Nissan Qashqai: Record di vendite in Europa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00venerdì 14 dicembre 2007 21:00
QASHQAI, il crossover compatto Nissan è stato venduto in 100.000 unità in appena nove mesi dal lancio sul mercato europeo, avvenuto all’inizio dello scorso marzo. Russia, Regno Unito e Italia rappresentano, nell’ordine, i tre principali mercati per Qashqai, con vendite a fine novembre rispettivamente di 17.554, 15.376, 10.746. In Italia, dove è stato venduto oltre il 10% del volume europeo, Qashqai è il crossover n°1, ma il modello ha superato le aspettative di vendita anche in tutti i mercati in cui è stato lanciato all’inizio di marzo.

Per soddisfare la domanda di QASHQAI in Europa, così al di sopra di qualsiasi aspettativa, Nissan ha incrementato la produzione dell’impianto inglese di Sunderland, dove l’auto è prodotta, del 20%.

Inoltre, al fine di incrementare la capacità produttiva per il mercato europeo, Nissan ha annunciato l’avvio della produzione di Qashqai anche presso l’impianto di Kyushu (da gennaio 2008), in Giappone. In questo modo, si potrà soddisfare la pure molto elevata richiesta del prodotto sul mercato giapponese, dove il modello è commercializzato con il nome di Dualis ed è già stato venduto in 18.000 unità dal lancio dello scorso maggio ad oggi.

Il fattore che più ha influenzato la scelta dei clienti europei è nella ventata di novità che il modello ha introdotto sul mercato e, in particolare, il suo design distintivo, che fonde il mondo delle berline con quello dei SUV compatti. Anche l’elevata qualità degli interni è stata molto apprezzata dagli acquirenti ed ha rappresentato un fattore determinante nella scelta del prodotto.

Qashqai è stato disegnato e sviluppato in Europa a fronte di intense ricerche per capire quali fossero le tendenze e le necessità non ancora soddisfatte degli automobilisti. I responsabili della pianificazione del prodotto di Nissan Europe, identificarono un’opportunità nella richiesta dei consumatori per un’auto dal design più dinamico, con una posizione di guida rialzata, ma senza compromettere il divertimento di guida e lontano dall’aggressività di un SUV: Qashqai è quell’auto!
Disegnato al Nissan Design Europe di Paddington, Londra, Qashqai è stato sviluppato presso i centri tecnici Nissan di Cranfield (UK), Barcellona (Spagna) e Bonn (Germania).

Lo scorso maggio, l’auto ha conseguito un importante risultato, ottenendo 5 stelle ed il punteggio più elevato di sempre nel test Euro N-CAP (European New Car Assessment Programme).

Qashqai, Fatti e Curiosità:
- In media, 850 Qashqai vengono costruiti ogni giorno a Sunderland
- Su ogni Qashqai vengono effettuate 4608 saldature sulla linea di produzione, effettuate da 298 robot
- Qashqai viene costruito in 920 differenti combinazioni
- Sono necessarie 10,5 ore-uomo per costruire un Qashqai (incluso il montaggio dei paraurti, la verniciatura e la produzione dell’assale)
- Qashqai contiene approssimativamente 2750 componenti (a seconda del livello di allestimento)
- Qashqai è lungo 4,34m: parcheggiando in fila le 100.000 unità vendute in tutta Europa si coprirebbero 434 km. La distanza tra la fabbrica di Sunderland e il Nissan Design Europe di Londra è di …. 434km!

□ QASHQAI: Il più grande successo targato Nissan

• CROSSOVER COMPATTA UNICA NEL SUO GENERE
• AGILE, MA FORTE – ELEGANTE, MA PRATICA
• INTERNI SPAZIOSI CON MATERIALI DI ALTA QUALITÀ
• VERSIONI A DUE RUOTE MOTRICI O ALL MODE 4X4
• MOTORIZZAZIONI DIESEL E BENZINA
• FUNZIONALITÀ SOFISTICATE
• LA PIÙ SICURA: 5 STELLE EURO N-CAP OTTENUTE CON IL PUNTEGGIO PIU’ ALTO

Il primo crossover compatto
Lo stile esclusivo di QASHQAI è l’unione tra le linee filanti di una berlina e il vigore di un 4×4. Il risultato è un modello fresco e innovativo che non ha paragoni sul mercato. Agli esterni dinamici di QASHQAI corrisponde un abitacolo idealmente “asimmetrico”: l’area di guida costruita intorno al pilota e un rilassante salotto per gli altri occupanti. La posizione di guida sopraelevata (e la sensazione di sicurezza che ne deriva) è tipica di un SUV, ma QASHQAI ha un carattere più brillante, con le accelerazioni scattanti e la manovrabilità di una berlina.

Dall’inizio delle vendite a febbraio 2007, la domanda di QASHQAI è stata di gran lunga superiore al previsto. Per fronteggiare la forte richiesta, Nissan ha varato un ulteriore investimento di 3,5 milioni di euro per l’impianto di Sunderland nel Regno Unito, dove già a settembre 2007 veniva prodotto il 100.000° QASHQAI.

Quattro motori
QASHQAI offre la scelta tra due o quattro ruote motrici, e ben quattro motorizzazioni, due diesel e due benzina. Alla base della gamma ci sono l’unità 1.6 benzina da 115 CV (84 kW) e il diesel 1.5 dCi da 106 CV (78 kW). Segue una coppia di propulsori da 2,0 litri con potenze di 140 CV (104 kW) nella versione benzina e 150 CV (110 kW) nella versione diesel.

Per le trasmissioni, la scelta è tra cambi manuali a cinque e sei marce, automatico a sei rapporti, oppure il sofisticato CVT.

L’elenco delle dotazioni di QASHQAI comprende l’ampio tetto panoramico in vetro, i fari e i tergicristalli automatici, il navigatore satellitare, la telecamera per la visione posteriore e la connettività Bluetooth per i telefoni cellulari.
Sulle versioni da 2,0 litri è disponibile il sistema di trazione Nissan ALL-MODE 4×4 a gestione elettronica, introdotto per la prima volta su X-TRAIL. Anche se l’altezza da terra è superiore a quella di una normale berlina, la trazione integrale su QASHQAI garantisce una salda aderenza anche in condizioni meteorologiche avverse.

Ultrasicura
Oltre ai successi commerciali, QASHQAI ha anche ottenuto il titolo di migliore auto in assoluto per quanto riguarda la sicurezza: cinque stelle nei crash test Euro NCAP e con il più alto punteggio finora ottenuto.
La sicurezza è, in effetti, uno dei punti di forza del veicolo. La scocca rigida massimizza la sicurezza passiva, mentre al capitolo sicurezza attiva si annovera, tra gli altri, il dispositivo ESP di ultima generazione con controllo di coppia frenante e coppia motrice. L’impianto freni è ugualmente avanzato e dispone di tecnologia HFC (Hydraulic Fade Compensation) per ridurre sensibilmente lo spazio d’arresto.

I prezzi
1.6 l benzina: da €18.400 a €24.550
2.0 l benzina: da €23.200 a €26.350
1.5 l dCi : da €19.900 a €26.050
2.0 l dCi: da €22.500 a €28.650
(optional esclusi)

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com