Peugeot 308 RC Z 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 30 settembre 2007 23:52


Si tratta di una coupé 2+2 a tre volumi, estremamente leggera grazie all’impiego di numerosi elementi in alluminio, come i due archi che delimitano l’abitacolo, o il lunotto in policarbonato e i numerosi elementi della carrozzeria in fibra di carbonio. La sua linea raccolta e il suo stile particolarmente elaborato le assicurano un’aerodinamica di prim’ordine (SCx di soli 0,65), garanzia di una massima efficacia in termini di prestazioni, di consumi e dunque di rispetto dell’ambiente grazie a emissioni di CO2 contenute.
[…]
La concept car 308 RC Z è mossa da un motore 1,6 litri THP derivato dalla nuova offerta di propulsori progettati e sviluppati in collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group. Si tratta dell’EP6DTS che equipaggia la 207 GTI di serie con una potenza di 128 kW (≈175 CV).

Questo 1,6 litri THP, grazie ad alcune modifiche sviluppate appositamente per questa concept car, raggiunge una potenza di 160 kW (≈218 CV). E’ caratterizzato da un’ottima versatilità di utilizzo dovuta alla coppia massima di 280 Nm disponibile sin dai bassissimi regimi (e persino di 300 Nm grazie alla funzione overboost). Il suo turbocompressore innovativo di tipo Twin-Scroll miscela in modo ottimale i gas di scarico per assicurare la spinta massima sulla turbina, mentre il sistema a iniezione diretta benzina ad alta pressione migliora la combustione e il rendimento globale del motore.

Questo propulsore è abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce completamente nuovo.

Il tutto contribuisce, sulla 308 RC Z, ad una sintesi particolarmente efficace tra prestazioni e consumi. Così, la velocità massima di 235 km/h si raggiunge in sesta e bastano solo 7,0 secondi per passare da 0 a 100 km/h. I tempi dichirati in ripresa sono ottimi: solo 7,5 secondi in quinta per passare da 80 a 120 km/h. I consumi di benzina sono molto contenuti con 6,7 litri/100 km nel ciclo misto, ossia emissioni pari a solo 160 g/km di CO2. L’impianto frenante comprende dischi anteriori ventilati di grande diametro (360 mm) e pinze a quattro pistoncini. I cerchi in alluminio lucido composto di due materiali misurano 19’’ e sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport PS2 245/40 R19.

www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/298D9AEABE946E9BC125732800543A26?Open...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com