Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

HWARANGDO

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 10:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Un'Arte Marziale Tradizionale

Ogni persona che intenda approcciare al mondo delle Arti Marziali deve fare una scelta importante riconducibile alla individuazione di una specifica Arte da praticare. La ricerca dell'Arte più confacente alle proprie necessità, possibilità, ai propri desideri è un compito veramente difficile se non si ha conoscenza delle caratteristiche tecniche delle diverse Arti Marziali e delle ancora più numerose "Comunità Marziale" (generalmente denominate federazioni) che esistono. La necessità di "vendere il prodotto" spinge molti individui a presentare la loro Arte come l'unica "veramente" tradizionale, "veramente" efficace, ecc.. In realtà non molti tra essi sono portatori di verità.

Se il lettore è un "veterano" nelle Arti Marziali avrà sicuramente sperimentato personalmente la presenza di scuole e federazioni il cui unico scopo è incrementare il numero di studenti al fine di lucrarci.

Il Hwa Rang Do® ed il Tae Soo Do®, pur essendo diffusi in gran parte dei paesi del mondo, non hanno un enorme numero di praticanti in quanto non ci sono obiettivi meramente commerciali. Nei 40 anni a questa parte, in cui le tecniche del Hwa Rang Do® sono state rese pubbliche ed insegnate apertamente, la World Hwa Rang Do® Association (la famiglia del Hwa Rang Do® presieduta dal Fondatore Dr. Joo Bang Lee), ha avuto come obiettivo principale la selezione e formazione di Istruttori altamente qualificati con una forte impostazione mentale, fisica e spirituale, i quali potessero diffondere l'Arte nel migliore dei modi scegliendo a loro volta con la stessa accuratezza i successivi allievi. Tutto questo per salvaguardare l'Arte ed i valori di cui essa si fa portatrice.

Il programma di studi del Hwa Rang Do® è stato realizzato e proposto al pubblico dal Dr. Joo Bang Lee nel 1960. Il Fondatore del Hwa Rang Do®, dopo il 1960, si è dedicato interamente alla diffusione delle tecniche e dei valori dell'Arte rinunciando ai titoli in ogni altra Arte Marziale praticata in precedenza. Sin da allora la principale preoccupazione del Gran Maestro è stata quella di selezionare dei praticanti di alta "qualità" piuttosto che reclutarne la maggior quantità possibile.

Dal 1960, per poi incrementare dopo il 1980, si è diffuso, nel mondo delle Arti Marziali, un fenomeno di allontanamento dai valori tradizionali. Elementi come l'identità dell'Arte, ossia il senso di appartenenza ad una famiglia marziale precisa, fondata su una tradizionale marziale forte ed antica, sono passati in secondo piano rispetto all'aspetto puramente tecnico ed a quello commerciale. Per questo motivo molte "Arti Marziali" moderne non hanno proprio identità e si possono definire più come dei "sistemi di lotta" che come Arti. Per lo stesso motivo, i nomi di tali sistemi, seppur generalmente collegati a nomi classici di Arti Marziali (Karate, Kung Fu, ecc.) si sono completamente staccati dal loro significato tradizionale divenendo termini generici che si riferiscono a generi marziali piuttosto che ad uno stile preciso.

Proprio per tali fatti il Hwa Rang Do® ha impostato specifiche azioni e politiche gestionali al fine di assicurare il praticante sul valore e significato del nome "Hwa Rang Do®" e quindi sulla integrità e qualità dell'Arte. La World Hwa Rang Do® Association, infatti, è fondata su regolamenti interni di pubblico dominio (www.hwarangdo.com) che definiscono la maggioranza delle attività compiute all'interno dell'Associazione: dalla interazione tra Istruttori ed Associazione, alla struttura gerarchica e dipendenze tra i centri di allenamento (Accademie, Club, ecc.) fino al criterio con il quale vengono stabiliti i nomi stessi dei centri. Oltre tale regolamento esteso internazionalmente, la World Hwa Rang Do® Association ha protetto con un trademark registrato i nomi Hwa Rang Do®, Tae Soo Do® e diversi altri termini tipici dell'Arte, affinchè nessun'altra associazione o Istruttore possa impiegarli commercialmente senza essere perseguita legalmente.

