IN ARRIVO LA X6 E UNA "PICCOLA"
In Casa BMW, ne fanno un po' di tutte le taglie: con le varie Serie 1, 3, 5, 6 e 7, Z4, X3 e X5, coprono praticamente tutti i segmenti. Ma non basta: per i prossimi anni, gli strateghi di Monaco hanno in serbo almeno un paio di novità per ampliare la gamma verso l'alto, con la sport utility-coupé X6, e verso il basso, con una citycar derivata dalla Mini.
Il primo progetto, quello della X6 (immagine in alto), è basato sulla piattaforma della X5 e dovrebbe avere lo stesso sistema di trazione integrale. Si tratterebbe però di una variante più sportiva, con una carrozzeria a cinque porte ispirata alle linee di una coupé. Dovrebbe essere circa cinque centimetri più lunga e dieci centimetri più bassa della X5, con una coda molto alta e con il parabrezza e il tetto decisamente inclinati. Almeno al momento del debutto, i motori dovrebbero essere tutti sovralimentati - con sistemi per il risparmio di carburante - e abbinati a un cambio automatico a otto marce, lo stesso che equipaggerà la Serie 7 dal 2008.
La X6 sarà presentata in versione prototipo al Salone di Francoforte di settembre e farà la sua apparizione nella versione definitiva al Salone di Detroit di gennaio. Arriverà nelle concessionarie verso metà del 2008.
I tecnici bavaresi stanno però elaborando anche il progetto di un'auto completamente diversa, una piccola BMW (in basso, nella ricostruzione del quindicinale tedesco "Auto Motor und Sport"). Questa cittadina, leggera e dotata di motori parsimoniosi, sarà basata sulla Mini, e quindi avrà motore trasversale e trazione anteriori, una novità per la Casa di Monaco. Il suo debutto è previsto per la fine del 2010, poco dopo quello di un'altra piccola tedesca, l'Audi A1.
fonte: quattroruote