Bmw 123D Coupé

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00sabato 15 marzo 2008 20:23




Nel 1986 la prima M3, equipaggiata con un 4 cilindri 16 valvole di 2,3 litri, erogava 200 Cv, una potenza che consentiva alla Serie 3 più sportiva della gamma di raggiungere una velocità massima di 235 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Prestazioni ai vertici della classe una decina di anni fa, oggi replicate da una vettura di classe inferiore addirittura mossa da un motore a gasolio, tra l’altro accreditata di un peso superiore di 295 kg nonostante le dimensioni pressoché coincidenti. Ma non è tutto, tali performance sono state ottenute senza penalizzare l’erogazione di un motore in grado di erogare una potenza specifica superiore ai 100 Cv/litro grazie alla tecnologia della doppia sovralimentazione, che sfrutta un turbocompressore di piccole dimensioni ai bassi regimi per ottimizzare la prontezza di risposta, potendo poi contare su un turbo più grande per assicurare una maggior portata d’aria a vantaggio della spinta nella parte alta del contagiri. In concreto questa soluzione, inaugurata sul 3 litri td 6 cilindri che ha debuttato sulla 535d, assicura una coppia vigorosissima già a partire da 1.300 giri accoppiata a un allungo che si stempera solo all’avvicinarsi della zona rossa del contagiri a quota 5.000. Come se non bastasse tali caratteristiche si sposano anche con consumi molto ridotti (la percorrenza media rilevata supera i 14 km/litro), con un confort acustico degno delle migliori vetture a benzina e con il tipico comportamento sportivo che contraddistingue ogni vettura marchiata Bmw. Dalle quali la 123d Coupé eredita purtroppo anche un prezzo di acquisto a dir poco elitario: 36.850 euro per un esemplare base nell’allestimento M Sport, che crescono addirittura fino ai 47.000 euro di una vettura ben accessoriata come quella in prova.

I gusti sono soggettivi, è vero, ma definire bella la nuova Serie 1 Coupé è forse un po’ azzardato, non tanto per quanto riguarda il muso, identico a quello delle sorelle a 3 e 5 porte, quanto per la coda, talmente corta e tagliata in modo netto da creare uno scompenso nelle proporzioni con il resto della carrozzeria. Specifici dell’allestimento M Sport gli scudi paracolpi dal design più sportivo, oltre alle minigonne laterali e ai cerchi in lega M (da 18” forniti a richiesta con un sovrapprezzo di 630 euro).
[...]

Dimensioni e pesi Passo 266 cm; carreggiata anteriore
148,4 cm; carreggiata posteriore 151,7 cm. - Lunghezza 436 cm; larghezza 174,8 cm; altezza
142,3 cm. - Peso a vuoto 1.495 kg; a pieno carico 1.860 kg; rimorchiabile 1.200 kg - Capacità
del bagagliaio 370 litri.

Prestazioni Velocità massima 238 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 7
secondi. - Rapporto peso/potenza 7,3 kg/Cv (9,9 kg/kW). - Consumo urbano 6,5 litri/100 km
(15,4 km/litro); extra-urbano 4,4 litri/100 km (22,7 km/litro); combinato 5,2 litri/100 km (19,2
km/litro).

Prezzo base di listino 36.850 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 2
anni/km illimitati.
Tassa di possesso 451,5 euro.

http://www.automobilismo.it/edisport/autom...7A?OpenDocument
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com