I ferrei regolamenti interni, la selezione degli Istruttori e la disciplina normalmente insegnata nei corsi di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® consentono alla nostra Arte di mantenere un livello qualitativo alto, anche se a discapito di un'alta popolarità. Se il prezzo da pagare per avere una Organizzazione ed un'Arte integri e basati su buoni valori è un calo di popolarità riteniamo, comunque, che non sia troppo alto.

Fortunatamente ci sono molte persone in Italia e nel mondo che sono sinceramente alla ricerca di una Via Marziale tradizionale che sia onorata e con un programma di studio vasto sotto i punti di vista mentale, fisico e spirituale. Noi ci riferiamo proprio a tali persone, che siamo certi essere caratterizzate da una grande volontà di miglioramento, chiedendo loro di valutare l'inizio della pratica di Tae Soo Do® e Hwa Rang Do® in quanto potrebbe risultare un passo importante nella evoluzione personale.

Il training in un Arte Marziale, specialmente per coloro che desiderano divenire Istruttori, deve essere la Via dell'apprendimento e mantenimento dei valori tradizionali di onore, rispetto, dovere ed umiltà. Un'Arte Marziale non è un semplice conglomerato di tecniche di combattimento ma un modo di vivere che non può essere sottoposto agli aspetti commerciali.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

2. Elementi di Storia del Hwa Rang Do®

Il combattimento a mani nude è nato praticamente con l’uomo ed in differenti regioni del mondo si sono sviluppati diversi stili di lotta che hanno impiegato anni per evolversi. Ogni paese ha sviluppato tecniche diverse per proteggere la nazione e le persone. L’evoluzione delle tecniche di combattimento coreane è iniziata circa 5000 anni fa quando fu realizzato il KoChoSun, un paese che occupava parte delle penisola coreana. Nel KoChoSun si sviluppò una forte tradizione militare guerriera, tanto che il territorio annesso si allargò velocemente includendo la Manciuria e parte della Cina.

Le radici dell’Arte Marziale Hwa Rang Do® fondata dal Dr Joo Bang Lee si trovano nelle tecniche di combattimento dei Hwarang, cavalieri dell’antico reame coreano Silla. Queste tecniche segrete di combattimento, denominate Um Yang Kwon, sono state tramandate senza interruzioni per 58 generazioni sopravvivendo, così, per secoli.

Prima di procedere è necessario sottolineare il significato di alcuni termini molto ricorrenti in questo testo che, talvolta, sono soggetti ad incomprensioni:

Hwa Rang Do®

"La via dei giovani cavalieri" – nome di Arte Marziale fondata nel 1960 dal Dr. Joo Bang Lee che ne ha realizzato il programma di studi delineando i livelli di progressione (cinture) e la struttura e le regole della Hwa Rang Do® Association. Joo Bang Lee ha raccolto nel Hwa Rang Do® le tecniche Um Yang Kwon insegnategli dal monaco Suahm Dosa ed i principi filosofici degli antichi Hwarang.

Hwarang

"Giovane uomo" – titolo onorifico che, nel periodo "Silla", veniva esclusivamente dato ai giovani leader appartenenti alla famiglia reale.

Rangdo

Gruppo di giovani guerrieri (non necessariamente nobili), studenti e discepoli alle dipendenze dei Hwarang.

Hwarangdo

I Hwarang ed i Rangdo assieme, venivano spesso chiamati "giovani cavalieri" ed a tale gruppo ci si riferiva come ai Hwarangdo. Il suffisso "do" in questo contesto ha quindi il significato di "gruppo" e non di "via" nel senso delle Arti Marziali.

Sebbene i due termini abbiano la stessa pronuncia in coreano si può ora meglio comprendere la differenza tra l’Arte Marziale Hwa Rang Do® (la via della virilità nascente o dei giovani cavalieri) ed il gruppo di cavalieri Hwarangdo del periodo Silla.

