Concept Kee preannuncia il ‘nuovo look’ del futuro di Kia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00lunedì 24 settembre 2007 20:03
Peter Schreyer, Chief Design Officer di Kia Motors Corporation, illustra l’inedita concept sportiva Kia Kee 2+2 coupé presentata al Salone di Francoforte.

“Gli appassionati di coupé sportive sanno istintivamente quando un’auto è ‘giusta’ – forma, proporzioni, aspetto e sensazioni, sia tattili che emotive, si sommano in una vettura che fa rimescolare il sangue. Al Salone di Francoforte Kia ha presentato proprio una vettura così. Nessuno può sbagliarsi sulla finalità della Kee: essere una coupé sportiva pura e semplice, concepita da appassionati per gli appassionati.

Ma la Kee è più di un prototipo di eccitante coupè sportiva. È anche il preannuncio di nuovo linguaggio stilistico per il marchio Kia – un linguaggio che indicherà agli automobilisti di tutto il mondo l’intenzione dell’azienda coreana di diventare nei prossimi anni uno dei nomi principali nel mondo dell’automobile.

Il team di stilisti Kia con sede a Francoforte, capitanati da Gregory Guillaume, ha realizzato con la Kee una pietra miliare della storia di Kia. Non è casuale che il suo nome replichi per pronuncia la parola inglese ‘key’ (chiave), sottolineando così quanto sia essenziale la Kee per il futuro di Kia. Kee riecheggia anche il termine cinese e coreano ´Ki` - che indica il concetto di forza vitale o di energia spirituale.

Nitida, pura e intramontabile nelle fattezze quanto moderna, efficace e pratica nell’applicazione, Kee rappresenta la nuova essenza di Kia e non è un semplice volo di fantasia estetica. Con la Kee tutto il team di design ha lavorato con la massima apertura mentale e di cuore. È un’auto che costituisce una chiara indicazione della filosofia di design Kia, una indicazione di come Kia desidera essere riconosciuta – frizzante, attraente, creativa, ambita, con prodotti tanto belli quanto funzionali, pratici e realistici.

Quest’auto esprime passione ed energia. È sia l’oggi che il domani – qualcosa che potrebbe essere prodotto immediatamente o nel futuro. Influenzerà tutte le prossime Kia ed esprimerà a vecchi e nuovi clienti che Kia è un’azienda che punta al futuro – corre con decisione e a tutta forza verso di esso e vuole realizzare auto splendide per i suoi VIP: i nostri clienti!

Con la sua impostazione bassa e larga, la Kee è una nuova interpretazione di coupé 2+2, dalla forma semplice ma personale grazie all’ampio cofano, alla cabina lievemente allungata e dal tratto caratteristico, le fiancate scolpite e dalle linee forti.

Dietro l’aspetto possente ed esclusivo ci sono una serie di raffinati dettagli tutti rivolti alla vera finalità della vettura ed armonizzati in modo da creare una linea sofisticata e coerente. Come i montanti B in alluminio fresato a vista attraverso il cristallo in tonalità verde, le specifiche e personali ruote da 20 pollici con speciali pneumatici Continental intagliati a mano o i piccoli tocchi come i microinterruttori di apertura delle porte sistemati sui finestrini, gli ammortizzatori elettronici che sostengono il cofano/portellone posteriore o la forma esclusiva del parabrezza che rispecchia tanti altri dettagli sulla Kee: è evidente che quest’auto sia stata amorevolmente creata da chi tiene al design.

La Kee contiene indicazioni molto chiare su come si indirizzerà l’aspetto delle future Kia e sfoggia elementi che i suoi creatori trasferiranno sui prossimi prodotti Kia. Presentata come parte del frontale dal design deciso e dai particolari gruppi ottici, coronati da una serie di LED che catturano lo sguardo, la mascherina di nuovo stile diventerà il nuovo ‘volto Kia’ per tutta la nostra gamma di prodotti.

Questa nuova concept car è il nostro punto di partenza. Kee mostra il nostro pensiero e cosa vogliamo fare per attrarre sul piano emotivo la nostra clientela, e porta questo equilibrio di funzionalità ed emozione nel linguaggio stilistico Kia. Con la Kee viene fatto un irrevocabile passo avanti lungo il percorso che abbiamo scelto …

All’interno, la Kee si presenta e si percepisce come una vera sportiva in cui il pilota appassionato si troverà istantaneamente comodo e a proprio agio. L’abitacolo è stato concepito finalizzandolo al massimo sulla guida. Raccolti esattamente di fronte al pilota, gli strumenti e i comandi principali sono semplici e immediati e ricorrono alla nuova illuminazione standard Kia di colore rosso-arancio.

Dietro il volante, squadrato nella parte inferiore, ci sono le levette di comando del cambio sequenziale semiautomatico a 6 rapporti. In cima alla consolle centrale in alluminio fresato, al posto del consueto stelo di comando del cambio, c’è una ergonomica leva a cursore che è sufficiente toccare lievemente in avanti o indietro per selezionare la modalità di guida desiderata. E la parte superiore di questa leva a forma di mouse da computer si apre verso l’alto per dare accesso al pulsante elettronico d’avviamento.

Tutte le principali superfici dell’abitacolo sono rivestite con materiali semi-scamosciati in microfibra mentre i sedili tipicamente sportivi sono rivestiti con un particolare tessuto argentato a finitura metallizzata. Sempre per la reale praticità di Kee, la parte posteriore dell’abitacolo 2+2 è sufficientemente spaziosa da accogliere, in caso di necessità, due passeggeri adulti su sedili singoli.

Il team dei progettisti ha puntato a realizzare una coupè sportiva realistica. Ogni elemento del suo design è chiaro, facile da capire e da usare. Tutti i principali comandi sono di tipo elettronico ‘fly-by wire’, ma la loro sensibilità di funzionamento percepita è tipicamente quella dei comandi tradizionali. Per esempio, le levette sulla plancia – che riecheggiano quelle di tante generazioni di vere auto sportive – consentono di navigare intuitivamente attraverso il menu di interfaccia del gruppo informativo multimediale di bordo.

Forse ancor più importante, Kee è una semplice dichiarazione dell’azienda al mondo dell’automobile che Kia è un marchio che ha il sostegno di qualità e affidabilità e che ora a questo aggiunge un design personale ed emozionale. Il futuro dei prodotti Kia sta nell’equilibrio, nella lucidità ideativa e nella funzionalità, e la Kee, la nostra più recente concept, racchiude perfettamente questa filosofia. La Kee rappresenta un sogno accessibile per gli amanti delle auto sportive.”

Kia Kee – Caratteristiche tecniche

Lunghezza 4325 mm
Larghezza 1860 mm
Altezza 1315 mm
Passo 2675 mm
Dimensione pneumatici 245/40 R20
Motore V6 2.7 litri MUE-II
Potenza massima 200 CV
Cambio Automatico a 6 rapporti

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com