Opel Corsa OPC 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00sabato 24 novembre 2007 02:48



La Corsa siglata Opc, in quanto sviluppata dall’Opel Performance Center, si divide tra due vocazioni: sportiva sino all’estremo dal punto di vista estetico, tanto da sembrare frutto dell’opera di un tuner, accessibile e non troppo impegnativa sotto il profilo dinamico, grazie soprattutto all’erogazione progressiva e alla disponibilità di coppia garantite dal 1.6 a benzina sovralimentato da 192 Cv. Il peso e l'assenza del differenziale autobloccante limitano un po' l’efficacia nel misto.

Nessun compromesso! La caratterizzazione estetica in chiave sportiva lascia trasparire solo vagamente la parentela con gli allestimenti più miti e “normali” della Opel Corsa. Spiccano in tal senso lo scarico triangolare al centro dell’estrattore, lo spoiler posteriore, le generose appendici aerodinamiche sia all’avantreno sia al retrotreno, gli specchietti retrovisori (non ripiegabili) con ampie svasature e le pinze dei freni verniciate in tinta con la carrozzeria. A completamento della dotazione di serie brillano anche i cerchi in lega da 17” con pneumatici di generosa sezione (215/45).

Non risulta meno appariscente l’abitacolo, dove catalizzano l’attenzione la pedaliera in alluminio lucidato, il volante adattabile in altezza e profondità, caratterizzato dalla corona rivestita in pelle e “tagliata” nella parte inferiore, nonché i sedili avvolgenti Recaro con poggiatesta integrati. Questi ultimi, variabili in altezza e longitudine, hanno il pregio sia di avere la regolazione progressiva anziché a scatti dello schienale sia di garantire un buon contenimento del corpo senza creare eccessivo impaccio nei movimenti anche a soggetti di corporatura robusta. Inaspettatamente confortevoli, appaiono però meno convincenti nell’ottica di quanti occupano il divanetto: scorre infatti in avanti, una volta reclinata, la sola seduta del passeggero anteriore, oltretutto senza memoria, così da costringere a un intervento manuale per riportarla nella posizione d’origine. Ciò che lascia l’amaro in bocca è però l’essenzialità della strumentazione, priva sia dell’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, nonché della semplice spia di “motore freddo”, sia del computer di bordo, optional a 250 euro in abbinamento con il cruise control: mancanze che stridono con la sportività e il prezzo della vettura.

Va forte, ma non fortissimo. La Corsa Opc accelera infatti da 0 a 100 km/h in 7,41” e percorre il km in V da 40 km/h in 31,25”, facendo registrare tempi peggiori della concorrente Mini Cooper S, forte rispettivamente di 7,17” e 30,30”. Rispetto a quest’ultima, dotata anch’essa di un 1.6 a benzina sovralimentato, ma accreditato di una potenza inferiore (174 Cv), paga soprattutto il peso di 1.254,8 kg (+87,6 kg rispetto alla rivale), che in ogni caso le consente sia di battere nello scatto da 0 a 100 km/h la Peugeot 207 GTI (7,55”), sia di eguagliare quanto fatto registrare dalla Renault Clio Sport e non terminare troppo distante dalla Volkswagen Golf GTI (7,32”). Ciò che convince maggiormente del 1.6 turbocompresso GM, più “educato” di quanto non lasci immaginare l’aspetto della Opc, è la disponibilità di coppia sin dai bassi regimi abbinata a una buona propensione all’allungo e, soprattutto, a un’erogazione progressiva favorita dal turbo lag contenuto. Una volta seduti al posto di guida, nonostante un lieve disassamento tra volante e pedaliera, il feeling è immediato grazie alla frizione ben modulabile, perfettibile solo sotto il profilo dello stacco, un po’ alto, e al cambio manuale a 6 rapporti poco contrastato negli innesti, non rapidissimo ma scevro da impuntamenti anche quando si forza il ritmo. Contribuisce a tal proposito anche lo sterzo, la cui leggerezza soddisfa nell’utilizzo quotidiano ma non quando si porta al limite la vettura, rivelandosi sin troppo demoltiplicato.


Carrozzeria 3 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 45 litri. Dimensioni e pesi Passo 251,1 cm; carreggiata anteriore 148,5 cm; carreggiata posteriore 147,8 cm. - Lunghezza 404 cm; larghezza 171,3 cm; altezza 148,8 cm. - Peso a vuoto 1.203 kg; a pieno carico 1.715 kg. - Capacità bagagliaio 285/1.050 litri.

Prestazioni Velocità massima 225 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 7,2 secondi. - Rapporto peso/potenza 6,3 kg/Cv (8,5 kg/kW). - Consumo urbano 10,5 litri/100 km (9,5 km/litro); extra-urbano 6,4 litri/100 km (15,6 km/litro); combinato 7,9 litri/100 km (12,7 km/litro).

Prezzo base di listino 22.800 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 2
anni/km illimitati. Tassa di possesso 416,67 euro.


www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/624ABCBF7C8E2213C1257399002F0A05?Open...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com