Il linguaggio coreano utilizza sia l’hanja (i caratteri del sistema di scrittura cinese) che l’hangul (alfabeto coreano) per la scrittura. Questo fatto ha determinato che alcune parole con la stessa pronuncia in coreano avessero significati completamente differenti. Ad esempio il suffisso "do" ha ben 45 significati diversi così come "mudo" che può significare arte marziale o militare, o danza.
Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


2.1 Identità legale della parola Hwa Rang Do®

La parola Hwarang deve ben distinguersi dal nome dell'Arte Marziale Hwa Rang Do® fondata dal Gran Maestro Joo Bang Lee. È importante che la relazione esistente tra nome ed Arte Marziale sia la più definita possibile perché in questo modo si può essere sicuri di riferirsi ad una precisa identità marziale che non può essere facilmente mistificata confondendola con altri stili. A livello legale, la parola Hwarang può essere affiancata a qualsiasi altro nome (es. ristorante "Hwarang", ecc.) senza problemi ma non il termine Hwa Rang Do® che, essendo un titolo registrato internazionalmente, viene protetto dalle leggi sul copyright. In questo modo qualsiasi scuola di arti marziali, non riconosciuta dall'associazione mondiale di Hwa Rang Do®, che tentasse di impiegare il nome Hwa Rang Do® per le tecniche da essa insegnate commetterebbe un illecito.

L'Associazione mondiale di Hwa Rang Do® non consente neanche di utilizzare il termine Hwa Rang Do® in combinazione con un nome di persona (es. Hwa Rang Do® di Marco…) a sottolineare che il massimo impegno di tutti i praticanti ed insegnanti dell'Arte deve essere volto alla crescita solo dell'Arte stessa e non ai propri interessi personali. È permesso invece combinare, secondo regole prestabilite, il nome dell'Arte con quello del luogo nel quale si insegna: ad esempio Hwa Rang Do® Academy of Rome, Hwa Rang Do® of Milan, Italian chapter of the World Hwa Rang Do® Association, ecc..

C'è una sola Associazione mondiale di Hwa Rang Do® che governa ogni aspetto dell'Arte e risulta controllata dal Hwa Rang Do® Headquarters sito nella zona dove il Gran Maestro Do Joo Nim si stabilisce.

Tale regola si è resa necessaria al fine di proteggere l'integrità e la tradizione dell'Arte Marziale (unicità del punto di riferimento mondiale per l'Arte).

La storia e le tradizioni del Hwa Rang Do® sono uniche e la presentazione di tali tecniche al pubblico, mediante un sistema didattico completo è il risultato del lavoro del Fondatore Dr. Joo Bang Lee.

L'Associazione mondiale di Hwa Rang Do® è l'unica deputata a certificare Scuole, Maestri ed Istruttori di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® . Inoltre la stessa associazione ha stabilito, attraverso il diritto d'autore, quali aspetti caratterizzano il Hwa Rang Do® ed il Tae Soo Do®: nomi, tecniche, uniformi, concetti filosofici, ecc.

Un altro aspetto molto importante è che le liste relative a: Scuole, Cinture nere, Istruttori e Maestri certificati sono pubblicate sul sito ufficiale [www.hwarangdo.com] in maniera da consentire al pubblico di riconoscere, in ogni parte del mondo, la Scuola e gli Insegnanti frequentati.
Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


2.2 Indicazioni Storiche

La tradizione delle tecniche Hwarang è stata trasmessa di generazione in generazione per più di 2.000 anni ed in tale lungo periodo ha influenzato notevolmente la storia nei paesi dell'est-asiatico. Le tecniche di combattimento coreane iniziarono ad essere delineate ed organizzate ben 5.000 anni fa durante il reame Kochusun. La spinta allo sviluppo di un metodo organizzato di combattimento fu dovuta alla necessita di protezione del territorio dalle invasioni. Più tardi, 2.000 anni fa, si stabilì il reame Silla (57 A.C.) e fu sviluppato, dalle basi di quello esistente, un metodo di combattimento ancora più affinato.

Il sistema di combattimento dei Hwarang si diffuse probabilmente anche nel Giappone dell’epoca influenzando lo sviluppo del metodo di combattimento dei Samurai e quindi del Bushido (mentalità del guerriero).

In tale periodo, oltre per gli aspetti marziali, molta della cultura giapponese fu originata ed influenzata dalla corrente culturale e filosofica dei reami Silla, Koguryo e Packche. Esisteva quindi la controparte giapponese dei Hwarang del periodo Silla (i capi nobiliari) costituita dagli Shogun mentre per i Rangdo il corrispondente si trovava nei soldati degli Shogun e quindi nei fedeli Samurai.

