Alfa Romeo 8c

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SammyBonny46
00giovedì 6 settembre 2007 11:54
Correva l'anno 2003 ed al Salone di Francoforte faceva il suo debutto un prototipo marchiato Alfa destinato a lasciare il segno. Alfa Romeo 8C Competizione concedeva fin da subito poco spazio alla fantasia. Forte di un nome carico di storia e di una livrea assolutamente sportiva, la concept car del Biscione fu subito un successo. Come si suol dire in questi casi, i tempi non erano maturi per poter mettere in produzione questo gioiello di tecnologia e design, ed Alfa Romeo 8C Competizione fu “relegata” al ruolo di protagonista ai vari saloni internazionali ed ai concorsi di Design.

E' giunto il momento
Crescono gli anni e con essi anche i successi di Alfa Romeo. Grazie a un biennio 2005/2006 all’insegna della casa di Arese, caratterizzato da vetture del calibro di Alfa 159, Brera e la recente Spider, il Gruppo Fiat ripaga Alfa Romeo dei suoi sforzi. Quella che sembrava una bella favola italiana destinata a rimanere tale, giunge finalmente all'ultimo passo che in genere precede l'uscita sul mercato: l'apparizione in veste definitiva in occasione di un importante evento internazionale. Puntuale, la 8c Competizione ha stregato addetti ai lavori e non durante il Salone dell'Auto di Parigi 2006. Da notare come sia rimasta fedele al prototipo, mantenendo intatto il suo indiscutibile fascino.

Cavalli italiani
Cuore pulsante del “biscione da Competizione” sarà un V8 di 4.7 litri di derivazione Maserati con potenza massima di 450 cavalli a 7.000, per uno 0-100 ben al di sotto dei 5 secondi. La coppia massima è di 470 Nm a 4.750 giri, con l'80% disponibile già da 2.000 giri. Lo schema tecnico è transaxale, con il motore anteriore ed il cambio al retrotreno, che scarica la potenza sulle sole ruote posteriori. Le prestazioni dinamiche sono favorite da una leggerissima carrozzeria in fibra di carbonio, che abbina forme seducenti ad una elevata efficienza aerodinamica. La trasmissione è sequenziale a sei rapporti, con gestione computerizzata delle cambiate, mentre un pacchetto elettronico di prim'ordine comprende i più sofisticati sistemi di ausilio alla guida (VDC in primis) sviluppati dalla casa del Biscione.
Massima espressione del DNA e del “cuore sportivo” di Alfa Romeo, la 8C Competizione avrà l’importante compito di riportare la casa di Arese nell’Olimpo dei grandi marchi, ma vedendo i presupposti, siamo sicuri che non farà molta fatica!

Quanto costa?
Il prezzo? Sarà adeguato al pregio dei componenti, in primis il propulsore di origine Ferrari/Maserati: siamo sull'ordine dei 150.000 euro. La produzione partirà nel 2007 a ritmi decisamente sostenuti per vetture di questa categoria, ovvero ben 500 unità al mese.
Dopo averla vista “dal vero” al Salone di Parigi, rinfrescatevi la memoria con la nostra nutrita photogallery e soprattutto con un video mozzafiato. Infomotori.com confida di poter presto accarezzare questo seducente volante…
09/10/2006 Team Infomotori.com





Fonte: infomotori
(stellina90)
00venerdì 7 settembre 2007 09:46
[SM=g27812]
SammyBonny46
00venerdì 7 settembre 2007 10:34
X me è caruccia... Sia d estetica ke d prezzo!!! [SM=g27831]
dinda90
00martedì 11 settembre 2007 13:50
bella!! a me piace!!
SammyBonny46
00martedì 11 settembre 2007 15:20
Bella sì ma 180.000 euro di makkina!! Costa + del Maserati!!!!
dinda90
00martedì 11 settembre 2007 20:21
dettagli!! [SM=g27828]
SammyBonny46
00martedì 11 settembre 2007 21:18
Re:
dinda90, 11/09/2007 20.21:

dettagli!! [SM=g27828]




[SM=x1065691] [SM=x1065691]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com