Nissan GT-R 2007

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speedy13
00martedì 30 ottobre 2007 01:45



Al 40° Salone di Tokio, Nissan ha presentato la nuova GT-R, l’espressione più alta e tecnologicamente avanzata della Casa giapponese. È uno dei veicoli più veloci al mondo ed è probabilmente anche il più facile e sicuro da guidare a velocità elevate. La GT-R ha sfrecciato al Nürburgring con un tempo di 7 minuti e 38 secondi.

Come le precedenti versioni della leggendaria GT-R da gara, l’ultimo modello è una vetrina delle primizie tecniche Nissan. Primo fra tutti l’avanzato sistema di trazione integrale permanente che migliora la tenuta e le performance in curva. Il sistema 4WD è il primo nel mondo a utilizzare un transaxle indipendente per aumentare l’agilità. Sotto il cofano scalpita un motore V6 biturbo da 480 CV (353 kW) che coniuga potenza ed emissioni molto basse secondo le normative giapponesi; i consumi sono i migliori della categoria. La scocca leggera, costruita sulla nuova piattaforma “Premium Midship” di Nissan, impiega alluminio pressofuso, fibra di carbonio e acciaio, restituendo un coefficiente aerodinamico di appena 0,27 (Cd). C’è un nuovo cambio a doppia frizione con comandi al volante che offre cambiate eccezionalmente rapide secondo la Casa e la possibilità di guidare in modalità totalmente automatica. I grandi freni a dischi ventilati Brembo garantiscono spazi di arresto molti contenuti.


Le principali caratteristiche tecniche:


• Sofisticata trazione 4WD con regolazione dinamica continua della coppia anteriore/posteriore.
• Nuovo cambio a doppia frizione a sei marce con comandi sul retro del volante (shift paddle), che vanta un’eccezionale velocità di cambiata e un’opzione di funzionamento totalmente automatico.
• Nuovo motore V6 biturbo da 3,8 litri ad alta efficienza: 480 CV (353 kW) di potenza, 588 Nm di coppia massima, buona economia dei consumi, ridotte emissioni inquinanti (certificato U-LEV in Giappone, Ultra Low Emission Vehicle).
• Coefficiente aerodinamico estremamente basso: (Cd) = 0,27
• La nuova scocca impiega acciaio ultraleggero, fibra di carbonio e alluminio pressofuso come materiali strutturali.
• I freni Brembo a dischi ventilati e traforati e le pinze Brembo monoblocco offrono una notevole potenza di arresto.
• Ammortizzatori, cambio e VDC-R sono tutti regolabili manualmente con semplici comandi sul cruscotto, per scegliere il massimo comfort e alleviare il lavoro del pilota, o le massime prestazioni.
• Misuratore delle accelerazioni angolari nel quadro strumenti, che mostra le forze laterali (in accelerazione e frenata) e trasversali (in curva).


Il collaudo su pista è stato condotto in una prima fase al Nordschleife, la sezione storica del famoso circuito tedesco del Nürburgring. Questo tracciato veloce, ondulato ed estremamente impegnativo, considerato il più difficile del mondo, viene spesso utilizzato dalle aziende del settore per provare autovetture e pneumatici.

Al Nürburgring la GT-R ha percorso circa 5000 km ad alta velocità, registrando tempi di giro sempre inferiori agli 8 minuti.

La seconda fase dei test si è svolta in Giappone sul circuito di Sendai che, come il Nürburgring, non è in piano e alterna curve lente e veloci, ed è una pista particolarmente ardua e complessa. Molti altri circuiti sono stati scartati perché “troppo facili”, come dice Kazutoshi Mizuno, ingegnere capo del progetto GT-R.

Guida ad alta velocità

Uno dei test più curiosi che la GT-R ha dovuto passare prima del via alle vendite era la capacità di viaggiare a 300 km/h consentendo agli occupanti dei due sedili anteriori di conversare in tono normale, senza alzare la voce. “L’auto doveva essere semplice da guidare e rilassante anche a velocità elevata” spiega Mizuno. “Non volevamo complicazioni – nemmeno a 300 km/h.”

I test di performance ad alta velocità si sono svolti in diversi luoghi, fra cui alcuni tratti delle Autobahn tedesche, dove non vigono limiti di velocità. “Sono il miglior laboratorio che esista per collaudare una macchina in condizioni reali” osserva Mizuno. La GT-R ha pienamente centrato i suoi obiettivi – una guida tranquilla e sicura a 300 km/h – grazie alla superba aerodinamica, al preciso allineamento dei pannelli della carrozzeria e alle avanzate tecnologie di costruzione.
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speedy13
00sabato 24 novembre 2007 02:55
Nissan GT-R: prenotazioni impazzite in Giappone
La Nissan GT-R, presentata al salone di Tokio, sta già ottenendo risultati incredibili: i pre-ordini in Giappone hanno totalizzato 2,282 vetture, 11 volte più delle cautelative stime ! il 60% dei possibili clienti ha meno di 50 anni ed il 27% delle vetture è stato richiesto nel colore bianco perlato.

Negli Stati Uniti la GT-R sarà in vendita da Giugno 2008 a partire da 69.850 $, ma il numero limitato di esemplari previsti, pare 1500, fa pensare che ci sarà una forte speculazione. I primi appassionati potrebbero arrivare a pagare persino 100.000 $ per poter mettere le mani sull’ultimo gioiello tecnologico nipponico, spendendo sempre meno rispetto a molte supercar Europee. I pre-ordini in America partiranno a Gennaio 2008, vedremo se si scatenerà la “guerra” per i contratti. Nel frattempo la conferma dei prezzi USA ci consente di continuare ad ipotizzare il prezzo per l’Europa e per l’Italia: confrontando i listini della “sorellina” 350Z potremmo ipotizzare circa 82.000 € per la GT-R.

Via | Edmunds.com

www.autoblog.it/post/11260/nissan-gt-r-prenotazioni-impazzite-in-...
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