Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

HWARANGDO

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 10:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


2.2 Indicazioni Storiche

La tradizione delle tecniche Hwarang è stata trasmessa di generazione in generazione per più di 2.000 anni ed in tale lungo periodo ha influenzato notevolmente la storia nei paesi dell'est-asiatico. Le tecniche di combattimento coreane iniziarono ad essere delineate ed organizzate ben 5.000 anni fa durante il reame Kochusun. La spinta allo sviluppo di un metodo organizzato di combattimento fu dovuta alla necessita di protezione del territorio dalle invasioni. Più tardi, 2.000 anni fa, si stabilì il reame Silla (57 A.C.) e fu sviluppato, dalle basi di quello esistente, un metodo di combattimento ancora più affinato.

Il sistema di combattimento dei Hwarang si diffuse probabilmente anche nel Giappone dell’epoca influenzando lo sviluppo del metodo di combattimento dei Samurai e quindi del Bushido (mentalità del guerriero).

In tale periodo, oltre per gli aspetti marziali, molta della cultura giapponese fu originata ed influenzata dalla corrente culturale e filosofica dei reami Silla, Koguryo e Packche. Esisteva quindi la controparte giapponese dei Hwarang del periodo Silla (i capi nobiliari) costituita dagli Shogun mentre per i Rangdo il corrispondente si trovava nei soldati degli Shogun e quindi nei fedeli Samurai.

Si narra che il fondatore del Jujitsu giapponese, conosciuto con il nome di Shinna Sabro, fosse strettamente connesso ai guerrieri Hwarang. In tal senso si fa riferimento al fatto che "Shinna Sabro" in coreano viene pronunciato "Silla Samrang" il cui significato è "terzo uomo del Silla".

A conferma del collegamento tra le Arti, molti degli stili "morbidi" giapponesi come il Judo, il Daitoryu Yawara (spesso chiamato Aiki Jujitsu) e l’Aikido impiegano i principi di base contenuti nel Jujitsu.

Si noti che attualmente è divenuto molto famoso e diffuso il Brazilian Jujitsu basato principalmente sul grappling ed il combattimento a terra ma questo è principalmente uno stile di jujitsu che predilige ed approfondisce solo certi aspetti del Jujitsu giapponese.

In ogni caso, tutti questi stili morbidi, condividono molti aspetti con le tecniche morbide "Yusool" studiate dai Hwarang e chiamate "Um Yang Kwan" (Yusool intende tecniche morbide mentre Kangsool tecniche dure).

L’enfasi e l’influenza culturale della tradizione Hwarang è notevole nella tradizione coreana e fu dovuta inizialmente al Re Chinhung (540 A.C.) che era lui stesso stato addestrato nelle file dei Hwarang. Il sistema Hwarang esisteva comunque prima dell’avvento di tale monarca anche se quest’ultimo lo introdusse nella struttura militare governativa accrescendone il prestigio, incrementandone gli studi e quindi l’organizzazione interna ed il livello tecnico. Alla regnanza del Re Chinhung seguì un periodo di guerre nelle quali furono coinvolti Silla e Koguryo. Prima che tali conflitti iniziassero, Re Chinhung condusse le colonie giapponesi ad est i cui territori erano alleati dell’importante Clan giapponese dei Yamato. Dieci anni più tardi, Re Chinhung attaccò le fertili valli dell’ovest e del Centro Corea tra i fiumi Han e Imjin.

Si trattava del Reame Pakche e la conquista del territorio tra i fiumi Han e Imjin portò grande ricchezza al reame Silla in quanto: furono acquisite le terre più fiorenti della penisola dal punto di vista agricolo, furono reclutati nuovi soldati ed operai tra gli abitanti locali. Tale conquista, poi, aprì anche una facile rotta verso la Cina attraverso la disponibilità del porto marittimo sul mar giallo. Grazie ai guerrieri Hwarang del Silla i tre paesi della penisola coreana furono uniti per la prima volta in una sola e fiorente nazione.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com