Mitsubishi Concept-ZT

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dinda90
00mercoledì 19 settembre 2007 21:30


La Concept-ZT è una avanzata espressione dei valori di piacere di guida, sicurezza e responsabilità ambientale — strategia dei veicoli di Mitsubishi Motor — racchiusa in un pacchetto realistico. Il cofano ospita un motore 2.2 litri diesel pulito ad alta efficienza di nuova concezione abbinato ad un nuovo cambio a doppia frizione Twin Clutch SST (Sport Shift Transmission – cambio a modalità sportiva) di Mitsubishi. La Concept-ZT è dotata anche di avanzate caratteristiche di sicurezza attiva e di tecnologie di sicurezza passiva, come il suo cofano che si sposta verso l’alto in caso d’urto (pop-up hood).

Caratteristiche
Abbinando un potente ed efficiente motore diesel pulito da 2.2 litri con cambio Twin Clutch SST, e impiegando notevoli quantità di plastiche ecologiche (Green Plastic) in abitacolo, si sono ottenuti alti livelli di prestazioni e di rispetto ambientale.

Oltre ad avere una avanzata tecnologia di sicurezza attiva, la Concept-ZT assicura un livello elevato di sicurezza passiva. Fra le sue peculiarità la sicurezza pre-collissione; un sistema di avviso di invasione di corsia; una tecnologia di assistenza alla guida di cui fa parte un nuovo sistema di assistenza al parcheggio ed un controllo multimonitor tutt’attorno; una tecnologia per la sicurezza all’urto che comprende il cofano che sbalza verso l’alto.

Inoltre, dotata com’è di sistema S-AWC che unisce differenziale anteriore elettronico a slittamento limitato E-LSD (Electric control - Limited Slip Differential), ABS e ASC, basato sul sistema di controllo elettronico delle 4 ruote motrici di Mitsubishi Motors, la Concept-ZT è una berlina di prestigio che possiede qualità drasticamente migliorate in fatto di comportamento su strada, rispetto dell’ambiente e sicurezza.

Design
La forma di base dell’esterno, semplice e fluente con baricentro basso, conferisce a questa berlina di prestigio di Mitsubishi Motors un senso di stabilità e sportività. Questa base si unisce a linea di cintura possente, fiancate solide e parafanghi a sbalzo. Fari, mascherina e ruote finemente scolpiti proclamano la qualità e lo status generato dalla sensibilità “giapponese” — una sensibilità sofisticata e adulta.

All’interno, la finalità era di offrire un livello di “ospitalità” che fosse percepibile dagli occupanti con tutti i loro sensi. Combinazioni di design con contrasti netti — forme semplici con una continuità complessiva che abbracciano passeggeri e precise, solide parti funzionali — esprimono una fusione di qualità, confort e piacere di guida.
Strumenti e controlli sono realizzati in materiali chiari, sovrapposti futuristica-mente, con la bellezza dell’arte industriale.

Minuscole quantità di un nuovo materiale riflettente aggiungono eleganza al colore della carrozzeria. Insieme alle parti di rifinitura, comprese ruote e mascherina, si realizza una presenza radiosa dal senso di qualità e raffinatezza, come se si trattasse di un lavoro di gioielleria su metalli preziosi. Cromaticamente gli interni sono un insieme di legno, metallo e pelle a base nera, che ricorrono al massimo a materiali che esprimono eleganza, lusso e grazia.

Motopropulsore/S-AWC
Il motore di questa concept è un nuovo turbodiesel pulito 2.2 litri 4 cilindri DOHC, 16 valvole con turbina variabile VD (Variable Diffuser)/VG (Variable Geometry) e iniezione diretta common-rail con iniettori piezoelettrici che sviluppa una potenza massima di 140 kW e una coppia massima di 400 Nm.

