Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tang Lang (Kung Fu)

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2009 16:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 74
Sesso: Maschile
21/03/2009 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




La Storia del Tang Lang Chuan Wang Lang

Circa Trecentosettanta anni fa, viveva un uomo di nome Wang Lang: soldato, abile spadaccino e amante delle Arti Marziali. Wang Lang non era il suo vero nome, in realtà si chiamava Wang Run Chun, ma assunse un altro nome per sfuggire ai soldati Manchu, che lo volevano uccidere, poiché nemico della dinastia allora regnante, i Ching.

Nei suoi viaggi, Wang Lang era solito sfidare tutti i combattenti di Kung Fu per provare la sua abilità. Un giorno seppe che nella regione di Honan sul monte Song Shan vi era un Monastero Buddista i cui Monaci erano famosi per la loro abilità nel Kung Fu. Wang Lang era di Jimo, vicino a Qing Dao nella regione dello Shandong, ma nonostante la grande distanza di quel luogo dal suo paese, Wang Lang si mise in viaggio.

Arrivò così al famigerato Monastero di Shaolin, chiese di essere accolto tra loro per poter apprendere la loro arte, allo scopo di combattere più efficacemente i Ching; essendo gli stessi Monaci avversi al potere Manchu, lo accettarono.

Circa tre anni dopo i Ching venuti a conoscenza che Shaolin era un covo di rivoluzionari, fu inviato un esercito numeroso a distruggere il Tempio e disperdere i Monaci. Nell’ assedio, molti monaci morirono, ma alcuni di loro riuscirono a mettersi in salvo, fra questi anche Wang Lang. Fuggito da Shaolin, Wang Lang girovagò per molti luoghi lontani della Cina e in quel suo lungo peregrinare, conobbe 17 grandi Maestri di Kung Fu da cui potè apprendere tutti i segreti di 17 nobili Arti Marziali.

Dopo anni ed anni di cammino senza sosta, Wang Lang tornò nello Shandong e si rifugiò in un Monastero sul monte Lao Shan Tze, 40 Km. a Nord da Qing Dao. Nel Monastero di Lao Shan, il capo Monaco si mostrò imbattibile nel Kung Fu anche a Wang Lang, nonostante conoscesse ben 17 stili diversi oltre allo stile di Shaolin.

Un giorno, Wang Lang si era recato nel bosco vicino al Monastero per meditare su come riuscire a battere l’Abate, quando, ad un tratto, la sua attenzione venne catturata da una Mantide Religiosa che stava combattendo con una grossa Cicala. Wang Lang fu meravigliato dalla abilità della Mantide, che, con i suoi uncini, velocità e aggressività, riuscì ad uccidere la Cicala, più grande di lei; a quel punto Wang Lang catturò la Mantide e ne studiò tattica e strategia di attacco, in diverse situazioni. Dopo alcuni mesi di studio, Wang Lang aveva aggiunto al suo Kung Fu il caratteristico modo di imitare con le mani gli uncini della Mantide, oltre a una trentina di modi diversi di attaccare e dodici tipi di difesa. Ciò lo spinse a chiedere all’Abate del Tempio di combattere di nuovo con lui; questa volta però il combattimento finì pari e l’Abate si congratulò del progresso di Wang Lang nominandolo suo vice.


continua...
OFFLINE
Post: 74
Sesso: Maschile
21/03/2009 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Dopo alcuni mesi, l’Abate del Tempio informò i Monaci che doveva assentarsi dal Monastero per compiere un lungo viaggio e che lasciava la direzione del Tempio a Wang Lang; Wang ne fu onorato, ma in cuor suo soffrì, perché durante il viaggio l’Abate avrebbe potuto migliorare il suo Kung Fu e quindi divenire di nuovo più forte di lui. Così, durante l’assenza dell’Abate, Wang Lang continuò ad andare nel bosco per migliorare il suo nuovo Stile. Un giorno, mentre riposava, vide un gruppo di scimmie bianche, gibboni, che giocavano. Guardandole con attenzione, fu colpito dalla loro velocità ed elasticità, così decise di introdurre nel suo nuovo Stile anche il modo di correre e saltare dei Gibboni. Fu questo il periodo in cui cominciò a formulare le prime forme di Tao Lu : Beng Bu, Tang Zhu Dong, Bai Yuan Zhu Dong, Tang Lang Tou Tao, Bai Yuan Tou Tao e Shi Ba Sou, quest’ultima dedicata ai 18 Maestri che Wang Lang aveva avuto.

Otto mesi dopo l’Abate fece ritorno al Monastero e di lì ad alcuni giorni, dopo aver appreso da altri Monaci che il Kung Fu di Wang Lang aveva raggiunto un altissimo livello, volle combattere di nuovo con lui. Questa volta il Capo Monaco dovette subito arrendersi, perché il Kung Fu di Wang Lang era diventato molto superiore al suo; dopo questo evento, l’Abate pregò Wang Lang di insegnare il suo Stile agli altri Monaci, in particolar modo al giovane e promettente Monaco Dao Ren Sheng Xiao.

