Maserati GT, giù il velo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SammyBonny46
00giovedì 6 settembre 2007 12:00
L'attesa è finita: ecco le prime immagini della Maserati GranTurismo, disegnata come è già avvenuto per la Quattroporte, da Pininfarina. L'idea del designer torinese è quella di miscelare elementi retrò (la mascherina scavata verso l'interno del cofano) ed altri modernissimi (i fari sottili e la forma del muso che accentua la forma dei passaruota allargati). Senza dimenticare di conservare le straordinarie misure di abitabilità che Giugiaro - autore del vecchio modello - aveva regalato alla Gt modenese.

Il risultato, a prima vista, sembra notevole e la sfida alla mortale nemica della Maserati (l'immarcescibile Porsche 911) ora si fa più concreta. D'altra parte la stessa casa modenese non nasconde l'intento di attaccare la sportiva tedesca: "La nostra GranTurismo - dichiarano alla Casa del Tridente - è una vettura muscolosa, fruibile tutti i giorni, con un handling eccellente, grande sportività e coinvolgente nella guida. Allo stesso tempo la Maserati GranTurismo è un'auto con una cura del comfort, dei materiali, dei dettagli, una spaziosità interna e abitabilità per quattro persone che è solo ed unicamente Maserati".

Invariata la meccanica, ma qui c'era poco da fare: il V8 di 4200 cc da 405 Cv realizzato in collaborazione con la Ferrari è sempre stato un punto di forza della macchina. Si è lavorato quindi molto sulla ripartizione dei pesi, ora arrivata al 49% sull'anteriore e al 51% sul posteriore. Grandi novità poi anche sul fronte della trasmissione con la possibilità di avere - oltre alla normale trasmissione manuale - anche un cambio automatico dotato di controllo auto-adattivo che adegua il tipo di cambiata allo stile di guida e alle condizioni di marcia.

Elettronica e tecnologia a parte, va detto che questa GT arriva a 60 anni esatti dal lancio della prima Gran Turismo, già allora carrozzata da Pinin Farina, voluta da alcuni clienti, partendo dal telaio da competizione dell'A6 1500 cc. Si trattò della prima Maserati stradale e venne prodotta in 58 esemplari.

"La scelta del nome - continuano ancora a Modena - del nuovo modello, Maserati GranTurismo, non è quindi casuale e, ancora una volta, il binomio Maserati - Pininfarina dà vita ad una vettura capace di creare emozioni e di porsi al di fuori della concorrenza, per tecnica costruttiva, stile unico ed inimitabile".






Fonte: Repubblica.it
dinda90
00martedì 11 settembre 2007 13:51
bella!!! [SM=g27836]
SammyBonny46
00martedì 11 settembre 2007 15:19
Sì la adoro [SM=x1065726] [SM=x1065726]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com