Mazda6 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 30 settembre 2007 23:36



Al Salone dell’Automobile di Francoforte Mazda ha presentato la nuova Mazda6, più sofisticata e sportiva. Verrà offerta in tre diversi tipi di carrozzeria: berlina, Sport Tourer (solo per alcuni mercati) e Wagon.

A partire dal 2002, anno del suo debutto, Mazda6 è stata una delle vetture più vendute di Mazda in Europa, con un totale di oltre 440.000 unità immatricolate (fino a maggio 2007). Nel corso di tale periodo, più di un quarto di tutte le Mazda6 ha trovato un proprietario in Germania, con poco meno di 120.000 unità, seguita poi dal Regno Unito con circa 72.700 unità, dalla Russia con 31.200 unità e dall’Italia con più di 27.700 unità. La Sport Tourer (disponibilità a seconda del mercato) e la Wagon, con una quota di circa il 38% ciascuna, sono gli stili di carrozzeria di Mazda6 più popolari in Europa; inoltre tutti i clienti Europei, al momento di scegliere la loro Mazda6, prediligono il motore diesel da 2,0 litri.
[…]
Un nuovo motore benzina da 2,5 litri è stato sviluppato a partire dalla precedente motorizzazione da 2,3 litri. Il motore MZR da 2,5 litri ha un maggiore alesaggio ed una corsa più lunga, oltre a collettori di aspirazione e di scarico dal flusso maggiormente aperto, che contribuiscono insieme a migliorare la coppia, di circa il 10%, ai regimi di giri maggiormente utilizzati . questo garantisce un’accelerazione più lineare, una guida versatile ed una reazione più precisa. La potenza è di 170 CV . Sono inoltre disponibili i motori benzina da 1,8 e 2,0 litri, anch’essi migliorati , ed il turbodiesel MZR- CD da 2,0 litri, ereditato dalla precedente Mazda6. L‘accurata messa a punto del motore, oltre alla riduzione complessiva del peso del veicolo, ha migliorato di oltre l’ 11% circa l‘efficienza nei consumi di carburante ed il livello di CO 2 del motore a benzina da 1.8 litri , mentre il nuovo motore benzina MZR da 2.5 litri ottiene una migliore efficienza di oltre il 6% in termini di consumi e di emissioni di CO 2 rispetto alla precedente versione da 2.3 litri. Il nuovo motore di Mazda6 è dotato di convertitore catalitico ubicato immediatamente a valle del collettore di scarico, per garantire prestazioni più sportive migliorando, al tempo stesso, la depurazione dei gas di scarico.

Anche il motore diesel da 2,0 litri è stato perfezionato. Grazie al sistema di iniezione del carburante common-rail, all’ottimizzazione del volume dell’EGR, alla combustione pilota premiscelata e ad altre migliorie, il motore risulta particolarmente pulito con minori emissioni di particelle e livelli minimi di NOx.

Perfezionamento del cambio manuale a sei rapporti

Il cambio manuale a seir apporti funziona in modo estremamente preciso, promette la Casa, con innesti dalla corsa particolarmente ridotta. Inoltre, tramite un contrappeso specifico, è stato ottenuto un funzionamento leggero ed armonioso. I sincronizzatori fra la 5ª e la 6ª marcia sono stati maggiorati per ridurre del 15%, rispetto alla versione precedente, lo sforzo necessario per cambiare marcia quando si guida a velocità elevata.
[…]

www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/D717BB8064158255C1257359004C3E93?Open...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com