Viene abbinato al nuovo cambio a doppia frizione Mitsubishi Twin Clutch SST, che assicura una superiore efficienza nella trasmissione della potenza in un gruppo motopropulsore che garantisce fluidità, elasticità e prontezza di risposta sia in autostrada che in città, il tutto con consumi d’eccellenza. Il sistema S-AWC combina differenziale anteriore elettronico a slittamento limitato E-LSD (Electric control - Limited Slip Differential), ABS e ASC con il sistema di controllo elettronico 4WD usato anche su Outlander e Delica D:5.
Tale sistema gestisce in modo ottimale potenza, trazione e frenata su tutte e quattro le ruote, ed assicura stabilità di marcia sui diversi tipi di fondo e nella varie condizioni atmosferiche, offrendo una esperienza di viaggio piacevole e sicura.

Struttura della scocca
Come sulla i MiEV SPORT, la struttura del telaio in alluminio combina estrusioni e fusioni d’alluminio, realizzando non solo una carrozzeria di grande robustezza e rigidità, ma contribuendo anche a ridurre il peso e migliorare la resistenza agli urti. Inoltre, per i pannelli di cofani, porte e parafanghi è stata usata una resina riciclabile resistente agli urti, già vista sui paranchi anteriori della Delica D:5.

Tecnologia di sicurezza/Tecnologia di assistenza alla guida
Sistema di sicurezza pre-collisione: Usando un radar di lunghezza millimetrica, il sistema rileva sia le vetture davanti che gli ostacoli nella corsia vicina. Quando stabilisce che gli oggetti sono troppo vicini alla vettura e c’è rischio di una collisione, avverte il conducente. Se il sistema decide che la possibilità di una collisione è abbastanza elevata, pretensiona le cinture di sicurezza e attiva i cuscini di ritenuta dei sedili per aumentare la trattenuta del passeggero, ed inizia una frenata d’emergenza per ridurre l’impatto di una imminente collisione.

Sistema di avviso d’invasione di corsia: il sistema consiste di una telecamera anteriore, sensore angolo sterzo, sensore di velocità, sensore d’imbardata ed ECU. La telecamera anteriore riconosce le linee di delimitazione della corsia (righe bianche, ecc.), ed il sistema, sulla base delle informazioni dagli altri sensori, calcola la probabilità che il veicolo esca dalla propria corsia, avverte il conducente ed applica una coppia di sterzata nella direzione che spinga la vettura a restare entro la propria corsia.

Cofano a sollevamento: se la vettura dovesse urtare un pedone, il cofano si solleverebbe verso l’alto prima che la testa dell’investito lo colpisca, agendo da ammortizzatore e minimizzando le lesioni al capo.
Nuovo multimonitor a 360°: oltre alle telecamere frontale e posteriore, sono posizionate sui lati destro e sinistro delle telecamere con ottiche fortemente grandangolari. Le distorsioni ottiche delle immagini provenienti dalle quattro telecamere vengono corrette e le informazioni vengono convertite in una visualizzazione della situazione tutt’attorno alla vettura come se la si vedesse dall’alto — il che consente un chiaro riconoscimento da parte del conducente.

La telecamera frontale fa anche parte della funzione di rilevamento degli oggetti In avvicinamento.
Sistema di assistenza al parcheggio: un sensore di distanza, integrato nel paraurti, stabilisce lo spazio disponibile per il parcheggio. Se il parcheggio risulta possibile, il sistema manovrerà automaticamente le ruote (sterzo) mentre tutto ciò che deve fare il conducente è frenare.

Caratteristiche
Lunghezza 4.950 [mm]
Larghezza 1.820 [mm]
Altezza 1.440 [mm]
Passo 2.815 [mm]
Carreggiata (Ant/Post) 1.555/1.555 [mm]
Posti a sedere 4
Motore Diesel pulito
Potenza max 140 kW
Coppia max 400 Nm
Cambio Twin Clutch SST
Pneumatici 255/35R20

www.motorionline.com/motori/2007/09/19/mitsubishi-concept-zt/
SammyBonny46
00giovedì 20 settembre 2007 09:31
[SM=g27811]
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