Kumho Epoch, futuribile idea di sportiva eco-compatibile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00martedì 30 ottobre 2007 01:30


Kumho, il produttore coreano di pneumatici, si presenta in una inedita veste di costruttore di automobili da corsa, presentando la concept Epoch. Si tratta per ora solo di una ipotesi al computer di vettura da competizione, realizzata per gare come la 24 Ore di Le Mans e pensata con una buona attenzione ai temi ambientali.

Il progetto della Kumho Epoch è stato sviluppato da Rob Dolton del “Kumho European Technical Centre” di Birmingham e prevede l’utilizzo di un telaio in bambù (avete capito bene, proprio la resistente pianta tropicale) e di pannelli carrozzeria ottenuti da battistrada di pneumatici riciclati.

In teoria il moto dovrebbe arrivare da un sistema di quattro propulsori Maglev (elettrici a levitazione magnetica, ovvero senza contatto fisico fra le parti) sistemati nei mozzi delle ruote.

Com’era ovvio attendersi da Kuhmo, la Epoch sfoggia pneumatici altrettanto evoluti che sfruttano la tecnologia EAP (Electro Active Polymer), in grado di modificare la forma del battistrada e dell’intero pneumatico tramite la corrente elettrica; in pratica, posizionando appositi elettromagneti nel mozzo e nel cerchio ruota sarà possibile modificare le caratteristiche e il profilo della gomma a seconda delle necessità e delle condizioni di utilizzo.

www.duemotori.com/news/notizie_auto/19579_Kumho_Epoch_futuribile_idea_di_sportiva_eco-compati...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com