Si narra che il fondatore del Jujitsu giapponese, conosciuto con il nome di Shinna Sabro, fosse strettamente connesso ai guerrieri Hwarang. In tal senso si fa riferimento al fatto che "Shinna Sabro" in coreano viene pronunciato "Silla Samrang" il cui significato è "terzo uomo del Silla".

A conferma del collegamento tra le Arti, molti degli stili "morbidi" giapponesi come il Judo, il Daitoryu Yawara (spesso chiamato Aiki Jujitsu) e l’Aikido impiegano i principi di base contenuti nel Jujitsu.

Si noti che attualmente è divenuto molto famoso e diffuso il Brazilian Jujitsu basato principalmente sul grappling ed il combattimento a terra ma questo è principalmente uno stile di jujitsu che predilige ed approfondisce solo certi aspetti del Jujitsu giapponese.

In ogni caso, tutti questi stili morbidi, condividono molti aspetti con le tecniche morbide "Yusool" studiate dai Hwarang e chiamate "Um Yang Kwan" (Yusool intende tecniche morbide mentre Kangsool tecniche dure).

L’enfasi e l’influenza culturale della tradizione Hwarang è notevole nella tradizione coreana e fu dovuta inizialmente al Re Chinhung (540 A.C.) che era lui stesso stato addestrato nelle file dei Hwarang. Il sistema Hwarang esisteva comunque prima dell’avvento di tale monarca anche se quest’ultimo lo introdusse nella struttura militare governativa accrescendone il prestigio, incrementandone gli studi e quindi l’organizzazione interna ed il livello tecnico. Alla regnanza del Re Chinhung seguì un periodo di guerre nelle quali furono coinvolti Silla e Koguryo. Prima che tali conflitti iniziassero, Re Chinhung condusse le colonie giapponesi ad est i cui territori erano alleati dell’importante Clan giapponese dei Yamato. Dieci anni più tardi, Re Chinhung attaccò le fertili valli dell’ovest e del Centro Corea tra i fiumi Han e Imjin.

Si trattava del Reame Pakche e la conquista del territorio tra i fiumi Han e Imjin portò grande ricchezza al reame Silla in quanto: furono acquisite le terre più fiorenti della penisola dal punto di vista agricolo, furono reclutati nuovi soldati ed operai tra gli abitanti locali. Tale conquista, poi, aprì anche una facile rotta verso la Cina attraverso la disponibilità del porto marittimo sul mar giallo. Grazie ai guerrieri Hwarang del Silla i tre paesi della penisola coreana furono uniti per la prima volta in una sola e fiorente nazione.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


2.3 Chi erano i Hwarang…

Uno degli atti più importanti del Re Chinhung fu l’introduzione del sistema Hwarang nell’apparato militare di stato. Il sistema Hwarang era organizzato su gruppi di giovani selezionati che, provenienti dalle diverse aree della regione coreana, venivano indirizzati ad apprendere e sviluppare i principi di moralità, lealtà e controllo emozionale assieme alle arti di combattimento.

Attraverso un duro allenamento mentale, fisico e spirituale essi divenivano un modello di guerriero cavalleresco sia dal punto di vista culturale che marziale. Si trattava della classe guerriera di elite del periodo Silla. Essi venivano chiamati Hwarang (giovani cavalieri) e Rangdo (discepoli dei Hwarang). A tale proposito, un monaco del 13° secolo ha evidenziato che nel reame Silla fu "fatto un decreto per selezionare e riunire ragazzi provenienti dalle classi nobili di buona fama, note per l’ottima moralità, ottenendo dei gruppi detti Hwarang" (titolo equivalente a capo o generale). Il Hwarang Sor Won accedette al titolo di Kuksun (primo-generale dell’esercito) e questo atto concreto fu il primo passo verso l’integrazione del sistema Hwarang nell’allora esercito. I Hwarang ed i loro fedeli soldati (Rangdo) vennero indicati assieme con il termine Hwarangdo (gruppo di persone).

I Hwarang ricevevano insegnamenti riguardanti la religione, la danza e il canto per lo sviluppo emozionale, la letteratura, le arti, la scienza per lo sviluppo di una cultura accademica, la strategia in guerra, il tiro con l’arco, la scherma ed una enormità di tecniche di combattimento.

