La sobrietà delle linee della nuova SLR Roadster potrebbe non far girare la testa a un passante distratto. Il piccolo marchietto McLaren sul passaruota stimola probabilmente solo la fantasia dell’appassionato di Formula Uno, ma quando parli di numeri la curiosità diventa quasi irresistibile. La nuova Mercedes snocciola un “rosario” di numeri che non lascia indifferenti: 332 km/h, 3,8” da 0 a 100 km/h, 626 Cv e tenetevi forte, 513.200 euro. Quarantesettemila euro in più della precedente SLR Coupé (venduta in 1.150 esemplari) e ventottomila euro in più della limited edition ribattezzata 722. Ci sediamo su questa 4 ruote “miliardaria” con un certo timore reverenziale per capire quali sensazioni esclusive potrà mai regalare.
Nella guida tranquilla la Roadster si apprezza per l’ergonomia dei comandi, l’ottima insonorizzazione della capote a tre strati e per l’assetto che non maltratta la schiena. Per abbassare il tetto morbido si sgancia prima una leva di sicurezza e poi elettricamente, in meno di 10”, si ripiega nell’abitacolo. Questa soluzione non pregiudica la capacità di carico che rimane di 204 litri, sufficienti per una doppia valigia. Dietro ai due sedili, tra i roll bar di sicurezza, si può applicare un piccolissimo,quanto efficace, frangivento in plexiglass che svolge bene il proprio dovere fino a 200 km/h l’aria non crea fastidiosi vortici verso il collo. A capote chiusa sembra di guidare una coupé con l’unica limitazione della ridotta visibilità.
[…]
DIMENSIONI E PESO
Passo 2.700 mm, carreggiata ant./post.
1.638/1.569 mm, lunghezza 4.656 mm, larghezza
1.908 mm, altezza 1.281 (2.045 mm con le
porte aperte) mm. Peso1.825 kg. Capacità bagagliaio
204 litri. Capacità serbatoio 97 litri.
PRESTAZIONI
Velocità massima 332 km/h. Accelerazione 0-
100 km/h 3,8”. Consumo medio 14,5 l/100 km
(6,9 km/l).
TASSA DI POSSESSO
1.651,20 euro.
www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/B3475974B80E994AC125734000459E39?Open...