Astrolab: la super auto solare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 1 ottobre 2007 09:43
Il prototipo è stato presentato alla Next Fest, il festival ipertecnologico organizzato ogni anno dalla rivista Wired ed è una monoposto in stile F1



Dall'asfalto allo spazio la strada passa per il cielo. Per il sole e per le celle fotovoltaiche di un avveniristico prototipo battezzato Astrolab e presentato alla Next Fest, il festival ipertecnologico organizzato ogni anno dalla rivista americana Wired, quella fondata dal guru Nicholas Negroponte.

L'Astrolab porta la firma della Venturi, una casa francese specializzata in veicoli elettrici a basso impatto ambientale, che in passato ha anche proposto dei modelli con pale eoliche integrate. Cavalcando l'onda ecologica che scuote l'intera industria automobilistica stavolta è il turno di un veicolo monoposto coperto da 3.6 metri di pannelli solari ad alta concentrazione che alimentano, grazie all'energia elettrica generata dall'impianto fotovoltaico da 600 watt, il propulsore da 16 Kw.

E poi ci sono 7 batterie al litio che raccolgono l'energia delle celle oppure quella della rete elettrica collegandole alla corrente. Usando il sole come carburante si arrivano a percorrere 18 km al giorno, mentre l'autonomia delle batterie raggiunge i 110 km con una velocità di punta di 120 km, le prestazioni ideali-sottolinea una nota della casa- per ogni pendolare.

A emissioni zero con un design ispirato ai bolidi della Formula Uno con abbondanza di fibra di carbonio l'Astrolab sarà la prima vettura solare ad essere commercializzata. Ma solo su ordinazione e ad un prezzo tutto da decidere.


www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-astrolab/motori-astro...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com