[Epoca] Rolls Royce Silver Cloud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 30 settembre 2007 22:51


La Rolls Royce Silver Cloud è un modello che si avvicina molto all’ideale per chi voglia inserire una vettura della Casa inglese nella sua collezione. Come vedremo riunisce in sé alcune specifiche assai desiderabili, a cominciare dal costo non eccessivo, nonostante questo modello abbia un fascino e un’eleganza davvero regali.

La famiglia della Rolls Royce Silver Cloud e della gemella Bentley S Type nasce nell’aprile del 1955 da un progetto sviluppato direttamente da quello della Bentley Mark VI del 1946, la prima realizzazione del Gruppo nel secondo dopoguerra. Quest’ultimo modello è uno dei più importanti nella storia congiunta dei due Marchi in quanto, per la prima volta in assoluto, la Casa dà la possibilità alla clientela di acquistare la vettura finita in configurazione standard e non il solo telaio da affidare poi al Carrozziere preferito. Fu deciso di presentarla all’inizio con il solo marchio Bentley, meno “impegnativo”. Non a caso si tratta del modello più piccolo e leggero prodotto dalla Rolls-Royce Motor Cars dai tempi della Silver Ghost.
La storia è conosciuta: i tempi erano difficili, l’acciaio raro e costoso e anche i veri ricchi preferivano, in quei giorni, vetture non sfarzose per quanto, come sempre, di eccelsa qualità. Tutti i dopoguerra, tuttavia, hanno fortunatamente vita breve e gli uomini Rolls Royce lo sanno benissimo. Perciò comincia quasi subito la progettazione di un modello che riproponga inequivocabilmente i caratteri di magnificenza sui quali si è consolidato il mito di questa Marca. E’ questa, in estrema sintesi, la genesi della Rolls Royce per antonomasia: la Silver Cloud.
[…]

www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/E169DF941900CC04C12573600038A931?Open...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com