GT Open - Barcelona: Col fiato sospeso fino alla fine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00martedì 13 novembre 2007 06:04

Il decisivo appuntamento del campionato GT Open svoltosi ieri sul circuito di Catalunya è stato molto intenso fin dal principio, ricco di emozioni e colpi di scena.
Paolo Ruberti, autore della pole position con la Ferrari 430 #18 della 'GPC Sport', parte subito veloce davanti a Maceratesi (Ferrari 430 #1 'Playteam') seguiti da Lietz (Porsche 997 #11 'Autorlando'), De Castro (Mosler MT900R #75 'Drivex'), Livio (Ferrari 430 #10 'Advanced Engineering'), Busnelli (Ferrari 430 #3 'Playteam') e Gené (SR21 #15 'Sun Red').
Al 3° giro Euser va in testacoda con la Marcos Mantis #47 della 'Marcos Racing' ed è l'unica emozione dei primi giri. Al 10° giro Maceratesi sorpassa Ruberti e prende il comando della gara ma dopo poco Ruberti rivendica la sua posizione. All'11°giro si rompe il motore della Ferrari 360 Challenge di Fabrizio Gini che si incendia e resta in una posizione pericolosa.
Perde anche olio sul quale Busnelli perde il controllo della vettura e piomba sulla macchina ferma danneggiando la sua vettura tanto da essere costretto al ritiro con una frattura scomposta del pollice sinistro. Entra in pista la safety car e ci resta per 9 giri e quando ricomincia la gara è già ora del primo cambio pilota e dell'assolvimento dei primi handicap.
Al 60° minuto di gara si assegnano i primi punti congelando la classifica che in quel momento è la seguente:
1-Pier Guidi/Tedoldi (Ferrari 360 #16 'Playteam')
2-Roda/Gianmaria (Ferrari 430 #23 'GPC Sport') 4"
3-Frigerio/Gattuso (Ferrari 430 #9 'Advance Engineering) 19"
4-Sundberg/Romero (Ferrari 430 #5 'RSV Motorsport') 34"
5-Ruberti/Bonetti (Ferrari 430 #18 'GPC Sport') 35"
6-Nogueira-Coimbra (Marcos LM600 #74 'Nogueira') 57"
7-Montermini/Maceratesi (Ferrari 430 #1 'Playteam') 1'
8-Lietz/Camathias (Porsche 997 #11 'Autorlando') 1'10"
9-Livio/Pasini (Ferrari 430 #10 'Advance Engineering') 1'14"
I commissari hanno penalizzato di un giro le vetture #16, #10 #21 per aver effettuato il cambio pilota fuori tempo massimo.

Finito il valzer dei pit stop è Sundberg al comando, seguito da Bonetti, Montermini, Roda, Camathias, Frigerio e Tedoldi. A questo punto gli pneumatici cominciano a soffrire e causano vari testacoda (Torres, Frigerio, Chiminelli). Al secondo cambio pilota la Ferrari della 'RSV Motorsport' rientra per prima lasciando il comando alla Ferrari di Bonetti e Ruberti mentre quella di Arias-Van Zoest arriva sul rettilineo con un incendio nella parte posteriore che non è facile a domare.
Al 50° giro mancano 20' alla fine della gara e la Ferrari 430 #1 della 'Playteam', con Andrea Montermini e Michele Maceratesi, è la detentrice virtuale del titolo 2007 poichè è al 2° posto dietro a Bonetti, mentre la Porsche 997 #11 della 'Autorlando' è soltanto al 7° posto, ma la #1 ancora deve effettuare il 2° cambio pilota mentre la #11 no e Lietz è ancora al volante.
La suspence raggiunge il suo punto culminante quando la Ferrari azzurro e argento torna in pista dopo il cambio pilota senza perdere la seconda posizione, mentre Lietz è in rimonta sorpassando Frigerio, Savary e Livio, fino ad arrivare al 4° posto ed al titolo.
L'ultima sorpresa la pista la regala all'ultima curva, quando la Ferrari #1 con Maceratesi perde improvvisamente velocità e viene sorpassata dalla Ferrari #23 che consegna alla 'GPC Sport' una bella doppietta. Il titolo viene, quindi assegnato soltanto negli ultimi giri in un campionato che è stato duro ed entusiasmante.

Dopo la fine della corsa la direzione di gara ha penalizzato con un giro 10 vetture per aver effettuato il cambio pilota fuori del tempo massimo consentito e tra le vetture penalizzate ci sono la #9, la #10, la #16 e la #21 (per la seconda volta), la #23, la #26 e la #74 che erano tra le prime arrivate. Ciò ha causato un cambiamento della classifica finale che qui trovate corretta.

A Richard Lietz e Joel Camathias va il titolo assoluto piloti,. mentre alla 'Scuderia Playteam' va il titolo squadre in fine il titolo di classe per la GTA va ad Andrea Montermini e Michele Maceratesi.
Per la GTB (assegnato lo scorso appuntamento) a Gianni Giudici e per la GTS a Riccardo Romagnoli con la Dodge Viper #33 della 'Scuderia LaTorre'. Qui la classifica generale.

Appuntamento al prossimo anno con una nuova stagione di emozioni.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3913
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com