Quest’ultime tecniche erano basate sul concetto di unità degli opposti tipico dello um-yang (yin-yang). Le tecniche a mani nude erano conosciute sia per l’aspetto circolare che lineare, sia per la durezza che per la morbidezza. Si racconta che i Hwarang fossero in grado di lanciare calci ad una velocità tale da sembrare, ai nemici, attacchi di spada. Inoltre, a completamento del curriculum marziale, dovevano studiare ben 108 armi tradizionali.

Lo storico del periodo Silla, Kim Taemun, annotò quanto segue: "…sagaci consiglieri e ministri fedeli seguono lo sviluppo dei Hwarang e dei Rangdo; si producono grandi generali e coraggiosi soldati…". La posizione di Hwarang significava essere maestro e comandante di 500 fino a 5000 uomini. In guerra i Hwarang avevano posizioni di estremo comando. Il feroce spirito combattivo dei Hwarang era leggendario e le loro gesta sono state narrate da poeti e letterati coreani. La narrativa coreana della dinastia Silla è stata la base della letteratura coreana per migliaia di anni.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


3. Il Hwa Rang Do® ed il Tae Soo Do®

Come già evidenziato, i metodi tradizionali di combattimento dei guerrieri "Hwarang" sono stati tramandati ininterrottamente in 58 successive generazioni. Tali metodi sono stati creati nell’antico regno coreano del "Silla" circa 2000 anni fa, quando furono impiegati per ottenere la prima unificazione della penisola coreana. Le tecniche dei "Hwarang" sono state tramandate segretamente nel tempo (1392-1960) da maestro a discepolo e venivano studiate nelle montagne della Corea. Nel 1942, il monaco Suahm Sunsa (aka Suahm Dosa) iniziò ad insegnare tali metodi a due fratelli: Dr. Joo Bang Lee e Joo Sang Lee. Questi ultimi erano gli unici studenti del monaco e dal loro Maestro appresero concetti, tecniche e caratteristiche di questo metodo di combattimento.

Nel 1960, il Dr. Joo Bang Lee rese pubblico questo metodo di combattimento fondando una nuova arte marziale denominata Hwa Rang Do®. I metodi di combattimento "Hwarang", che Suahm Dosa insegnava, venivano chiamati "Um Yang Kwon" che vuole intendere "combinazione di morbido e duro". Questo insieme di tecniche è regolato dai principi "Um" e "Yang"Essi combinano sia movimenti "duri" che "morbidi" in maniera da creare uno dei sistemi di combattimento più complesso e ricco di tecniche al mondo.

Durante l'addestramento da parte di Suahm Dosa, i fratelli Lee non seguirono un programma basato su gradi e cinture ma semplicemente il Maestro trasmetteva loro la sua vasta conoscenza attraverso un’intensa pratica di svariate tecniche e solo quando comprese che essi avevano imparato diede loro il titolo di Maestro. Il Dr. Lee, diversi anni dopo, decise (con l’autorizzazione di Suahm Dosa) di trasmettere le tecniche apprese attraverso l’insegnamento pubblico, si rese allora necessario un sistema basato su gradi e cinture. Così nel 1960 il Dr. Lee suddivise le tecniche apprese da Suahm Dosa in un programma che, ad oggi, costituisce le basi del Hwa Rang Do®.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


3.1 Mu-Sool - Tecniche Marziali

Il Hwa Rang Do® è un’arte che racchiude sia elementi marziali che tecniche di guarigione. Le tecniche di combattimento Hwarang Um Yang Kwon (musool = tecniche marziali), che Suahm Dosa insegnò ai fratelli Lee, sono state suddivise nel Hwa Rang Do® in quattro parti fondamentali:

Nae Kong

Coinvolge lo sviluppo, il controllo e la direzione della propria energia interna (Ki) attraverso metodi passivi (Um) ed attivi (Yang). Lo sviluppo del Ki viene insegnato attraverso speciali tecniche di respirazione e meditazione unitamente a specifici esercizi fisici. Il praticante impara a sviluppare, sfruttare ed applicare la propria energia secondo la volontà cosciente. Inizialmente studiata al fine di ottenere un buon stato di salute e di poter sfruttare al massimo le proprie possibilità combattive, ad un livello più avanzato il potere del Ki può essere esteso da una persona ad un’altra, sia per guarire che per combattere.

