Taigishin Budo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucky 1
00mercoledì 1 aprile 2009 16:47

Il Taigishin Budo è un metodo di difesa personale che rientra nel Gendai Budo (budo dell' era moderna), codificato dal Prof. Angelo Bonanno 5° dan (già Istruttore di Jujitsu, Karate e Kickboxing), in seguito ad anni di ricerca e di pratica di svariate arti marziali, e riconsociuto da O.H.K.A. (USA) e A.I.J.J. (Italy).
Il Taigishin Budo non è una semplice sintesi o raccolta di tecniche mutuate da altri sistemi, bensì è un metodo di self defence di codificazione moderna ma dalle radici ortodosse e pur non basandosi su una strategia innovativa (vedi sotto), nasce comunque dall' esigenza di dare al praticante, sin da subito, la possibilità di apprendere delle tecniche realmente efficaci e applicarle secondo principi adeguabili più facilmente ad una natura fisica e tecnica di inferiorità, senza la problematica di un programma tecnico che badi più alla forma che alla sostanza ed inibisca il reale allenamento alla difesa personale, come purtroppo oggi giorno accade a causa dell' aspetto "moderno" degli esami e peggio della preparazione che bisogna dare a chi vuol fare agonismo.
Il Taigishin Budo si basa sulla strategia sen-no-sen o ancor più precisamente sen-sen-no-sen (ad una pratica più avanzata), cosicché l' aggressore venga sottomesso ancor prima che il suo attacco possa produrre gli effetti desiderati, questa strategia viene arricchita dalla ricerca dell' economia dei movimenti per arrivare alla velocità maggiore possibile nella concatenazione delle tecniche.
A tale scopo è deputata anche la pratica dei kata di spada, che avviene sin da subito, nello specifico dei Seitei Iai, che inoltre permettono l' utilizzo della corretta respirazione per un ottimale kime e kiai.
Inoltre, nel Taigishin Budo ci si allena a colpire i punti vulnerabili del corpo, attraverso azioni paritetiche principalmente di braccia, così da annichilire l' aggressore nel minor tempo possibile, portarlo a terra ed aprirsi la via di fuga (se possibile), evitando così che possa d' istinto reagire nuovamente.
Nel Taigishin Budo ci si allena su:
- atemi
- kansetsu waza e shime waza
- kyushojitsu e chin na
- ashi nage waza e aiki waza
- iaido
- tantojutsu
Pur essendo un metodo di difesa personale, il Taigishin Budo si presta benissimo anche all' allenamento del praticante di sport da combattimento, grazie alla sua strategia di lotta e all' intenso allenamento fisico, comprensivo del tai-kitae (condizionamento fisico tipico del Karate d' Okinawa).
Il Caposcuola del Taigishin Keiko Kai spera che il Taigishin Budo possa essere arricchimento per chi già pratica arti marziali, compresi gli insegnanti e possa essere un valido ausilio per chiunque voglia avvicinarsi allo splendido mondo delle arti marziali e della cultura giapponese.


Gabriel-1
00giovedì 2 aprile 2009 17:17
Si respira aria di tradizioni [SM=g27811]

Lucky hai messo diverse cose sul Budo che non sapevo [SM=g27811]


lucky 1
00giovedì 2 aprile 2009 17:22
Re:
Gabriel-1, 02.04.2009 17:17:

Si respira aria di tradizioni [SM=g27811]

Lucky hai messo diverse cose sul Budo che non sapevo [SM=g27811]






[SM=g27811] prego !!!!

[SM=g27828] piu avanti metto altro !!!!


[SM=g27811]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com