Wang Lang, insieme a Dao Ren Sheng Xiao, continuò a sviluppare lo Stile Tang Lang che altro non era se non la fusione dei 18 Stili di Kung Fu in precedenza imparati più la tattica della Mantide per le mani e quella delle scimmie per le gambe. In pochi anni lo Stile Tang Lang diventò ricchissimo e furono create nuove forme che ricordavano i 18 Stili dei 18 Maestri di Wang Lang; fra le nuove forme vanno ricordate: Da Fan Che, Cha Chui, Guo Gang , Mei Hua Shou, Mei Hua Lu, Si Lu Beng Da e i 3 Lu Zhai Yao .

Fino al 1840 il Tang Lang Chuan era praticato solo a Lao Shan, successivamente Dao Ren Sheng Xiao si recò a Yantai, sempre nello Shandong, dove insegnò la sua arte a un nobile generale della scorta imperiale, Li San Chine. Fu proprio il Gran Maestro Li San Chine conferire al Tang Lang Chuan l'epiteto di Qi Xing (delle sette stelle). Allorchè, infatti, Li San Chine scortava le carovane dell’imperatore, era solito viaggiare di notte. Nei meravigliosi cieli stellati dello Shandong, Li San Chine amava osservare le sette stelle che formano il "carro dell’orsa maggiore".

Si può far partire la successione dei Maestri del Kung Fu della Mantide Religiosa delle sette stelle, da Li San Chine, saltando la successione di una generazione, quella del primo successore di Wang Lang, Dao Ren Sheng Xiao.


continua....
OFFLINE
Post: 74
Sesso: Maschile
21/03/2009 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Quando il Gran Maestro Li San Chine lasciò la carica di generale dell’esercito imperiale, si mise alla ricerca di un abile combattente che fosse degno di apprendere il suo Stile. Dopo una lunga ricerca, avendo sentito parlare del campione di combattimento Wang Run Shang, volle fargli visita e lo trovò nel pieno di un combattimento con uno dei suoi tanti sfidanti. Li San Chine volle assistere all’incontro, ma poiché durante questo si lasciò sfuggire delle risatine, Wang Run Shang si irritò a tal punto che lo minacciò di attaccarlo se non avesse smesso. Li San Chine, ben lungi dallo smettere, invitò Wang Run Shang ad attaccare e così fece, Wang Run Shang non riuscì neanche una volta a toccare Li San Chine, che si muoveva come il vento. Stupito, Wang Run Shang chiese a Li San Chine diaccettarlo come suo discepolo. Era il 1888, Wang Run Shang aveva 34 anni e viveva a Yantai .

Wang Run Shang tramandò la sua arte a due allievi: uno era Pao Hua Yin, che creò un suo Stile, il Tai Chi Mei Hua Tang Lang Chuan; l’altro era Fan Xu Dong, conosciuto col soprannome di "Gigante" (era alto quasi due metri e pesava 130 Kg.). Fan Xu Dong, famoso per aver battuto e a volte anche ucciso diversi Maestri che lo avevano sfidato; si recò addirittura in Siberia, per combattere contro i lottatori russi, che batte con facilità, uccidendone uno. Si racconta anche che una volta uccise due tori che lo attaccarono mentre attraversava un campo. Fan Xu Dong ebbe molti allievi, tra cui i più famosi furono: Guo Jia Lu, Yang Wei Shin, Luo Guang Yu, Lin Jing Shan e Wang Chuan Yi . Fino al 1918 il Qi Xing Tang Lang Chuan era praticato solo nello Shandong. In quell'anno la Ching Wu Athletics Association di Shanghai fondata da Huoh Yaua Chia nel 1911, chiese a Fan Xu Dong di recarsi a Shanghai per insegnare lo Stile della Mantide Religiosa delle Sette Stelle, che sarebbe stato uno dei 4 Stili più famosi insegnati dall’Associazione. Fan Xu Dong era anziano e non poteva recarsi di persona, così mandò uno dei suoi migliori allievi, Luo Guang Yu.

Prima di partire per Shanghai, Luo Guang Yu ricevette in dono dal suo Maestro i 5 libri Sacri della scuola, contenenti tutte le tecniche e le forme della scuola del Qi Xing Tang Lang Chuan. Luo Guang Yu insegnò a Shanghai, Nan Qing, Canton e a Hong Kong, diventando famoso in tutta la Cina con il soprannome di "pugno d’acciaio e stomaco di ferro". Nel 1930 fu invitato dalla Ching Wu Athletics Association di Hong Kong; arrivato ad Hong Kong ci restò per undici anni, dove ebbe molti allievi tra cui i più famosi furono: Chiu Chi Man, Lee Jin Shun ( padre di Lee Xiao Long "Bruce Lee") e Wang Han Xuen.

Oggi lo Stile del Qi Xing Tang Lang Chuan viene portato avanti in tutto il mondo da parte di due grandi Maestri, Zhong Lian Bao di Yantai della 5° Generazione allievo diretto del Gran Maestro Lin Jin Shan, e Lee Kam Wing di Hong Kong della 6° Generazione allievo diretto del Gran Maestro Chiu Chi Man (1901-...)






www.geocities.com/nanpeishaolinkungfu/La_Storia_del_Tang_Lang...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com