La nuova berlina Mercedes riprende dall’ammiraglia Classe S numerosi contenuti tecnici e stilistici. Crescono dimensioni e prestazioni, calano invece i consumi.
All’esterno le somiglianze con l’ammiraglia Classe S sono molto marcate, soprattutto nella vista frontale, ma anche sotto pelle il transfert con l’iper-tecnologica berlina della stella a tre punte è altrettanto diretto. Crescono le dimensioni, più precisamente di 55 mm in lunghezza, 42 mm in larghezza e 45 mm per quanto riguarda la misura del passo, ma aumenta anche il piacere di guida, almeno secondo le prime indicazioni fornite dalla Casa. Merito soprattutto del pacchetto denominato Agility Control, che include sospensioni più efficaci nella guida sportiva ma egualmente a proprio agio sui fondi più accidentati, rapporto di demoltiplicazione più diretto del 6% dello sterzo rispetto alla precedente versione e un cambio caratterizzato da innesti più corti e precisi. A partire dall’autunno i clienti più sportivi potranno però optare anche per il pacchetto Advanced Agility, che consente di selezionare due diverse tarature (Sport e Comfort) delle sospensioni a controllo elettronico in funzione dello stile di guida che si intende adottare, ma vanta anche un servosterzo ad azione variabile in funzione della velocità accoppiato a una scatola guida con rapporto ancora più diretto, oltre a una risposta più rapida del motore ai comandi del gas che interagisce con la logica di gestione più sportiva del cambio automatico qualora montato.
Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, si parte dal 4 cilindri della C180 Kompressor, in cui la potenza massima è cresciuta da 143 a 156 Cv, la coppia aumentata da 22,4 a 23,4 kgm, mentre i consumi medi sono stati ridotti di 0,3 litri ogni 100 km. Segue il 4 cilindri della C200 Kompressor, accreditato di 184 Cv contro i precedenti 163 Cv e di una coppia massima di 25,5 kgm a 2.800 giri, in questo caso a fronte di un consumo medio inferiore di 0,5 litri/100 km. Concludono l’offerta dei motori a benzina i V6 dei modelli C230, C280 e C350, con potenze invariate rispetto al passato, ovvero rispettivamente 204, 231 e 272 Cv. Migliorate invece le prestazioni delle versioni 4 cilindri a gasolio: da 122 a 136 Cv per la C200 CDI, da 150 a 170 Cv per la C220 CDI, in entrambi i casi a fronte di un consumo medio ridotto di 0,3 litri per 100 km, mentre la C320 CDI, equipaggiata con il V6 turbodiesel di 3 litri, eroga sempre 224 Cv di potenza massima. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio manuale a 6 rapporti dalla corsa ridotta dei leveraggi, ad eccezione della C350, che monta di serie la trasmissione automatica 7G-Tronic a 7 marce, comunque fornita a richiesta anche sulle altre motorizzazioni 6 cilindri.
www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/C3FF1237B6B66492C12572670031F375?Open...