Esistono cinque tipi di Ki che possono essere sviluppati nella pratica del Hwa Rang Do®:

Kyung Ki – "fare il corpo leggero"
Jung Ki – "fare il corpo pesante"
Chyel Ki – "fare il corpo duro come l’acciaio"
Ma Ki – "fare il corpo di pietra"
Shin Ki – "incrementare la concentrazione mentale e la consapevolezza".

Wae Kong

Si tratta della "parte esterna" del Nae Kong e prende forma da più di 4.000 tecniche codificate di combattimento offensive e difensive. In genere le Arti Marziali sono orientate su tecniche circolari e morbide oppure lineari e dure. Il Hwa Rang Do® combina entrambi tali tipologie a formare un sistema di combattimento adattabile e naturale.

Il Wae Kong include infatti:

tutte le forme di colpi con le mani, e di bloccaggi ("trapping" e "grabbing" così come tecniche di parata e deflessione dei colpi utilizzando mani, polsi, avambracci, gomiti, braccia e spalle);

365 tipi di calci;

proiezioni e cadute da ogni posizione su ogni terreno;

studio della struttura e delle funzioni anatomiche umane in relazione alle tecniche di combattimento (conoscenza dei punti deboli del corpo per colpire o controllare);

rottura delle ossa e delle giunzioni;

studio dei punti di pressione sfruttabili tramite le dita;

lotta a terra e chiavi articolari;

ed a più alto livello tecniche di combattimento contro più avversari.

Le applicazioni di tali tecniche di combattimento sono insegnate in maniera controllata, al fine di minimizzare i possibili danni che ne potrebbero derivare. Il praticante, dall’allenamento costante di tali tecniche, ottiene una buona forma fisica e sviluppa il senso della difesa personale.

Le tecniche del Hwa Rang Do®, per la loro numerosità e per il fatto che sono sia uno strumento di combattimento che una espressione artistica, richiedono una grande concentrazione nella pratica ed una notevole capacità di apprendimento. Tali caratteristiche possono essere comunque allenate e migliorate nel tempo da chiunque abbia la necessaria pazienza e perseveranza. Un fatto importante è che gli schemi di combattimento del Hwa Rang Do® sono stati studiati affinchè una persona "esile" possa fronteggiare un avversario di dimensioni maggiori e quindi tale Arte si adatta e può essere appresa, con modalità differenti, a tutte le età.

Moo Gi Kong

Riguarda l’uso offensivo e difensivo di circa 108 armi tradizionali suddivise in 20 categorie di metodi. L’apprendimento di tali sistemi di combattimento armato consente al praticante di impiegare la maggioranza degli oggetti comuni come armi. L’uso delle armi tradizionali, inoltre, rafforza la struttura corporea e ne migliora le capacità di coordinazione motoria.

Shin Kong

Si riferisce allo studio, sviluppo e controllo della mente umana al fine di migliorare le proprie capacità mentali raggiungendo il massimo potenziale. Le tecniche insegnate sono mirate ad incrementare il livello di consapevolezza, di concentrazione e la capacità di focalizzazione delle idee. Sono previsti, poi, livelli di studio del potenziale mentale ancora più alti i quali, però, risultano riservati.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


3.3 Il Tae Soo Do®

L’Arte Marziale Tae Soo Do® è stata creata dal Dr. Lee come un sistema introduttivo al Hwa Rang Do®. Questo è stato necessario perché il programma di studi del Hwa Rang Do® è molto complesso e richiede una notevole preparazione di base che un principiante delle Arti Marziali in genere non possiede (ad es. i bambini o coloro che non hanno mai praticato Arti Marziali o sport di nessun tipo). Il programma del Tae Soo Do® è studiato per rafforzare il corpo e sviluppare l’attitudine alle Arti Marziali dei praticanti privi di esperienza. Naturalmente, durante la pratica del Tae Soo Do® ci si avvicina gradualmente ai principi dei meccanismi e della filosofia del Hwa Rang Do® (si noti che nel TaeKwonDo è esistita temporaneamente una organizzazione che è stata temporaneamente denominata Korean TaeSooDo Association e non ha nessun collegamento con il Tae Soo Do®).

