Crash test americani: cinque stelle troppo facili

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speedy13
00lunedì 14 luglio 2008 11:38
Le industrie dell'auto vantano nelle pubblicità il conseguimento delle cinque stelle nei crash test NCAP, ma oggi il 90% dei modelli testati conseguono tale risultato. L'Nhtsa (National highway traffic safety administration) ha quindi deciso che è arrivato il momento di rendere più severi i test e lo farà a partire dall'estate del 2009 (quindi per il model year 2010): del resto aveva avvertito le Case di questa sua intenzione già nel gennaio 2007.

Il nuovo criterio di valutazione darà origine a un unico giudizio complessivo (oggi, invece, si attribuiscono punteggi separati alle singole prove), che si baserà sul comportamento in prove di urto frontali, laterali e di ribaltamento. Nuovo, per esempio, l'urto a 32 km/h con angolazione di 75° contro un palo di 25 cm di diametro. Tra le modifiche annunciate vi sarà anche l'utilizzo di manichini in grado di rilevare le sollecitazioni sulle gambe e che rappresentino anche occupanti donne, oltre che uomini e bambini.

Le aziende, però, continueranno a vendere i modelli che avevano progettato affinché si comportassero bene nelle vecchie prove di crash: probabilmente in molti casi i punteggi attribuiti dall'NCAP in base alle nuove, più varie e severe, prove d'urto saranno meno lusinghieri rispetto ai precedenti.

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