Lancia Nuova Musa: stile rinnovato secondo eleganza e funzionalità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00domenica 14 ottobre 2007 21:33


E’ partita questo mese la commercializzazione della Nuova Musa, l’erede di un modello vincente che in tre anni di vendite non solo ha raggiunto gli obiettivi ambiziosi che si era prefisso, ma li ha superati al di là di ogni aspettativa (nel 2006 e nel 2007 è stato il monovolume compatto più venduto in Italia).



Oggi, tocca alla Nuova Musa raccogliere il testimone giocando la stessa carta vincente del modello precedente: portare nel mondo dell’auto i valori dell’accoglienza italiana. La sua forma e i suoi contenuti vogliono ricreare un’atmosfera tipica dell’Italia, quel misto di eleganza e informalità, di attenzione e disinvoltura, di lusso e naturalezza capace di mettere tutti a proprio agio. Insomma, nel panorama europeo delle compatte moderne, Nuova Musa rappresenta l’alternativa italiana che ispira concetti di buongusto, calore e generosità.



Disegnata dal Centro Stile Lancia, la Nuova Musa si conferma una vettura compatta come dimostrano le dimensioni contenute: è lunga poco più di quattro metri, larga 1,70, alta 1,66 e con un passo di 2,51 metri. Inoltre, il nuovo modello si contraddistingue per una maggiore “size impression” grazie ad alcuni interventi estetici che riescono a coniugare l’eleganza delle forme con la funzionalità e lo spazio interno. Per esempio, spiccano alcuni elementi cromati sul frontale che accentuano l’impressione di dinamismo del modello, oltre a preannunciare il design delle future vetture Lancia. E al centro dell’elegante calandra cromata risalta il nuovo logo Lancia, un segno del passato riletto in chiave moderna che bene esprime un brand proiettato nelle sfide del futuro ma, al tempo stesso, orgoglioso della propria identità storica.



Ma è soprattutto nella parte posteriore che i designer hanno lavorato conservando la stessa armonia e coerenza stilistica dell’anteriore. Infatti, rispetto al modello precedente, il generoso portellone è oggi più importante e assicura più spazio e maggiore accessibilità per poterlo sfruttare meglio: in dettaglio, il bagagliaio è aumentato di 70 litri portando la capienza a 390 litri – diventano 460 litri sfruttando la funzionalità dei sedili scorrevoli, un record nella categoria – mentre la soglia di carico è stata abbassata di 4 cm in modo da rendere più agevole la sistemazione di borse e valigie. In sintesi, la Nuova Musa racchiude all’interno tutto lo spazio proprio di un’ammiraglia.



Non ultimo, in vista laterale, la vettura si caratterizza per l’eleganza e la pulizia delle linee grazie ai due profili che, correndo paralleli alla linea di cintura, accentuano il dinamismo della vettura. Inoltre, il profilo superiore è arricchito da una modanatura cromata che bene si abbina ai nuovi cerchi in lega. Il tutto impreziosito dal logo “Musa - che ricorda una “chaise longue”, simbolo di comfort e relax posto alla base del montante tra le due porte - e dal logo “Lancia” incastonato nell’angolo della terza luce laterale.
Infine, la Nuova Musa è il primo monovolume della sua categoria ad utilizzare i preziosi e tecnologici fanali posteriori a LED che, rispetto alle lampade tradizionali, offrono una maggiore intensità luminosa per una maggiore sicurezza unita ad una estetica caratterizzante.

La stessa coerenza stilistica si ritrova all’interno della vettura. Nuova Musa, infatti, offre un ambiente emotivamente coinvolgente, un vero e proprio salotto, ma anche un abitacolo luminoso, funzionale e moderno per assicurare sempre un viaggio estremamente confortevole sia in veste di guidatore sia di passeggero, grazie anche alla modularità dei sedili che possono assumere molte posizioni differenti. Sensazioni alle quali contribuisce anche la particolare cura prestata ai dettagli, l’impiego di materiali pregiati e la creazione di raffinati ed eleganti accostamenti cromatici tra le tinte della carrozzeria e quelle dei rivestimenti interni, disponibili in due ambienti (uno caldo e accogliente, l’altro più freddo e tecnologico); da sottolineare la novità della plancia di colore blu scuro che si aggiunge a quella marrone.

Inoltre, i sedili avvolgenti, la posizione di guida rialzata e l’ergonomia dei comandi rendono particolarmente piacevole uno spazio facile da dominare. Il tutto reso ancora più interessante dall’adozione di numerosi ed esclusivi contenuti tipici di Lancia: dal tetto apribile panoramico al climatizzatore bi-zona, dal Sound System Bose® al cambio DFN, oltre al “Blue&Me” ®, il sistema che permette di telefonare e ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, grazie al “sistema vivavoce con riconoscimento vocale” e alla tecnologia Bluetooth® (il dispositivo è dotato anche di una porta USB, posta sul tunnel, che consente di connettere qualunque dispositivo digitale). Da sottolineare che per un maggiore benessere a bordo, la Nuova Musa adotta il meglio oggi disponibile per l’insonorizzazione interna come dimostra anche il nuovo padiglione fonoassorbente, realizzato con materiale innovativo a base di poliestere, che attenua di circa 2 db il rumore interno nell’abitacolo, miglioramento percepibile dal cliente.

Elegante, funzionale e ricca di contenuti, la Nuova Musa assicura un comportamento dinamico sempre prevedibile e la piacevolezza di guida è anche dovuta alle prestazioni fornite dai cinque motori disponibili che si contraddistinguono per le doti di elasticità, robustezza e rispetto ambientale. Sono tre turbodiesel “Multijet”, il 1.9 da 100 CV e i due 1.3 da 70 CV o 90 CV (possono essere abbinati al cambio DFN mentre la versione da 90 CV è offerta, su richiesta, con trappola del particolato) e il brillante 1.4 “Fire” benzina, proposto con 77 CV o 95 CV di potenza (quest’ultimo anche con cambio DFN). Inoltre, i motori della Nuova Musa sono abbinati a due tipi di cambio: un meccanico a cinque marce e il famoso DFN, un dispositivo robotizzato che può funzionare sia in modo sequenziale sia automatico. Qualunque sia la scelta, la Nuova Musa si dimostra la vettura ideale sia nel traffico della città sia nei brevi o lunghi viaggi extraurbani.

Infine, non è esagerato dire che chiunque può trovare la propria Nuova Musa che meglio risponde alle sue esigenze e ai suoi gusti. La gamma del nuovo modello propone oltre 80 combinazioni disponibili che nascono incrociando 5 diversi allestimenti interni (Argento, Oro e Platino entrambi disponibili in due tonalità di colori, calde e fredde), 14 tinte di carrozzerie (10 delle quali inedite) e 4 nuovi abbinamenti “bi-colore”: tali combinazioni realizzano l’offerta più ampia del segmento. Inoltre, negli interni lo studio dei colori si è associato a quello dei materiali attraverso l’impiego di tessuti tecnici, di pelle pregiata e della raffinata Alcantara®. Particolari cromati e satinati impreziosiscono le linee e le forme interne.

Fonte
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com