[Tuning] Castagna lancia il kit "Cinquino" per Fiat 500

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00sabato 24 novembre 2007 02:58


Si chiamerà proprio Cinquino il kit dedicato da Castagna alla Fiat 500: si tratta di un intervento di light tuning pensato come primo approccio alla personalizzazione della piccola Fiat, caratterizzato dalla verniciatura bicolore con filetti eseguiti a mano, doppio terminale in acciaio inox ed una serie di codolini che allargano le carreggiate e sono disponibili in tinta auto, carbonio e kevlar, sottolineando la presenza dei cerchi AEZ multirazza forgiati da 17″ con pneumatici Pirelli P-Zero Nero.

Gli interni, personalizzabili secondo il gusto di ogni cliente, presentano rivestimenti in pelle, con possibilità di arricchire ulteriormente l’ambiente con Alcantara ed altri materiali tecnici, in modo da coprire qualunque zona con plastiche a vista. Gli stessi pellami possono essere utilizzati per creare un set di bagagli su misura, che trovano posto nel vano ampliato di ben 40 litri grazie ad una piccola modifica. Per gli inserti del cruscotto è possibile scegliere tra effetto carbonio, kevlar o legmami di vario tipo.

Per chi è alla ricerca delle massime prestazioni e non può aspettare la futura Abarth 500, Castagna mette a disposizione il “Passion Kit Corsa”. Un compressore centrifugo capace di spingere a 0,4 bar può essere montato sul 1.4 100Cv, portandone la potenza a 155Cv e 170Nm di coppia a 4500 giri, con una velocità massima dichiarata di oltre 200km/h. Molle Eibach abbassano la vettura di 30mm ed anche gli ammortizzatori vengono rivisti per adeguarsi alle nuove prestazioni del Cinquino, così come per i freni, dotati di impianto Brembo con dischi da 280mm e pinze anteriori a 4 pistoncini.

www.autoblog.it/post/11279/castagna-lancia-il-kit-cinquino-per-...

speedy13
00sabato 15 marzo 2008 20:30
Castagna Cinquino Passion Kit Corsa




Tra i palazzi di Milano echeggia un rombo cupo, sordo, rauco al punto da immaginare l’imminente comparire di una supercar “anabolizzata”. La gente si volta, i bambini chiedono spiegazioni ai genitori, i ragazzi prestano attenzione, ma ogni congettura si sgretola quando all’orizzonte non si staglia nulla di simile a quanto preventivato. A fare la propria entrata in scena è infatti una piccola sagoma, la cui linea lascerebbe pensare a una 500, caratterizzata da un aspetto inusitatamente aggressivo che induce qualcuno a mormorare con aria
saccente: “E’ la Abarth…”. Una riflessione che, sebbene apparentemente fondata, specie tenendo conto dell’interesse suscitato dalla futura versione sportiva della city car torinese, si infrange quando diviene leggibile la targhetta collocata all’avantreno della vettura, che riporta la scritta “Castagna Milano”.

L’atelier meneghino ha infatti bruciato i tempi realizzando una delle prime elaborazioni complete della Fiat 500 1.4 16V. Cuore dell’intervento è, innanzitutto, il quattro cilindri di 1.368 cc, che grazie all’installazione di un compressore centrifugo Rotrex, in grado di garantire una pressione di sovralimentazione di 0,4 bar, passa da una potenza massima di 101 Cv a un valore en più impegnativo, 155 Cv appunto, erogato a un regime lievemente inferiore (5.800 giri/min anziché 6.000). Deciso passo in avanti, del resto, anche per quanto riguarda la coppia,
che cresce da 13,4 kgm a 4.250 giri/min a 17,3 kgm a 4.500 giri. Cambiamenti ottenuti anche grazie all’adozione di un impianto di scarico completo decisamente più performante rispetto all’originale, e che, secondo i tecnici della Factory sui Navigli, permettono alla loro “creatura”, ribattezzata Cinquino, di oltrepassare i 200 km/h.

[...]

http://www.automobilismo.it/edisport/autom...96?OpenDocument
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com