Nuova Verve per Ford

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rambo.
00martedì 28 agosto 2007 14:53
Nuova Verve per Ford

Una concept che cela la nuova Fiesta



Francoforte, 28/08/2007 - Il prossimo salone di Francoforte sarà un evento importantissimo per il mercato automobilistico, una rassegna che tutti gli operatori del settore stanno aspettando con trepidazione. Nuovi modelli e nuovi concept verranno presentati durante la settimana di apertura, ma alcune anticipazioni arrivano già da settimane. Una di queste, l'ultima in ordine di arrivo, riguarda il prototipo Ford Verve, che accoglie i criteri del "kinetic design" e li traspone nel segmento B. Quello della Fiesta per intenderci e in effetti dietro la Verve c'è proprio l'amatissima Fiesta dei clienti europei della Ford.



Ford Verve rappresenta il primo dei tre veicoli concept che Ford lancerà nei mercati d'Europa, Asia e Nord America, ma servirà soprattutto per attirare l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori sulle novità della Casa e annunciare che il futuro ne riserva altre ancora. Un'auto audace, in cui prevalgono le linee del già conosciuto "Kinetic Design" utilizzato per la Iosis X e la Kuga, che "se otterrà il risultato sperato - ha detto John Fleming, Presidente e AD di Ford Europa - allora il team introdurrà elementi di questa visione avanzata di design nel prodotto definitivo".



Per la presentazione a Francoforte è stato scelto un colore sgargiante, il Magenta, che sottolinea l'unicità della carattere della vettura e si ritrova anche negli interni. La linea è oggettivamente aggressiva e sottolineata dalla grande griglia anteriore trapezoidale, col tipico stemma ovale della Casa, elemento che sarà distintivo nei futuri modelli Ford. I fari, allungati all'indietro come già nella Mondeo, sono caratterizzati da due raggi proiettanti luce a diodi. Lateralmente la vettura viene sottolineata dal finestrino, il cui contorno superiore segue la curvatura del telaio. Passando alle ruote, il design dona un senso di profondità che accompagna l'occhio a seguire le linee della vettura, mentre i cerchi da 18 pollici a 12 raggi conferiscono un senso di stabilità e fermezza su strada. Vista da dietro, il tubo di scarico e il paraurti posteriore sono inseriti nel design in modo da creare un elemento più possibile omogeneo ed integrato. È insomma tutto un susseguirsi di elementi stilistici alla moda, proprio per richiamare l'attenzione di un target giovane e giovanissimo (ma che in futuro farà sicuramente uso dell'auto), che ha una notevole familiarità con la tecnologia e dà molta importanza all'estetica.



Sono queste le linee guida del nuovo stile Ford, che si rispecchia sia negli esterni, sia negli interni della Verve: barra cromata sulle maniglie delle portiere e alluminio nella griglia inferiore, sulla targa posteriore e sull'estremità inferiore dei fendinebbia sono i punti cardine dell'estetica esterna, mentre gli interni sono altamente tecnologici e impreziositi con dettagli sofisticati e glamour. Tanto per cominciare il pannello strumenti, che appare in stile retrò per le sue linee curve e sinuose, ma che racchiude accessori di prestigio. Compreso nel pacchetto c'è anche il sistema Ford Converse +, ultima generazione di Human Machine Interface, che comprende uno schermo centrale per il controllo delle funzioni, in cui la grande novità consiste nella divisione delle diverse funzionalità di intrattenimento (schermo, pulsanti di controllo ed elettronica). In aggiunta vani portaoggetti specifici per cellulare o lettore MP3, o per piccole borse da avere a portata di mano, vicino al freno a mano. L'obiettivo generale è quello di creare una sensazione di comodità nei passeggeri, mentre i l tettuccio panoramico dona spazio e luce agli interni. Il colore dominante, come già detto, è anche qui il Magenta, in diverse sfumature, mentre le pelli per il pannello strumenti e i sedili sono color Borgogna.



Il responsabile del design in Europa Martin Smith ha dichiarato che questa e altre opportunità future di testare la reazione del pubblico costituiranno delle importanti linee guida per il completamento del design dell'auto che Ford proporrà per il segmento B. Un banco di prova fondamentale per Ford, dunque, che si appresta a rinnovare i suoi prodotti, seguendo attentamente le tendenze più moderne ed innovative. Certo un prodotto che attirerà l'attenzione, non solo per la peculiarità delle dotazioni da show car, ma che vedremo su strada in una versione ridefinita della nuova generazione della Fiesta.

FONTE:TGCOM
dinda90
00martedì 28 agosto 2007 18:55
non mi piace il culo!
SammyBonny46
00mercoledì 29 agosto 2007 09:25
Nn male.. Si cambia decisamente stile neh!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com