Gold Cup - 6h. Vallelunga: La vittoria va alla Norma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 19 novembre 2007 02:31
Ancora 3 ore di lotta tra la Norma #7 della 'WRC' e la Aston Martin #19 della 'EDM Motorsport' per la testa della gara, mentre nelle retrovie si susseguono ritiri e nuovi rientri in pista, come per la Dodge Viper #34 della 'Wheels Racing', che dopo varie vicissitudini era ferma ai box per una lunga sosta per la sostituzione del cambio.
Il 2° pit stop vede Ghiotto prendere il posto di Uboldi sulla Norma #7 e Hardman sostituire Levantis sulla Aston Martin #19 che comincia subito a rimontare e a ridurre il gap che la separa dal comando. La 3° posizione, invece, sembra essere inattaccabile già dalla 1° ora di gara ed appartiene alla Porsche 997 #25 della 'Ebimotors' per la categoria GT2.
All'inizio della 4° ora il 'Team Avelon' accusa ancora problemi alla Ligier JS49 #13 che era riuscita a ripartire con difficoltà di accensione dopo il primo cambio piloti. Dopo qualche giro dal suo rientro in pista si ferma appena fuori della pit lane e abbandona la gara. Ma nello stesso tempo lo stesso team riesce a rimettere in gara la Ligier JS49 #12 con Bellarosa al volante. Ghiotto rientra ai box per dare il sedile a Marco Didaio, il comando passa, così, a Hardman ed alla sua Aston Martin che procedeva ad appena qualche secondo di distacco.
La Norma rientra in pista con 13" di distacco mentre la Aston Martin sembra volare, ma il prototipo rimonta giro dopo giro e diminuisce il gap progressivamente. Nelle retrovie c'è il ritiro della Porsche 997 GT3 #56 della 'Gravity Racing' per un guasto al cambio mentre la Porsche 996 #26 della 'Ebimotors' si ferma ai box per sostituire l'alternatore.

La 5° ora comincia con ancora al comando una strepitosa Aston Martin che è intanto passata nelle mani di Levantis, a bordo della Norma Didaio continua a guadagnare terreno giro dopo giro fino a riuscire nel sorpasso, al 157° giro, ed a riprendersi la testa del gruppo. Manca poco ad un nuovo pit stop e la Norma cede il comando di nuovo alla Aston Martin ma dura poco perchè la #19 rientra per l'ultimo pit stop che non riesce ad essere abbastanza veloce e vede la vettura inglese tornare in pista ad un giro di distacco.
Ancora un ritiro, stavolta tocca alla Lucchini A.R. #11 della 'Cipriani Motorsport' prima della bandiera a scacchi che sventola davanti alla Norma #7 seguita dalla Aston Martin #19 e ad una costante Porsche 997 #25 che completa il podio.
Una gara veramente impeccabile per il team 'EDM Motorsport' e per il duo Hardman/Levantis che speravano di entrare nella storia qualora fossero riusciti nell'impresa di ottenere una doppia vittoria su questa pista a distanza di una settimana. Sono infatti vincitori della 6h Silver Cup disputata la scorsa domenica riservata alle vetture Turismo e se avessero vinto oggi avrebbero ottenuto un risultato storico essendo il primo equipaggio della storia a portare a casa entrambe le coppe.

La classifica finale vede:
_1- #7-Ghiotto/Didaio/Uboldi-Norma BMW-'Team WRC'-CIP CN4
_2-#19-Hardman/Levantis-Aston Martin-'EDM Motorsport'-GT1
_3-#25-Busnelli/Moccia/Collard-Porsche 997-'Ebimotors'-GT2
_4-#22-Basso/Plati/Tenchini-Ferrari 430-'Easy Race'-GT2
_5-#53-Del Monte/Scilla/Bartocci-Porsche 997-'Crazy Horse'

Dovremo, quindi, aspettare il prossimo anno per avere una nuova opportunità di un risultato storico.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3926
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com