Presentato il 21 di novembre a Milano il Motor Show 2007 il Salone Internazionale dell’Automobile - a Bologna dal 7 al 16 Dicembre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00giovedì 22 novembre 2007 15:18
Il 21 di Novembre a Milano è stata presentata la 32° edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, che si svolgerà a BolognaFiere dal 7 al 16 dicembre 2007. Il 5 e il 6 saranno le due giornate dedicate alla stampa mentre gli operatori economici avranno accesso al Salone il 6 e il 7 dicembre, quest’ultima giornata inaugurale del Motor Show 2007.
Primo appuntamento di un nuovo corso per Promotor International, società che organizza il Motor Show dal 1981 e che alcuni mesi fa è stata acquistata dal gruppo francese GL events, uno dei principali attori a livello mondiale nel campo dell’organizzazione di eventi.

I passaggi del recente cambio della guardia sono stati illustrati dall’Amministratore Delegato di Promotor International Giada Michetti: “Sono state diverse le tappe che hanno portato Alfredo Cazzola, fondatore, presidente e azionista di riferimento di Promotor International, a prendere la decisione di affidare la società a GL events ma ritengo che oggi sia soprattutto l’occasione ideale per ringraziare Alfredo Cazzola per gli straordinari risultati ottenuti in questi lunghi anni. Anni estremamente formativi e molto impegnativi, che ci hanno consentito di essere parte di un importante progetto di crescita che ha contribuito a fare di Promotor International una struttura contraddistinta da un altissimo livello di professionalità: un gruppo di professionisti assolutamente d’eccezione, composto da persone capaci, creative, flessibili e attente.” Giada Michetti ha proseguito presentando la squadra che tutto l’anno lavora alla realizzazione del Motor Show: Marco Angrisani, Direttore Commerciale di Promotor International, Simona Morej, Project Manager del Motor Show, Federica Cazzola, Responsabile Marketing, Simona Sandrini, Sport Events Manager della manifestazione, Maria Rita Tattini, Responsabile della Comunicazione, e Gian Primo Quagliano, Direttore del Centro Studi Promotor. Giada Michetti ha proseguito il suo intervento fornendo alcuni dati su GL events, gruppo che può contare su oltre 3.000 addetti in più di 80 sedi e uffici in tutto il mondo: “Nel 2005 il volume di affari di GL events era pari a 434 milioni di euro, l’anno scorso le entrate del gruppo francese hanno registrato un incremento pari al 14% - 62 milioni di euro – e nei primi nove mesi del 2007 le vendite nette della società sono cresciute del 31,5%. GL events prevede di superare i 620 milioni di euro alla fine del 2007, con una crescita del 25% rispetto al 2006. La società dispone di strutture espositive, congressuali e per l’organizzazione di eventi in tutto il mondo: in tutta Europa, in Brasile, in Canada, negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e in Cina. Diversi gli appuntamenti internazionali che negli ultimi mesi hanno visto protagonista il gruppo, sia di carattere sportivo, come la Coppa del Mondo di Cricket in Giamaica, la Coppa del Mondo di Rugby in Francia e i Giochi Panamericani di Rio de Janeiro, sia di carattere culturale, come il Festival del Cinema di Cannes. Nel 2008 GL events sarà inoltre coinvolta nell’organizzazione delle Olimpiadi di Pechino. E’ evidente che la portata e le sinergie di un gruppo di tali proporzioni offrono una straordinaria opportunità di crescita per Promotor International. Credo, inoltre, che questa sia l’occasione migliore per sottolineare ancora una volta che il legame tra Motor Show e la città di Bologna è indissolubile. Promotor International è oggi parte di una grande azienda di respiro mondiale, all’interno della quale ho ricevuto il preciso mandato di sviluppare le manifestazioni di nostra competenza nel quartiere fieristico di Torino, oltre ovviamente allo Smau di Milano e alle altre manifestazioni automotive, come My Special Car Show di Rimini e, appunto, il Motor Show. Nell’organizzare questa edizione del Salone ci siamo impegnati a fondo per dare un supporto forte, ancora più concreto, a tutto il settore automotive. I momenti di approfondimento al Motor Show 2007 saranno legati a tre filoni principali: mercato dell’auto, ecologia e sicurezza stradale. Assieme ad Anfia ed Unrae il giorno 7 abbiamo organizzato il convegno inaugurale del Motor Show, che avrà come titolo “Mobilità e ambiente in una visione integrata di sistema”, nel corso del quale sarà presentata una ricerca del Centro Studi sui Sistemi di Trasporto (CSST) sul rapporto tra mobilità e ambiente.