3.4 Il Programma di studio del Tae Soo Do®

Calci circolari e lineari;

Colpi con le mani e blocchi circolari e lineari;

Combinazioni: Kickboxing;

Tecniche pratiche di difesa personale;

Tecniche basiche di leve articolari;

Tecniche basiche di atterramento e proiezione;

Tecniche basiche di lotta a terra e strangolamento;

Armi tradizionali di base:

Ssang Jyel Bong (nunchaku), Jang Bong (bastone lungo), Jang Gum (spada);

Forme con armi e senza;

Sparring;

Tecniche basiche acrobatiche e di caduta;

Tecniche di Stretching e di agilità.

Quando il praticante di Tae Soo Do® raggiunge la cintura nera acquisisce di conseguenza la cintura gialla nel Hwa Rang Do® e viene introdotto ad uno studio superiore delle tecniche.

Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 11.993
Età: 52
Sesso: Maschile
02/04/2009 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


3.5 In-Sool - Tecniche di Guarigione

Un altro aspetto molto importante del Hwa Rang Do® è quello relativo alle tecniche di guarigione. Ogni praticante di Hwa Rang Do® ad alto livello deve apprendere le tecniche di guarigione come quelle marziali. Se si deve essere in grado di causare danni all’avversario, bisogna anche conoscere le tecniche per far guarire.

Le tecniche di guarigione del Hwa Rang Do® sono suddivise in sei categorie:

Ji Ap Sool – Agopressione;
Chim Gu Sool – Agopuntura;
Yak Bang Bop – Medicina basata sulle erbe;
Jup Gol Sool – Intervento sulle ossa;
Hwal bop – Tecniche speciali di intervento;
Ki Ryuk Sool – Guarigione tramite il Ki.

Attraverso lo studio degli aspetti marziali e delle tecniche di guarigione il praticante di Hwa Rang Do® acquisisce una grande conoscenza delle debolezze e dei punti di forza del corpo umano che gli permetteranno, tra le altre cose, di capire la fragilità della vita umana e di sviluppare il carattere.

3.6 I Valori Morali nel Hwa Rang Do®

Lo studio dei valori umani per il praticante di Hwa Rang Do® è più importante dell’imparare come sferrare calci e pugni (per questo non è indispensabile il Hwa Rang Do®). Quando si pone nelle mani di una persona un’arma bisogna assumersi la responsabilità del fatto che l’arma venga utilizzata nella maniera corretta. Senza una solida base di valori morali il praticante di Arti Marziali può causare problemi a se stesso ed alla società nella quale vive. I valori alla base del Hwa Rang Do® sono i Hwa Rang Do® Meng Sae, costituite dalle cinque antiche regole fondamentali dei Hwarang e dai nove fondamenti filosofici del Dr. Joo Bang Lee:

Hwarang O Kae

Sa Gun E Choong – "Fedeltà alla patria"

Sa Chin E Hyo – "Fedelta ai propri genitori ed insegnanti"

Kyo Woo E Shin – "Fiducia e fratellanza tra amici"

Imejon Mutwae – "Coraggio di non arretrare di fronte ai nemici"

Salseang Yootaek – "Non uccidere se non necessario"

Hwa Rang Do® Kyohoon

In – Umanità

Uei – Giustizia

Yae – Cortesia

Ji – Saggezza

Shin – Fiducia

Sun – Bontà

Duk – Virtù

Choong – Lealtà

Yong – Coraggio


Image Hosted by ImageShack.us







CLICCA SULLE USERBARS







Sono la clessidra che misura il tempo,
L'angelo del Giorno del Giudizio.
Il sole
La luna e
Le stelle.
La chiave che apre tutte le porte
L'insetto che disturba,
Il teschio e l'anima delle cose
O una rosa gentile.
Il sostegno di un uccello esotico;
Gli anelli di una coppia di sposi.
Sono tutto e sono niente.
Sono vero ed immaginario.
E tu?
Sapresti dimostrarmi
di essere più reale di quanto io non sia?

Image Hosted by ImageShack.us




OFFLINE
Post: 74
Sesso: Maschile
08/05/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
lucky 1, 02/04/2009 19.01:


3.1 Mu-Sool - Tecniche Marziali


Il Wae Kong include infatti:

tutte le forme di colpi con le mani, e di bloccaggi ("trapping" e "grabbing" così come tecniche di parata e deflessione dei colpi utilizzando mani, polsi, avambracci, gomiti, braccia e spalle);

365 tipi di calci;



356 tipi di calci??

[SM=x1065678]
Pensavo che gli esperti di calci fossero chi viene da tae kwon do

[SM=x1065677]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com