezzi di vendita che collocheranno Sandero nella categoria delle auto piccole, le sue dimensioni interne ed esterne particolarmente generose la avvicinano piuttosto alla categoria superiore delle compatte, grazie, ad esempio, ad una lunghezza di 4,02 m ed una capacità del bagagliaio di 320 litri. Per i posti anteriori, la larghezza alle fasce di 1.400 mm permette a Sandero di situarsi al miglior livello della categoria e di distinguersi anche dalle concorrenti per un’altezza posteriore a filo padiglione di 878 mm. Questa ottima abitabilità posteriore è associata ad un’eccellente accessibilità, con un’apertura delle porte posteriori che può arrivare a 67°. Inoltre, in funzione delle versioni, il divano posteriore è ribaltabile con una funzionalità 1/3 – 2/3. In breve, le qualità di questo modello non lasceranno insensibili le famiglie.

Un livello di sicurezza competitivo

In termini di sicurezza attiva, Sandero può ricevere l’impianto frenante ABS Bosch 8.0 di ultima generazione, presente, in particolare, sull’insieme della gamma Mégane II e oggi anche su Clio II. Dal punto di vista della sicurezza passiva, Sandero è stata progettata per rispettare i criteri della regolamentazione europea: cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio, airbag, plancia a nido d’ape, padding, traversa di protezione… conferiscono a Sandero un livello di sicurezza passiva molto competitivo sui mercati sud-americani.

Al lancio, una gamma completa di propulsori

In funzione dei mercati, Sandero sarà equipaggiata con propulsori benzina e diesel (Argentina) e motorizzazioni “flexfuel” alimentate con biocarburante (Brasile). Apprezzato per la sua eccellente affidabilità, il propulsore benzina 1.6 16v sarà proposto in Argentina e conferirà a Sandero reali qualità dinamiche, con il 90% della coppia massima disponibile fin da 2000 g/min, tenendo contestualmente sotto controllo i consumi. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, il 1.5 dCi con sistema d’iniezione Common Rail di seconda generazione è unanimemente considerato tra i diesel più performanti al mondo, caratterizzato da consumi ed emissioni di CO2 particolarmente ridotti. Sul mercato brasiliano, le motorizzazioni Flexfuel 1.0 16v e 1.6 16v, già montate su Clio II e Logan, saranno proposte anche su Sandero, affiancando il propulsore 1.6 8v Flexfuel, inedito sulla gamma Renault. Questa gamma di motorizzazioni, associata al sottoscocca estremamente affidabile della piattaforma B0 - il cui gruppo ammortizzatori e sospensioni deriva da Clio II - conquisterà una clientela interessata alla modernità e al comfort, in condizioni di guida spesso difficili. Per questi mercati esigenti, l’acustica ed il comfort termico sono stati curati, a loro volta, con particolare attenzione.

In linea con la filosofia della piattaforma B0, tutte le scelte progettuali di Sandero si sono ispirate all’esigenza di robustezza ed affidabilità. L’utilizzo di cere specifiche, ad esempio, adatte alle condizioni del Sud America, consente di ottimizzare la protezione anti-corrosione.

Per rendere immediatamente percettibile al cliente il suo elevato livello qualitativo, Sandero sarà disponibile sul mercato brasiliano con una garanzia di 3 anni, una proposta assolutamente inedita in tale categoria. Sandero si distinguerà, infine, per i costi di manutenzione e riparazione ridotti, in linea con l’eccellente posizionamento nella classifica CESVI (Centro di Sperimentazione e di Sicurezza Stradale), ottenuto da Renault Logan in Brasile a maggio scorso.

In linea con Logan, Sandero sarà sviluppata a livello mondiale. Dopo Curitiba, si prevedono numerose altre basi produttive: Sandero prefigura, di conseguenza, una nuova tappa di internazionalizzazione del Gruppo Renault, basata, in particolare, sui veicoli della piattaforma B0. In Europa, un modello derivato da Sandero arricchirà la gamma Dacia nel 2008.






www.motorionline.com/motori/2007/09/16/renault-sandero-una-berlina-seducente-e-spaziosa-destinata-inizialmente-al-m...
SammyBonny46
00lunedì 17 settembre 2007 21:16
Bah [SM=g27829]
(stellina90)
00lunedì 17 settembre 2007 23:04
quoto la sammy
dinda90
00mercoledì 19 settembre 2007 21:27
brutta!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com