Audi RS6 Avant

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 1 ottobre 2007 09:39


Mostro in arrivo dal pianeta Audi. Come altro definire infatti una macchina sotto il cui cofano scalpitano la bellezza di 580 cavalli stipati in un motore V10 biturbo? Forse un modo ci sarebbe: basta chiamarla RS6 Avant.
[...]
L'architettura a dieci cilindri è la premessa fondamentale per ottenere un propulsore ad alte prestazioni di questa caratura. Con una lunghezza totale di 670 mm il V10 è straordinariamente compatto e, con un peso totale di 278 kg, assai leggero. La tecnologia TFSI della Audi, ovvero la combinazione di iniezione diretta e turbocompressore, garantisce un efficiente sfruttamento della potenza ed è mutuata dalla vasta esperienza nel campo dello sport automobilistico: a Le Mans l'auto da corsa R8, fra le prime ad adottare la tecnologia TFSI, ha conseguito vittorie su vittorie per la Casa dei quattro anelli.

Non poteva certo mancare il classico tiptronic a sei rapporti, cambio ideale per tanta potenza Oltretutto il suo impianto idraulico e il suo sistema di gestione sono stati ottimizzati per tempi d'innesto estremamente brevi e i rapporti di trasmissione sono stati adattati.

Una sportiva fuoriclasse aveva ovviamente bisogno anche di un impianto freni estremo, e così i dischi in acciaio di serie da 19" sono progettati per il massimo carico. Si tratta di una soluzione flottante, in cui la corona d'attrito in ghisa è imbullonata in modo solidale al tamburo in alluminio tramite perni metallici. In questo modo si aumenta la resistenza alle alte temperature e si riduce il peso dei freni.

A richiesta, in combinazione con i cerchi da 20", è disponibile un impianto freni in ceramica. I dischi hanno un diametro di ben 420 mm davanti e 356 mm dietro, resistono senza difficoltà al caldo estremo e raggiungono elevate percorrenze. Altrettanto imponenti sono le misure degli pneumatici. I cerchi di serie da 19" nel nuovo design a 10 razze montano pneumatici 255/40 R 19, quelli da 20" a richiesta sono dotati di pneumatici 275/35 R 20.

Naturalmente la vettura vanta un equipaggiamento di serie che comprende ad esempio l'impianto audio con potente sistema "Bose Surround Sound", sedili anteriori e posteriori riscaldati, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici e l'"Audi parking system plus". E con le numerose opzioni high-tech della serie Audi A6 ogni RS6 può essere perfettamente personalizzata.

Chi ci avesse già fatto un pensierino dovrà però aspettare per lo meno l'inizio dell'anno prossimo, mentre nulla si sa riguardo al prezzo. Ma guai a far troppi conti in tasca, non sarà certo una questione di spiccioli.


www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-new-audi-rs6-avant/motori-new-audi-rs6-av...
(stellina90)
00lunedì 1 ottobre 2007 22:48
bella
dinda90
00martedì 2 ottobre 2007 11:37
eh sì!!
speedy13
00sabato 15 marzo 2008 20:28
Audi RS6 Avant 2008




Numeri da record per l’Avant RS6 che con 580 Cv diventa l’Audi di serie più potente di sempre. La nuova giardinetta con i “parafanghi larghi” snocciola prestazioni da vera sportiva:4,6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h (4,0 per la Lamborghini Gallardo con il V10 aspirato da 520 Cv ma con 600 kg in meno) e una velocità massima di 280 km/h. Questo grazie al V10 TFSI ridotto nella cilindrata da 5.204 a 4.991 cc, ma con due turbine che hanno permesso di guadagnare 145 Cv e alla trazione integrale permanente che facilita la gestione della coppia. E proprio i valori di coppia fanno la differenza con le super-station wagon concorrenti come la Bmw M5 Touring (507 Cv e 99.650 euro) e la Mercedes E 63 AMG (514 Cv per 105.820 euro). La Bmw dichiara 53 kgm a 6.100 giri, la Mercedes 64,2 a 5.200, mentre l’Audi biturbo con iniezione diretta di benzina può contare su 66,3 kgm, erogati in maniera costante da 1.500 a 6.250 giri. A differenza del passato l’ultima RS6 sarà disponibile a partire da aprile esclusivamente con la carrozzeria Avant, a un prezzo di 109.800 euro, 22.150 euro in più della sorella S6 con il V10 aspirato.

[...]

DIMENSIONI E PESO
Passo 2.846 mm, carreggiata ant. 1.614 mm,
post. 1.637 mm, lungh. 4.928 mm, largh. 1.889
mm, alt. 1.460 mm. Peso 2.025 kg. Capacità
bagagliaio 565-1.660 litri.

PRESTAZIONI
Velocità massima 250 o 280 km/h (autolimitata).
Accelerazione 0-100 km/h 4,6 secondi.
Consumo medio 14 l/100 km (7,1 km/l).

TASSA DI POSSESSO
1.519,26 euro.


http://www.automobilismo.it/edisport/autom...8A?OpenDocument
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com