“2° Punto Day”: l’emozione della pista in completa sicurezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00mercoledì 7 novembre 2007 19:34
L’11 novembre, presso il circuito di Balocco (Vercelli), si svolgerà la manifestazione “2°Punto Day” organizzata da Fiat Automobiles, in collaborazione con PuntoRacingClub, e la partecipazione di GrandePuntoClub. Riservato agli iscritti dei due più importanti club di Punto e Grande Punto, l’evento coinvolgerà 500 giovani clienti di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

L’iniziativa sottolinea, da una parte, la volontà del brand di essere sempre al fianco di quegli appassionati che sparsi nel mondo creano associazioni, forum e club legati ai propri modelli. Dall’altra parte, sensibilizza l’opinione pubblica - e in particolare i più giovani - sull’importanza strategica che il tema della sicurezza, della prevenzione e dell’educazione stradale oggi riveste per qualsiasi società evoluta. Due obiettivi ampiamente raggiunti dal “2°Punto Day” grazie anche alla fattiva collaborazione dei ragazzi del PuntoRacingClub che si sono spesi in prima persona per l’organizzazione e gestione dell’evento.

In dettaglio, i 500 partecipanti saranno divisi in cinque gruppi e nell’arco della giornataavranno la possibilità di provarele proprie vetture sulle diverse piste del comprensorio di Fiat Group Automobiles. Inoltre, istruttori qualificati illustreranno i principali concetti di guida sicura, oltre a spiegare in modo approfondito i dispositivi elettronici di sicurezza attiva e passiva disponibili su tutte le vetture presenti al “2°Punto Day”. Ad iniziare dal sofisticato sistema ESP (Electronic Stability Program) che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il pilota a controllare l’automobile.

Il programma prevede anche una gara di slalom cronometrata a bordo di alcune Grande Punto e una singolare estrazione tra tutti i partecipanti: i 20 fortunati potranno vivere l’esperienza di “navigatore” al fianco dei piloti ufficiali della squadra Corse di Abarth. Tra questi il campionissimo Giandomenico Basso che, insieme a Mitia Dotta, ha appena conquistato il Campionato Italiano Rally 2007 - dopo la trionfale stagione 2006 dove ha vinto e dominato sia il Campionato Europeo sia l’International Rally Challenge - sempre a bordo della Grande Punto Abarth S2000.

Inoltre, i 500 giovani potranno sia conoscere alcuni partner dell’evento presenti nell’area paddock sia apprezzare sulla pista le ultime novità della gamma Grande Punto firmate Fiat e Abarth. Per esempio, l’attesissima Grande Punto Abarth 1.4 turbo da 155 CV, un modello che da una parte rende omaggio alle vetture Fiat del passato contraddistinte dal mitico Scorpione, dall’altra parte offre la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile: 17.800 euro (chiavi in mano). Assemblata in fabbrica con tutte le regole e i controlli di una produzione industriale di serie, la Grande Punto Abarth assicura prestazioni brillanti: velocità massima di 208 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,2 secondi.

Per chi vuole vivere emozioni davvero uniche sarà disponibile anche la Grande Punto Abarth allestita con il kit “esseesse” (Super Sport). Disponibile a partire dal prossimo anno, il kit prestazionale potrà essere installato solo presso i centri di preparazione ufficiali Abarth. In particolare, la Grande Punto Abarth “esseesse” è equipaggiata con un 1.4 da 16v potenziato a 180 CV (a 5.750 giri/min) e con una coppia massima di 272 Nm. La velocità massima è di 215 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,7 secondi. Oltre ad alcuni elementi estetici esclusivi, il kit offre cerchi in lega da 18” e alcune specifiche modifiche meccaniche per un diverso comportamento dinamico come dimostrano il particolare assetto (le sospensioni, sia anteriori sia posteriori, sono state ribassate di ulteriori 20 mm rispetto alla Grande Punto Abarth) e un impianto frenante più performante (i dischi anteriori sono forati e forniti con pastiglie alto prestazionali). Dunque, il kit “esseesse” è un prodotto integrato e sicuro in quanto il motore non può essere preparato senza effettuare contemporaneamente il potenziamento dei freni e la modifica dell’assetto. E tutto questo sarà possibile solo nei centri di preparazione Abarth.

Infine, i partecipanti al “2° Punto Day” potranno provare anche la Fiat Grande Punto equipaggiata con il brillante 1.4 16v Turbo T-JET che sviluppa una potenza massima di 120 CV (90 kW ) a 5000 rpm e una coppia massima di 206 Nm, con addirittura 200 Nm già a circa 1700 rpm. Dunque, l’elasticità di marcia è elevata, con ridotto uso del cambio, se si vuole una guida piacevole e rilassata, ma basta spingere sull’acceleratore per avere una risposta grintosa. A ciò contribuisce la ridotta inerzia del turbocompressore che consente di ottenere le massime prestazioni al comando dell’acceleratore. Inoltre, la ripresa progressiva accentua il “divertimento alla guida” regalando prestazioni da vera sportiva come dimostrano anche una velocità massima di 195 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,9 secondi (versione Dynamic con pneumatici 185/65 R15). Il tutto a fronte di consumi contenuti: nel ciclo combinato fa registrare 6,6 l/100 Km.

Fonte
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com