Il garage di Ralph Lauren? "Capolavori senza tempo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 18 ottobre 2007 02:21
E' una delle più preziose collezione di auto d'epoca al mondo. Sicuramente quella che ha le macchine restaurate nel modo più folle e maniacale






Giù il velo: Ralph Lauren ha aperto le porte del suo incredibile garage e quello che ne è venuto fuori va ben oltre l'immaginazione: auto rarissime, preziosissime ma - soprattutto - restaurate in modo maniacale. Al punto che parecchi collezionisti hanno giudicato queste auto completamente rovinate dalla folle ricerca di perfezione: nessuna di queste straordinarie auto è mai stata così brillante, veloce e perfetta, neanche da nuova.

Sarà, ma a guardare le cromature tirate a specchio, ogni singolo bullone lucidato come una gemma e quelle carrozzerie che a forza di strati di vernici speciali sembrano accendersi di luce propria l'effetto è da cineteca. Anche perché ovviamente queste "cure" (costate in alcuni casi cifre superiori al mezzo milione di dollari) sono state rivolte a macchine rarissime.

La Ralph Lauren Collection d'altra parte non accetta mezze misure e nelle file delle 29 vetture che la compongono ci sono rarità del calibro della Bentley Blower del 1929, della Mercedes-Benz "conte Trossi" SSK del 1930, o della Bugatti Type 57SC Atlantic Coupe del 1938 1938.

Folta anche la rappresentanza delle auto italiane che qui sono rappresentate dai tre pezzi più rari e costosi in assoluto. Ossia l'Alfa Romeo 8C 2900 Mille Miglia, Ferrari 250 Testa Rossa del 1958 , la Ferrari 250 Testa Rossa 61 Fantuzzi Spyder e la mitica GTO.

"Ho sempre ammirato le cose che non hanno tempo, e di alcune delle vetture che ho cominciato a raccogliere portano senza dubbio questo forte messaggio di bellezza senza tempo", spiega Lauren che per mostrare nel migliore dei modi i suoi capolavori ha assoldato Peter Schnall (ha vinto sei premi Emmy per il National Geographic) per realizzare un filmato per Discovery Channel. Il nome non lascia spazio a dubbi sul contenuto del documentario: "SPEED, STYLE AND BEAUTY: THE RALPH LAUREN CAR COLLECTION".

Un filmato che ha fugato gli ultimi dubbi sul fatto che in tutto il mondo non esiste una collezione di auto d'epoca altrettanto particolare... Ogni auto di Lauren infatti è una specie di monumento alla storia dell'auto. Dalla Bentley Blower dominatrice di Le Mans (e creata solo per uno scopo: vincere gare) che ha ispirato anche Ian Fleming per la macchina di James Bond/007 nei suoi primi romanzi alla Bugatti Type 57SC Atlantic Coupe (questa è una dei soli tre esemplari prodotti) con la sua sfilza di cuciture e rivetti in bella vista.


www.repubblica.it/2007/10/motori/motori-ottobre-2007/motori-lauren-collection-car/motori-lauren-collection-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com