Adaptive Light Distribution (distribuzione variabile del fascio luminoso) dal prossimo autunno 2007 sulla BMW Serie 5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00martedì 28 agosto 2007 09:58


Fin dal lancio della BMW Serie 5 nel 2003 era possibile ordinare l’illuminazione adattiva in curva. Successivamente, dall’autunno 2005, si è reso disponibile l’assistente fari abbaglianti, seguito dal BMW Night Vision e dall’inizio del 2007 dalle luci di svolta sviluppate sulla nuova versione.

Illuminazione ottimale e controllata con intelligenza

Un innovativo sistema di assistenza alla guida offre la possibilità di un controllo intelligente del fascio luminoso dei fari Bi-Xeno che vengono offerti come optional.
La tecnologia Variable Light Distribution, che è stata introdotta per la prima volta sull’attuale BMW Serie 6, ottimizza la visibilità anche durante la guida in rettilineo. Operando come una funzione dipendente dalla velocità , questo innovativo sistema di controllo allarga automaticamente il campo di visibilità del guidatore agendo sulla larghezza del fascio luminoso modificando l’impronta a terra della luce.
In una tipica situazione di illuminazione cittadina a velocità inferiori ai 50 km/h il sistema genera una distribuzione della luce allargata rendendo più facile il riconoscimento di oggetti sul lato opposto della strada.
Nella modalità autostrada, invece, il campo di visibilità del guidatore è esteso, dando alle lampade una profondità maggiore e ancora offrendo una maggior illuminazione del lato sinistro.
L’attivazione dei fendinebbia a velocità fino ai 70 km/h, invece, genera una distribuzione di luce più larga che illumina una zona vicina alla vettura. E finalmente, alle alte velocità, la profondità del fascio luminoso unisce il suo effetto a quello del sistema di luci adattive in curva, incluso nel pacchetto, garantendo un’illuminazione del fondo stradale che segue il corso della strada.
La direzione del fascio luminoso dipende dall’angolo di sterzo, dal sensore di imbardata e dalla velocità del veicolo.
Una funzione offerta in combinazione con le luci adattive è la luce di svolta. Questa viene attivata a velocità fino a 40 km/h, quando il guidatore aziona gli indicatori di direzione o gira il volante oltre un certo angolo di giro. A velocità superiori ai 70 km/h la funzione luci di svolta viene attivata nelle curve strette e unisce il suo effetto a quello del sistema di luci adattive. Il vantaggio in questo caso è di ottimizzare l’illuminazione della strada in manovra o sulle strade con molte curve.

La funzione di accensione automatica dei fari, che diviene standard, rende la guida in condizioni di tempo variabile sempre sicura. Con questa funzione l’elettronica di bordo valuta le condizioni di luce tramite due sensori nel parabrezza ed accende automaticamente i fari anabbaglianti appena si rende necessario (ad esempio quando si entra in galleria o quando le condizioni di guida diventano scure).
Il sensore pioggia, anch’esso disponibile come standard, è un supplemento ideale alla funzione di accensione automatica, effettuando misure ottiche per determinare la presenza e l’intensità di pioggia. Quando richiesto, esso attiva automaticamente i tergicristalli e adatta la velocità di tergitura all’intensità della pioggia.

Vedere e riconoscere di più: Assistente fari abbaglianti e BMW Night Vision

La BMW Serie 5 può essere equipaggiata con l’optional Assistente fari abbaglianti. Questo dispositivo spegne gli abbaglianti automaticamente appena è presente del traffico incrociante o un veicolo di fronte oppure se la strada è sufficientemente illuminata, come in città o in una zona abitata.

Il passaggio tra luci anabbaglianti e abbaglianti viene anch’esso fatto automaticamente.
Il sistema è gestito da una telecamera integrata nello specchietto retrovisore interno che controlla la luminosità ed il traffico sulla strada.
BMW Night Vision, disponibile come optional, offre un elevato standard di sicurezza nella guida notturna. Il cuore di questo sistema è una telecamera a immagine termica in grado di rilevare persone, animali e oggetti che emettono calore ad una distanza superiore ai 300 m, anche ai lati della strada e trasmettere un’immagine ad alto contrasto sul Control Display usato anche per il sistema di navigazione.
Come risultato, il guidatore è informato di ogni potenziale pericolo che non è in grado di riconoscere ad occhio nudo.

www.motorionline.com/motori/2007/08/28/adaptive-light-distribution-distribuzione-variabile-del-fascio-luminoso-dal-prossimo-autunno-2007-sulla-bmw-...
Pradam86
00martedì 28 agosto 2007 12:52
che figata
SammyBonny46
00mercoledì 29 agosto 2007 09:26
Re:
Pradam86, 28/08/2007 12.52:

che figata




Quoto!! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com