Mercedes-Benz al Salone di Tokyo 2007: vetture ecologiche, massimo comfort e piacere di guida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00mercoledì 24 ottobre 2007 19:08
In occasione del 40mo Motor Show di Tokyo, Mercedes-Benz presenta, per la prima volta in Asia, quattro modelli innovativi caratterizzati da concetti di mobilità assolutamente all’avanguardia, per un futuro con minori emissioni e consumi ridotti. Mercedes-Benz C 300 BLUETEC HYBRID e S 300 BLUETEC HYBRID utilizzano la tecnologia BLUETEC per la riduzione delle emissioni, introdotta con grande successo negli Stati Uniti nel 2006, per realizzare i motori a combustione interna più “puliti” al mondo, affiancati da un modulo ibrido compatto.

Mercedes-Benz presenta in Giappone anche la Classe B con tecnologia fuel cell. La concept F 700 è destinata a diventare l’ammiraglia del futuro anche per le lunghe distanze e rivoluzionerà il concetto di raffinatezza di guida. La Casa di Stoccarda continua a viaggiare sulla “Strada Verso il Futuro” intrapresa in occasione del Salone Internazionale di Francoforte, proponendo una gamma unica di modelli con consumi particolarmente contenuti ed ecocompatibili. Mercedes-Benz presenta, inoltre, la nuova C 63 AMG ed il nuovo Viano X-CLUSIVE.

Consumi ridotti, rispetto per l’ambiente, massima sicurezza, comfort esemplare e straordinario piacere di guida: questi gli obiettivi a lungo termine della strategia di sviluppo Mercedes-Benz “Sulla Strada Verso il Futuro” , che guarda ad una mobilità sostenibile senza compromessi. Le priorità di sviluppo che costellano questo percorso comprendono tecnologie di guida modulari e continua ottimizzazione dei motori a combustione, con soluzioni ibride personalizzate, utilizzabili singolarmente o in modalità combinata, in base alla classe della vettura, alla tipologia di utilizzo e, non ultimo, al guidatore.

Uno dei punti di forza sarà costituito dai motori diesel dotati di tecnologia BLUETEC per la riduzione delle emissioni, introdotta con successo negli Stati Uniti nel 2006. In quanto soluzione modulare affiancata da un modulo ibrido, il “BLUETEC HYBRID” consente la produzione di veicoli diesel con motore a combustione interna più parsimoniosi e “puliti” al mondo. Entrambi i modelli BLUETEC presentati a Tokyo rispettano le più severe norme in maniera di emissioni applicabili, oggi ed in futuro, ovunque nel mondo, compresi gli standard europei EU 6 e quelli americani BIN 5. A Tokyo si festeggia anche il debutto asiatico della vettura fuel cell Mercedes-Benz che entrerà in produzione nel 2010.

Il progetto modulare consente l’introduzione delle tecnologie innovative su tutti i modelli Mercedes-Benz in maniera flessibile ed in tempi relativamente ristretti. Come ha dichiarato il Dott. Dieter Zetsche, Chairman del Board of Management di Daimler AG: “I nostri Clienti hanno la certezza che Mercedes continuerà a rispettare le più elevate aspettative in termini di sicurezza, comfort e prestazioni, con un livello di compatibilità ambientale sinora ineguagliato”.

F 700 con DIESOTTO: il meglio del motore diesel e benzina
La nuova concept F 700 regala un’idea molto precisa di ciò che ha in serbo il futuro per le ammiraglie di lusso di grandi dimensioni. Con un innovativo motore quattro cilindri DIESOTTO sovralimentato mediante turbocompressore, che abbina i componenti migliori dei motori diesel e benzina, da soli 1,8 litri di cilindrata sviluppa una potenza di 175 kW/238 CV ed una coppia massima di 400 Nm, supportati inoltre da un sistema ibrido da 15 kW/20 CV. DIESOTTO sviluppa quindi una potenza massima complessiva di 190 kW/258 CV, mentre i consumi della F 700 si attestano intorno ai 5,3 litri di benzina per 100 km.

“Le emissioni di CO2 della F700, 127 g/km, sono pari a quelle degli attuali modelli diesel compatti, e fanno della F 700 l’ammiraglia di lusso con i consumi più ridotti in assoluto in tutta la storia del segmento”, spiega il Dott. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile del Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. A fronte di consumi ridottissimi, le prestazioni della F 700 possono competere con quelle di un modello di lusso, tanto che raggiungere i 100 km/ h in soli 7,5 secondi.

Nuova Classe C station-wagon: sicurezza, comfort, agilità ed elevato spazio a bordo
A pochi mesi dal debutto sul mercato della berlina, Mercedes-Benz presenta la versione station-wagon della nuova Classe C. La versione station-wagon riprende tutti gli elementi che costituiscono i tradizionali punti di forza della berlina come, ad esempio, sicurezza, agilità e comfort, abbinandoli al tempo stesso ad un significativo aumento di abitabilità e versatilità. Oltre ad una capacità di carico massima di ben 1.500 litri, che ne fa la station wagon di prestigio più spaziosa nel segmento, la nuova Classe C station-wagon propone diverse dotazioni che facilitano le operazioni di carico e garantiscono il trasporto sicuro di oggetti e bagagli come, ad esempio, il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente con un semplice pulsante. Questo nuovo modello consuma fino al 12% in meno rispetto al modello precedente. Con un consumo dichiarato su ciclo NEDC di 6,0 litri/100 km, con un solo pieno (66 litri) la nuova C 200 CDI percorre oltre 1000 chilometri. Al pari della berlina, anche la station-wagon della nuova Classe C ha ottenuto la Certificazione Ambientale che ne attesta un processo di sviluppo ecocompatibile conforme alla normativa internazionale ISO.

Grazie ad innovazioni quali sistema PRE-SAFE¨ ed Intelligent Light System, in termini di sicurezza la nuova station-wagon stabilisce nuovi parametri e si posiziona come la vettura più sicura della categoria: sette airbag, cinture con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta e poggiatesta attivi NECK-PRO fanno parte della dotazione di serie.

C 63 AMG: dalla pista alla strada
La nuova C 63 AMG sarà il prossimo modello di punta di Mercedes-Benz Classe C. Alimentata da un propulsore aspirato V8 da 6,3 litri, con una potenza di 336 kW/457 hp ed una coppia massima di 600 Nm, questo motore sviluppato da AMG è in grado di raggiungere elevati regimi di rotazione e non ha rivali nel segmento. C 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (station wagon: 4,6 secondi); la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Viano X-CLUSIVE: spazio a bordo e lusso
Tutta l’abitabilità e lo spazio a bordo di un MPV, gli accessori esclusivi di una berlina di lusso, le prestazioni tecniche ed il design di una sportiva: il nuovo VIANO X-CLUSIVE è unico nel suo genere. Il suo nome è già un programma: il modello speciale di Viano coinvolge i sensi, esaltando al tempo stesso valori classici del modello Mercedes-Benz quali spaziosità e versatilità ai massimi livelli.

Fonte
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com