Hanno poi preso la parola i componenti della squadra: il primo è stato il Professor Gian Primo Quagliano, che ha brevemente illustrato la situazione del mercato dell’auto in attesa del tradizionale incontro stampa del CSP del prossimo 4 dicembre: “In Italia il settore automotive ha vissuto un discreto 2007, grazie agli incentivi sulla rottamazione previsti dalla Finanziaria, mentre più complicato è lo scenario che attende il mercato nel 2008, quando gli incentivi, unico elemento positivo dell’annata che si sta concludendo, non ci saranno. La situazione comunque è meno negativa del previsto, poiché la crisi dei mutui sub-prime si è rivelata più gestibile rispetto a quanto si pensava in un primo momento. Il mercato mondiale attualmente sta andando a tre velocità: così come l’Italia, anche l’Europa vive un momento di sostanziale stallo mentre alcuni dei mercati dei Paesi a motorizzazione avanzata, come Stati Uniti e Giappone, sono in difficoltà e altri invece, come Brasile, India, Cina e Russia, proseguono la loro corsa crescendo mese dopo mese”.

Successivamente è intervenuto il Direttore Commerciale di Promotor International, Marco Angrisani: “Guardando a 360 gradi tutto ciò che avviene contemporaneamente all’interno del Motor Show vediamo miriadi di tasselli che compongono uno straordinario mosaico in sole dodici spettacolari giornate: esposizioni di prodotto, momenti di approfondimento, test drive per i visitatori, gare con campioni di livello internazionale, eventi musicali, premiazioni di eventi sportivi e diversi ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo. Tutto ciò rappresenta uno dei motivi per cui più della metà dei nostri visitatori torna almeno tre o quattro volte al Motor Show, dichiarandosi soddisfatto della visita. Mi fa piacere sottolineare anche che il Motor Show è un evento eccezionalmente rilevante per i nostri espositori dal punto di vista del ritorno economico: oltre il 20% dei nostri visitatori esce dal Salone con l’intenzione di acquistare nei successivi sei mesi una nuova autovettura. In questa edizione gli espositori a catalogo saranno 343, di cui 83 esteri provenienti da 16 Paesi diversi, mentre ad oggi le anteprime in programma sono 92, di cui 8 mondiali e 6 europee. Una delle peculiarità del nostro Salone è rappresentata dalla possibilità di provare in prima persona i prodotti sulle aree esterne, che in questa edizione saranno nove più la Shell Arena, teatro di particolari prove prodotto oltre che delle gare. Lo scorso anno i test drive effettuati dai visitatori furono quasi 68.000”.

