Fisker Karma, ora è realtà Debutta la GT elettrica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 24 aprile 2008 00:02





Ci siamo: la Karma, vettura sportiva ibrida realizzata dalla Fisker Automotive Inc. (California) è finalmente sbarcata in Europa. E l'anteprima Italiana, che si è svolta alle Terme di Merano, ha svelato al una volta per tutte le linee e le forme della nuova meraviglia della tecnologia e del design uscita dalla matita di Henrik Fisker. Non solo. Il famoso designer ha ufficializzato che la Fisker Italia, grazie all'impegno e alla collaborazione di Gianfranco Pizzuto, primo socio privato della Fisker Automotive Inc. e titolare di Fisker Italia, sarà il distributore ufficiale per il mercato italiano.

“Amo le macchine belle, veloci e sexy, amo il design e ho sempre sognato che una macchina ad emissioni zero riuscisse un giorno ad essere tutto questo”, ha commentato lo stesso Fisker. “L'industria dell'auto sta cambiando e le auto eco-compatibili sono e devono essere il futuro, un futuro non molto lontano. In Europa durante la settimana lavorativa l'80% degli automobilisti percorre meno di 80 Km al giorno. Questa distanza con la Karma può essere coperta attraverso l'uso delle batterie, senza consumare una goccia di carburante. Quando si vuole intraprendere un viaggio più lungo, interviene il motore termico, la cui funzione esclusiva è quella di mantenere costante la carica delle batterie."

Non dovendo supplire alla funzione tipica di “muovere” la vettura, il motore termico, usato come generatore, avrà dei consumi ridotti. "Immaginate i benefici che Karma può dare nelle grandi città dove la maggior parte delle auto sono imbottigliate nel traffico: uno stop a smog e inquinamento che invade l'ambiente in cui vivono milioni di persone. Questa era la mia visione mentre lavoravo sulla Karma".

www.repubblica.it/2008/03/motori/motori-aprile-2008/motori-karma-italia/motori-karma-ita...
speedy13
00mercoledì 16 luglio 2008 20:01
La Fisker Karma sarà commercializzata da fine 2009
Ieri la Fisker, casa automobilistica che ha progettato la Karma, ha annunciato i dettagli riguardo la produzione della sua berlina-coupè ibrida: la filante quattro porte andrà in catena di montaggio a inizio 2009 e la costruzione sarà curata dai finlandesi di Valmet, che dopo aver esaurito il contratto con Porsche (per cui producono Boxster e Cayman), hanno siglato un’altra intesa di primo piano.

L’Europa sarà un mercato molto importante per Fisker, che a differenza di Tesla (la Roadster arriverà da noi in pochi esemplari), conta di piazzare parecchie migliaia di unità nel Vecchio Continente: su una produzione annua di 15.000 unità, la metà esatta verrà assorbita dai mercati europei.

Evidentemente il vulcanico Henrik Fisker conta molto sull’effetto novità, dato che come sottolinea lui stesso la Karma sarà la prima berlina-coupè ibrida sul mercato. L’appuntamento con lei è fissato per l’ultimo trimestre dell’anno prossimo.






Via | TheCarConnection

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com