Fiat Nuova Croma: voglia di station-wagon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 8 novembre 2007 00:58


In occasione del restyling della Croma, Fiat decide di osare, non tanto da un punto di vista stilistico, quanto da un aspetto commerciale: l’ammiraglia della casa torinese assume infatti l’appellativo station wagon, forse più consono alla tipologia di vettura.

Invariate le misure esterne – 4,78 m di lunghezza per 1,77 di larghezza e 1,60 di altezza -, invariato il passo di 2,70 metri, invariato il bagagliaio di 500 litri, espandibile fino a 1600: la Nuova Croma non perde quindi la sua abitabilità interna, che ne ha decretato un discreto successo in tutta Italia.

Esternamente cambia solo il frontale, ora più simile a quelli della Grande Punto e della Bravo, mentre il portellone posteriore guadagna un nuovo paraurti bicolore; la fiancata rimane immutata, anche se le modanature laterali cromate contribuiscono ad alleggerirne la presenza. Immutata anche la gamma motori, con le tre unità diesel (i due 1.9 JTD da 120 e 150 cavalli e il 2.4 JTD cinque cilindri da 200 cv) decisamente più appaganti rispetto ai due benzina, il 1.8 da 140 cavalli e il 2.2 da 147 cv (quest’ultimo non disponibile in Italia).

Aumenta la possibilità di scelta anche sul fronte cambi, con i benzina che offrono di serie il manuale 5 rapporti (optional l’automatico sequenziale sulla 2,2), mentre la scelta per i diesel spazia dal 6 marce manuale (offerto di primo equipaggiamento sui due 1.9) all’automatico sequenziale, optional per il 1.9 da 150 e di serie per la 2.4.

Le cinque stelle EuroNCAP bastano a soddisfare la voglia di sicurezza, ma per i fanatici di sigle e siglette possiamo assicurare la presenza di ABS con EBD, ESP, ASR, HBA (aiuto alla frenata di emergenza), MSR (sistema che interviene in caso di brusco cambio di marcia in scalata) e Hill Holder, senza dimenticare i nova airbag (sette di serie più due optional).

La piacevolezza della permanenza a bordo sarà, nelle intenzioni di Fiat, favorita dalla presenza di un nuovo sistema di infotainement che associa all’impianto Hi-Fi “Interscope Sound Sistem” e al CONNECT Nav Plus anche un monitor posteriore con possibilità di connettere una PlayStation.

Fiat comunica che il target di produzione della Nuova Croma sarà compreso fra le 50 e le 60.000 unità annue, con un prezzo di partenza di 23,500 Euro per la 1.8 benzina. Curiosa ed originale la decisione di fornire per i primi mesi di commercializzazione il cambio automatico in alternativa gratuita al manuale.
[...]
www.autoblog.it/post/11094/fiat-nuova-croma-voglia-di-stati...
speedy13
00domenica 11 novembre 2007 02:51
I prezzi della nuova Fiat Croma
Dopo le foto ufficiali ed i dettagli tecnici, ecco i prezzi di listino della nuova Fiat Croma. Per le versioni 1.8 140Cv a benzina sono disponibili solo gli allestimenti Active e Dynamic, offerti rispettivamenta al prezzo chiavi in mano di 23.500 € e 25.000 €. Le più richieste turbodiesel proposte con 3 livelli di potenza, contano invece un maggior numero di combinazioni: la 1.9 Jtd 120Cv è disponibile il allestimento Active, Dynamic ed Emotion con prezzi di 25.000 €, 26.500 € e 27.500 €.

Per la Jtd 150Cv sparisce la versione base Active ed abbiamo Dynamic, Emotion e Must, con prezzi di 28.000 €, 29.000 € e 30.500 €. Questi ultimi allestimenti possono essere ordinati con cambio automatico con un sovraprezzo di 1500 €, mentre proprio questa trasmissione è l’unica disponibile per il modello di punta, la 2.4 Jtd 175Cv proposta nelle versioni Emotion e Must a 32.000 € e 33.500 €. Come già successo per altri modelli recenti, Fiat propone prezzi “tondi” e semplici da paragonare, oltre che un rapporto dotazione-prezzo che appare sicuramente interessante.

Via | Autonovita.blogosfere.it

www.autoblog.it/post/11150/i-prezzi-della-nuova-fiat-croma
speedy13
00sabato 15 marzo 2008 20:18
Fiat Croma 1.9 Mjet 150 Cv 2008



Tra i vari difetti solitamente rimproverati a Fiat, almeno sino a qualche anno fa, vi era certamente la mancanza di un family feeling tra i vari modelli della gamma. Una lacuna colmata prima con una maggiore coerenza stilistica tra la Grande Punto e la Bravo ed ora con la nuova Croma, il cui frontale si ispira in maniera esplicita proprio a quello della compatta italiana. I ritocchi estetici eseguiti dal Centro Stile Fiat non solo avvicinano visivamente la station wagon agli altri due modelli a listino, ma le donano un design più originale, con un look meno anonimo e impersonale. Considerazioni estetiche a parte, l’italiana si conferma vettura di grande sostanza, con un abitacolo confortevole e spazioso, un bagagliaio di tutto rispetto
(la capienza varia da 500 a ben 1.610 litri) e una guida gradevole e rilassante, ideale per i viaggi più lunghi. Ha nella silenziosità e nell’assetto, molto morbido ed altrettanto
efficace nel filtrare le asperità dell’asfalto, i suoi lati migliori, ma all’occorrenza è anche abbastanza scattante, come attestano i 9,73 secondi necessari nella classica accelerazione
0-100 km/h o i 30,91 secondi necessari per traguardare il km da fermo. Merito del quattro cilindri 1.9 Mjet da 150 Cv che si conferma un’unità potente e adeguata al tipo di vettura, anche se afflitta da una lieve incertezza sotto i 1.800 giri/min. La rapportatura lunga delle ultime marce impone invece un uso frequente del cambio per sopperire alla cronica lentezza della vettura in ripresa.

Family feeling; questa è la parola d’ordine in casa Fiat ormai da qualche anno a questa parte. Non fa eccezione la nuova Croma, che si allinea, particolarmente nel frontale, agli
altri due modelli a listino, la Grande Punto e la Bravo. Ritroviamo dunque i proiettori “a goccia” allungati verso i montanti anteriori, ma sono state rinnovate anche la presa aria
inferiore e la calandra, quest’ultima presenta listelli cromati e ospita il nuovo logo Fiat introdotto di recente. Tra le altre novità segnaliamo lievi modifiche ai gruppi ottici,
le minigonne laterali e lo spoiler posteriore che rende il profilo della vettura un po’ più basso e filante. Modificato anche il paraurti posteriore, in parte goffrato e in parte
verniciato nella stessa tinta della carrozzeria che, visivamente simile ad un estrattore d’aria, dona alla zona posteriore un tocco più sportivo. Da sottolineare che tutti questi
interventi non hanno inciso sulle generose dimensioni esterne: 4,78 m. in lunghezza, 1,77 m. in larghezza, 1,60 in altezza, con un passo di ben 2 metri e 70 centimetri.
[...]

http://www.automobilismo.it/edisport/autom...FD?OpenDocument
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com