Federica Cazzola, Responsabile Marketing di Promotor International, ha illustrato i tanti partners che affiancheranno il Motor Show 2007: “Ritengo che lo spessore dei nostri sponsor permetta di comprendere la reale dimensione internazionale del Salone: cito per primo il gruppo Barclaybank, che per il secondo anno consecutivo sarà main sponsor del Motor Show con il marchio Barclaycard, ma tra i nostri partner ci sono anche lo sponsor dell’arena gare Shell, il gruppo Beiersdorf con il marchio Nivea For Men, il nostro media sponsor Bridgestone, Eastpak, Bomb Boogie, Google, Exxon Mobil, Tnt Global Express, Coca Cola, Nestlé, Red Bull e San Benedetto. Diverse anche le iniziative speciali all’interno del Salone: uno dei temi principali dell’edizione 2007, anticipato dalla nostra creatività, sarà l’ambiente e in tal senso sarà presentata all’interno del Quartiere Fieristico bolognese la campagna “Fight for Nature”, creata in collaborazione con le associazioni Anfia e Unrae, che intende far comprendere al pubblico il percorso che il mondo dell’auto ha intrapreso in questi anni nella direzione del rispetto dell’ambiente, percorso che deve vedere protagonisti attivi anche tutti gli altri attori coinvolti nella problematica dell’inquinamento, primo tra tutti il consumatore. Grande risalto verrà dato anche a carburanti e tecnologie a basso impatto ambientale con l’Area EcoCity, presente sia con uno spazio espositivo sia con una zona test drive in esterna, che riunisce le maggiori aziende italiane produttrici di impianti a gas per veicoli in After Market o di primo impianto, mentre per il terzo anno consecutivo verrà promosso My Special Car Show, Salone dell’auto speciale e sportiva che si svolgerà a Rimini Fiera dal 28 al 30 marzo 2008. In programma anche diversi eventi fuori Salone: il 5 dicembre in collaborazione con Ascom (l’Associazione dei Commercianti di Bologna) presso il Palazzo dei Congressi di Bologna si terrà il concerto di Patty Pravo, mentre il 7 dicembre avrà luogo la 3° edizione di Motor Show e la Cultura, un percorso itinerante tra undici gallerie d’arte cittadine che esporranno opere sul tema dei motori. Il Salone intende abbracciare una volta di più la città di Bologna.

Simona Sandrini, Sport Events Manager del Motor Show 2007, ha spiegato nel dettaglio quella che sarà la parte sportiva del Motor Show 2007: “Come sottolinea il claim della nuova campagna pubblicitaria, espressamente dedicata all’anima sportiva del nostro Salone, Da noi le corse sono di casa da sempre. Basterebbe questa frase per illustrare il grande legame che da oltre 30 anni unisce il Salone allo sport motoristico. Ecco alcuni dati su questa dieci giorni di competizioni non-stop: sono in programma 38 eventi, 13 gare di velocità su pista, 11 di rally, 6 appuntamenti con 3 gare moto e 8 esibizioni, per un totale di oltre 280 piloti impegnati, di cui 212 automobilistici, e oltre 330 mezzi coinvolti tra auto, moto e quad su 9 diverse piste.

La Shell Arena – che assieme alla sua zona paddock rappresenta anche uno straordinario momento di business, non solo di sport e spettacolo - sarà attiva per 12 giorni per un totale di quasi 100 ore di gare. Il totale dei chilometri percorsi da tutti i mezzi coinvolti in attività dinamiche è di oltre 10.000: un’attività sportiva che una struttura fissa come un autodromo fatica a realizzare in un’intera stagione. In occasione del Memorial Bettega il Motor Show intende ricordare con un’esibizione il pilota Colin Mc Rae, più volte protagonista sul circuito della Shell Arena”.

Infine la parola è andata a Maria Rita Tattini, Responsabile della Comunicazione di Promotor International: “Lo scorso anno i giornalisti italiani ed esteri presenti al Motor Show furono più di 2.600 e le richieste di accredito furono oltre 7.500: a copertura dell’evento abbiamo avuto lo scorso anno più di 3.000 articoli su stampa quotidiana, periodica e specializzata, oltre 900 ore di trasmissione Tv e più di 200 ore di trasmissione radiofonica. Quest’anno sono stati invitati 1.300 rappresentanti della stampa italiana e oltre 4.000 stranieri. In particolare Promotor International ospiterà a Bologna 40 media internazionali provenienti da Brasile, Russia, India, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito Belgio e Olanda. I gruppi editoriali fisicamente presenti al Salone con uno spazio espositivo sono quest’anno 45, per un totale di 61 testate periodiche tra specializzate e generiche e 9 quotidiani, oltre a 12 radio e 12 televisioni. La campagna pubblicitaria di Motor Show 2007, realizzata per l’ottavo anno consecutivo dall’agenzia Armando Testa, è centrata sul tema della salvaguardia dell’ambiente ed ha un valore di circa 10 milioni di euro. Vorrei infine ricordare il sito www.motorshow.it - giunto al suo decimo compleanno - sul quale è attiva dallo scorso mese settembre la prevendita dei biglietti, ed il numero verde 800.177.767 per i visitatori, operativo ogni giorno dalle 10 alle 22 fino al 16 dicembre.”

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com