Incidenti causati dalla stanchezza: un nuovo sistema Mercedes-Benz avverte l’automobilista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00venerdì 14 dicembre 2007 21:03
Gli esperti Mercedes-Benz stanno concludendo la sperimentazione di un innovativo sistema di assistenza alla guida in grado di avvertire tempestivamente il guidatore in caso di stanchezza o affaticamento e prevenire il tanto temuto “colpo di sonno”. Il sistema analizza il comportamento del guidatore attraverso diversi sensori e rileva eventuali variazioni nello stile di guida personale dovute alla stanchezza. In questo caso, al guidatore viene ricordato di fare una pausa. Al completamento di tutti i test, il sistema entrerà nella produzione in serie delle vetture Mercedes-Benz a partire dal 2009.

Secondo statistiche ufficiali, l’eccessivo affaticamento è la causa di circa l’uno percento di incidenti gravi. Tuttavia, gli esperti ritengono che le cifre reali per questo tipo di incidenti siano notevolmente più elevate, in quanto, spesso nella ricostruzione di un incidente non è possibile riscontrare e dimostrare una precedente condizione di stanchezza. Secondo gli studi europei, dal 24 al 33% di tutti gli incidenti stradali mortali sono da ricondurre ad un sovraffaticamento del guidatore. Di conseguenza, l’eccessiva stanchezza al volante causa molti più incidenti gravi di quanto non faccia l’abuso di alcool.

Oltre alla mancanza di riposo notturno, è anche la monotonia nella guida automobilistica a figurare tra le cause più frequenti del pericoloso “colpo di sonno” al volante. Due terzi dei casi di stanchezza si verificano nelle ore notturne, uno su due con una bassa densità di traffico. Secondo l’opinione degli scienziati, il rischio di incidenti aumenta in corrispondenza di tragitti a lungo raggio effettuati in condizioni costanti, perché in queste circostanze l’attenzione del guidatore diminuisce e la monotonia aumenta ulteriormente il rischio di addormentarsi.

Test effettuati dagli ingegneri Mercedes-Benz con oltre 420 automobilisti di entrambi i sessi hanno dimostrato che molte persone non percepiscono la stanchezza correttamente e soprattutto non tempestivamente. Infatti, la stanchezza non si evidenzia all’improvviso, ma si sviluppa nell’arco di un determinato periodo di tempo, durante il quale le capacità di reazione e percezione diminuiscono costantemente, al punto che già nelle prime fasi di affaticamento l’automobilista non è più in grado di reagire in modo corretto.

Il sistema di assistenza alla guida sviluppato da Mercedes-Benz è in grado di riconoscere i primi segni di affaticamento ed avvertire con tempestività il guidatore, contribuendo in misura determinante a prevenire situazioni potenzialmente pericolose.

Profilo individuale del guidatore sulla base di diversi parametri di riferimento
Diversamente da altri sistemi utilizzati per riconoscere l’affaticamento al volante, il sistema Mercedes-Benz utilizza un’ampia serie di indicatori per valutare il grado di attenzione degli automobilisti e riconoscere il progressivo passaggio dallo stato di vigilanza a quello di stanchezza. Durante ogni viaggio, l’Attention Assist controlla costantemente il tipico modello di comportamento del guidatore e rileva in tal modo un profilo individuale, che viene poi utilizzato come base per il riconoscimento della condizione di affaticamento. In caso di significativi scostamenti rispetto ai valori memorizzati, il sistema stabilisce se sussistano o meno i primi sintomi di affaticamento. L’eventuale avvertimento è in relazione anche ad orario, durata del viaggio e stile di guida.

Il comportamento al volante come importante indicatore di stanchezza
Tra i parametri di riferimento rilevati dal sistema di riconoscimento del livello di affaticamento, oltre a velocità ed accelerazione longitudinale e trasversale, figurano anche l’angolazione del volante, l’azionamento degli indicatori di direzione e dei pedali e determinate azioni di comando ed influssi esterni come, ad esempio, vento laterale ed irregolarità del fondo stradale. Tra l’altro, un parametro particolarmente significativo consiste nell’osservazione del comportamento al volante: gli automobilisti stanchi si contraddistinguono per una serie di tipici movimenti dello sterzo, che successivamente vengono subito corretti. Il nuovo sistema di assistenza alla guida Mercedes riconosce questi segnali, avvertendo tempestivamente il guidatore in caso il suo comportamento si modifichi indicando così un principio di potenziale affaticamento. In questo caso, il sistema emette un segnale acustico ed un simbolo che appare sul quadro strumenti raccomanda al guidatore di fermarsi per una pausa.

Sperimentazione a livello mondiale già condotta con oltre 500.000 km di test su strada
Lo sviluppo di questo sistema di assistenza unico nel suo genere è iniziato con una serie di test nel simulatore di marcia di Berlino, seguito da prove su strada diurne e notturne in autostrada, cui fino ad oggi hanno preso parte più di 420 volontari. Durante il programma di sperimentazione dell’Attention Assist sono stati percorsi più di 500.000 chilometri, con prove di durata in diverse zone climatiche, nel traffico urbano, su piste accidentate e per lunghi percorsi. Il team di progettazione Mercedes comprende, oltre ad un gruppo di ingegneri, anche esperti di cibernetica, matematica, informatica e psicologia.

Un complemento ai collaudati sistemi di assistenza alla guida
In fase di sviluppo e progettazione dei sistemi di assistenza alla guida, Mercedes-Benz da sempre si basa sugli incidenti reali e cerca, con l’ausilio di moderne tecnologie, di migliorare quanto più possibile la sicurezza di guida nelle situazioni critiche. Al centro dell’attenzione sono stati messi i casi con conseguenze particolarmente gravi come collisioni frontali, tamponamenti, incidenti notturni ed investimenti di pedoni. Con l’Attention Assist, Mercedes-Benz porta avanti il suo impegno concreto per la prevenzione degli incidenti, integrando sistemi di assistenza alla guida già collaudati come ABS, Brake Assist, Brake Assist PLUS, PRE-SAFE¨ Brake, Night View ed ESP¨, che controllano costantemente il veicolo e l’ambiente che lo circonda. Il sistema di riconoscimento del livello di affaticamento al volante è la prima tecnologia che osserva costantemente anche il guidatore e lo avverte nel caso in cui venga rilevato il rischio di un incidente stradale. L’introduzione di questo sistema nella produzione in serie è prevista per il 2009.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com